Page 1 of 2

IL VIAGGIO ALLE TERME DEL MOTORE DELLA MIA HONDA 400 FOUR

Posted: Wed Jul 08, 2009 10:06 pm
by four-roses
Ecco, un’altra "paziente" che ha bisogno delle cure di Paolo.
Da qui potrete seguire tutta la degenza di questa vecchietta.
Intanto iniziamo con la partenza del blocco motore e quindi dell'inevitabile smontaggio, compresi carburatori e condensatori.
La mia four aveva un problema di fumo dalla pompetta di sfiato del copri testata. Dopo vari tentativi e prove con Paolo siamo arrivati alla conclusione di smontare il motore.
Nella prima foto potete notare mio padre (fabbro) che mi ha aiutato a tirare giù il motore, poi ho pulito l'intero blocco con benzina (in alcuni casi pure con diluente per lo sporco più ostinato), nel carter si poteva estrarre il petrolio di quanto era sporco. Alla fine è pronto per la spedizione.
Oggi è già arrivato presso l'officina Ciabini, ora tocca a te Paolo
Aggiornerò il forum ad ogni novità.
Ciao a tutti


Image
Image
Image

Posted: Thu Jul 09, 2009 10:42 am
by Paolo
miii... pure il doppio disco, sarebbe bello potesse raccontare la Sua storia... ma sicuramente una di queste notti il motore si lascierà andare a qualche confidenza con i suoi compagni di degenza...

Posted: Thu Jul 09, 2009 4:58 pm
by four-roses
Visto?! Ha pure il doppio disco!!

Posted: Mon Jul 13, 2009 12:01 pm
by Paolo
Quel doppio disco era la premessa di sviluppi interessanti...
appena aperto acco la sorpresa quattro pistoni Pop YOSCHIMURA

Image

Alesaggio 54.00 per un totale di 450 cc

Image

Con relativa guarnizione della testa in metallo , montata purtroppo in maniera maldestra

Image

Cioè un errato serraggio della testa ha fatto si che la guarnizione spanciasse sia verso l'esterno che dentro alle camere di scoppio

Image

Image

Image

Particolare del punto dove era quasi completamente fuori dai piani di tenuta

Image

Questo invece è il risultato dell'ingresso in camera di scoppio (pistone cil. 2)

Image

Image

Particolare della guarnizione rovinata dal pistone

Image

Image

Dalla misurazione delle canne risulta un'usura di 1.5 centesimi senza ovalizzazione

Image

Dalla misurazione della testa risultano precedenti interventi

Image

Image

Image

Particolare del pistone 2

Image

Delle superfici di comando delle valvole con rilevanti consumi tipici dei motori con funzionamenti prolungati ad alti regimi

Image

Un appunto per chi ha lavorato sulla frizione il primo disco ha un diametro interno maggiore

Image

la molla a tazza montata in modo errato, si vedono ancora i segni del fermo della ralla

Image

La molla a tazza con il lato (out side) segnato per il montaggio corretto

Image

Al momento Adriano la soluzione del problema può essere affrontata in due modi
A) Ricercare e sostituire il pistone danneggiato + le 4 serie di tenute dei cilindri + la guarnizione in metallo

B) Cercare un blocco cilindri originale in buone condizioni completo dei pistoni

Posted: Tue Jul 14, 2009 5:28 pm
by four-roses
ehi Paolo, questo è il link che ti dicevo:
http://www.400fourstore.com/Merchant2/m ... ory_Code=E

Sono dei pistoni fatti per la 400 four maggiorata, ci sono anche altri componenti sempre per la 400.

