IL VIAGGIO ALLE TERME DEL MOTORE DELLA MIA HONDA 400 FOUR
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IL VIAGGIO ALLE TERME DEL MOTORE DELLA MIA HONDA 400 FOUR
Ecco, un’altra "paziente" che ha bisogno delle cure di Paolo.
Da qui potrete seguire tutta la degenza di questa vecchietta.
Intanto iniziamo con la partenza del blocco motore e quindi dell'inevitabile smontaggio, compresi carburatori e condensatori.
La mia four aveva un problema di fumo dalla pompetta di sfiato del copri testata. Dopo vari tentativi e prove con Paolo siamo arrivati alla conclusione di smontare il motore.
Nella prima foto potete notare mio padre (fabbro) che mi ha aiutato a tirare giù il motore, poi ho pulito l'intero blocco con benzina (in alcuni casi pure con diluente per lo sporco più ostinato), nel carter si poteva estrarre il petrolio di quanto era sporco. Alla fine è pronto per la spedizione.
Oggi è già arrivato presso l'officina Ciabini, ora tocca a te Paolo
Aggiornerò il forum ad ogni novità.
Ciao a tutti
Da qui potrete seguire tutta la degenza di questa vecchietta.
Intanto iniziamo con la partenza del blocco motore e quindi dell'inevitabile smontaggio, compresi carburatori e condensatori.
La mia four aveva un problema di fumo dalla pompetta di sfiato del copri testata. Dopo vari tentativi e prove con Paolo siamo arrivati alla conclusione di smontare il motore.
Nella prima foto potete notare mio padre (fabbro) che mi ha aiutato a tirare giù il motore, poi ho pulito l'intero blocco con benzina (in alcuni casi pure con diluente per lo sporco più ostinato), nel carter si poteva estrarre il petrolio di quanto era sporco. Alla fine è pronto per la spedizione.
Oggi è già arrivato presso l'officina Ciabini, ora tocca a te Paolo
Aggiornerò il forum ad ogni novità.
Ciao a tutti
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- Paolo
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Quel doppio disco era la premessa di sviluppi interessanti...
appena aperto acco la sorpresa quattro pistoni Pop YOSCHIMURA
Alesaggio 54.00 per un totale di 450 cc
Con relativa guarnizione della testa in metallo , montata purtroppo in maniera maldestra
Cioè un errato serraggio della testa ha fatto si che la guarnizione spanciasse sia verso l'esterno che dentro alle camere di scoppio
Particolare del punto dove era quasi completamente fuori dai piani di tenuta
Questo invece è il risultato dell'ingresso in camera di scoppio (pistone cil. 2)
Particolare della guarnizione rovinata dal pistone
Dalla misurazione delle canne risulta un'usura di 1.5 centesimi senza ovalizzazione
Dalla misurazione della testa risultano precedenti interventi
Particolare del pistone 2
Delle superfici di comando delle valvole con rilevanti consumi tipici dei motori con funzionamenti prolungati ad alti regimi
Un appunto per chi ha lavorato sulla frizione il primo disco ha un diametro interno maggiore
la molla a tazza montata in modo errato, si vedono ancora i segni del fermo della ralla
La molla a tazza con il lato (out side) segnato per il montaggio corretto
Al momento Adriano la soluzione del problema può essere affrontata in due modi
A) Ricercare e sostituire il pistone danneggiato + le 4 serie di tenute dei cilindri + la guarnizione in metallo
B) Cercare un blocco cilindri originale in buone condizioni completo dei pistoni
appena aperto acco la sorpresa quattro pistoni Pop YOSCHIMURA
Alesaggio 54.00 per un totale di 450 cc
Con relativa guarnizione della testa in metallo , montata purtroppo in maniera maldestra
Cioè un errato serraggio della testa ha fatto si che la guarnizione spanciasse sia verso l'esterno che dentro alle camere di scoppio
Particolare del punto dove era quasi completamente fuori dai piani di tenuta
Questo invece è il risultato dell'ingresso in camera di scoppio (pistone cil. 2)
Particolare della guarnizione rovinata dal pistone
Dalla misurazione delle canne risulta un'usura di 1.5 centesimi senza ovalizzazione
Dalla misurazione della testa risultano precedenti interventi
Particolare del pistone 2
Delle superfici di comando delle valvole con rilevanti consumi tipici dei motori con funzionamenti prolungati ad alti regimi
Un appunto per chi ha lavorato sulla frizione il primo disco ha un diametro interno maggiore
la molla a tazza montata in modo errato, si vedono ancora i segni del fermo della ralla
La molla a tazza con il lato (out side) segnato per il montaggio corretto
Al momento Adriano la soluzione del problema può essere affrontata in due modi
A) Ricercare e sostituire il pistone danneggiato + le 4 serie di tenute dei cilindri + la guarnizione in metallo
B) Cercare un blocco cilindri originale in buone condizioni completo dei pistoni
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ehi Paolo, questo è il link che ti dicevo:
http://www.400fourstore.com/Merchant2/m ... ory_Code=E
Sono dei pistoni fatti per la 400 four maggiorata, ci sono anche altri componenti sempre per la 400.
Guarda pure questo link, non si può adattare un pistone 54 di questa lista?
sfogllia le pagine fin quando trovi pistoni e fascie della misura che ci interessa:
http://www.takegawa.nl/products_en.php? ... listPage=1
Ciao
http://www.400fourstore.com/Merchant2/m ... ory_Code=E
Sono dei pistoni fatti per la 400 four maggiorata, ci sono anche altri componenti sempre per la 400.
Guarda pure questo link, non si può adattare un pistone 54 di questa lista?
sfogllia le pagine fin quando trovi pistoni e fascie della misura che ci interessa:
http://www.takegawa.nl/products_en.php? ... listPage=1
Ciao
http://www.dynoman.net/engine/pistons/honda.html
anche qui costano un botto...
ricerca in ebay.de ebay.uk ed america,
passa molta roba...
in bocca al lupo
anche qui costano un botto...
ricerca in ebay.de ebay.uk ed america,
passa molta roba...
in bocca al lupo
prova a scrivere a questi:
http://www.ttr400.com/custom.html
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caspita...questa sì che è una buona amicizia!
Ma er principe continua ancora a fare il magnaccio?
Ma tu, sai che in questa foto somigli al CAVALIERE? avete lo stesso sorriso e lo stesso sguardo accattivante.....
Ma la Dott.ssa fur durante i suoi interventi alle moto veste sempre così? Beh, farà girare la testa pure alle moto, anzi i pistoni aveva ragione "fracacchio", nel forum honda4f mi ha scritto "Sei nelle migliori mani ", ma non pensavo fino a questo punto se non sbaglio è la stessa ragazza che ho visto in sella ad una 400 four rossa in una foto dell'album, beh anche la mia e rossa, possiamo fare un gemellaggio?
un'ultima cosa, quel signore che spurga i freni sotto i piedi della Dott.ssa fur mi sembra di averlo già visto, ma non ricordo dove. Bohhh
ps: mio padre ha un mosquito ed è alla ricerca di un serbatoio, quello che monta è adattato da un motozappa. Sapresti dove trovarlo? Presto posterò una foto.
Ma er principe continua ancora a