Guarda pure questo link, non si può adattare un pistone 54 di questa lista?
sfogllia le pagine fin quando trovi pistoni e fascie della misura che ci interessa:
http://www.takegawa.nl/products_en.php? ... listPage=1

Ciao

Posted: Tue Jul 21, 2009 8:57 pm
by xy75
http://www.dynoman.net/engine/pistons/honda.html
anche qui costano un botto...
ricerca in ebay.de ebay.uk ed america,
passa molta roba...
in bocca al lupo

Posted: Tue Jul 21, 2009 9:03 pm
by xy75
prova a scrivere a questi:
http://www.ttr400.com/custom.html

Posted: Tue Jul 21, 2009 9:38 pm
by four-roses
grazie xy75, ma Paolo ha già fatto passi avanti per la sistemazione della moto. Ha trovato qualcosa, non l'ho dico per scaramzia non si mai...
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Aggiorneremo il topic molto presto.
Grazie ancora

Posted: Thu Jul 23, 2009 7:14 pm
by Paolo
come promesso poco fa al telefono esimio sig Adriano segue qualche foto
con "daddariane" rivelazioni 8) 8)

classico ingorgo di pistoni vacanzieri
Image

Il Suo motore o quello che resta, che sonnacchioso segue i lavori,
da notare il blocco cilindri

Image

che viene debitamente visitato...

Image

dal Vero dott. Fur :wink:

Image

Posted: Thu Jul 23, 2009 7:23 pm
by four-roses
FANTASTICOOOO :D :D :D :D :D :D :D
il motore sembra nuovo.
Senti, ma la tipa? Fa l'infermiera? Ho un motivo in più per venirti a trovare :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Almeno presentamela 8) 8) 8) 8) ....con tutto rispetto.

Posted: Thu Jul 23, 2009 8:10 pm
by Paolo
four-roses wrote: Fa l'infermiera?
infermiera?... è Lei il vero dott. Fur persino gli avvocati sono ai Suoi piedi

Image

al momento mi consenta mi concedo qualche daddariana distrazione 8)

Image

Posted: Thu Jul 23, 2009 11:28 pm
by four-roses
caspita...questa sì che è una buona amicizia!
Ma er principe continua ancora a fare il magnaccio?
Ma tu, sai che in questa foto somigli al CAVALIERE? avete lo stesso sorriso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e lo stesso sguardo accattivante..... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:


Ma la Dott.ssa fur durante i suoi interventi alle moto veste sempre così? Beh, farà girare la testa pure alle moto, anzi i pistoni :D :D :D :D :D :D :D :D aveva ragione "fracacchio", nel forum honda4f mi ha scritto "Sei nelle migliori mani :wink: ", ma non pensavo fino a questo punto :wink: :wink: :wink: :wink: se non sbaglio è la stessa ragazza che ho visto in sella ad una 400 four rossa in una foto dell'album, beh anche la mia e rossa, possiamo fare un gemellaggio? 8) 8) 8) 8) 8) 8)

un'ultima cosa, quel signore che spurga i freni sotto i piedi della Dott.ssa fur mi sembra di averlo già visto, ma non ricordo dove. Bohhh

ps: mio padre ha un mosquito ed è alla ricerca di un serbatoio, quello che monta è adattato da un motozappa. Sapresti dove trovarlo? Presto posterò una foto.

Posted: Sun Aug 09, 2009 4:50 pm
by Paolo
controllatina all'avviamento

Image

ecco perchè non funzionava, la ruota libera è rotta

Image

I rulli e le molle rovinate

Image

Revisione della pompa dell'olio, quella principale

Image

e quella del cambio

Image

Si approfitta per sostituire qualche paraolio

Image


Image

Image

Il disco frizione corretto...

Image

e la rondella nel verso giusto

Image


Image

Il blocco cilindri ha ripreso un aspetto decoroso

Image


Image

Il tappo olio con inserto magnetico

Image

Serrato nella giusta maniera

Image

Image

La testa tirata a lucido

Image

Prova della pressione olio a freddo

Image

Adesso si cambia banco...

Image

Prima però un'occhiata ai carburatori

Image

che erano decisamente malmessi

Image

altro giro altra corsa...

Image

allineamento carburi, gioco valvole, serraggio testa, ripristino tensione catena dist.
insomma Ti ritorna un motore revisionato con il tagliando già fatto :wink:

Image

Posted: Sun Aug 09, 2009 8:21 pm
by xy75
wow :)
....ho visto bene che si può cambiare la ruota libera,
senza aprire la cozza ?

Ciao Paolo,
buone vacanze!

Posted: Sun Aug 09, 2009 10:09 pm
by Paolo
xy75 wrote:wow :)
....ho visto bene che si può cambiare la ruota libera,
senza aprire la cozza ?
Volere è Potere :wink: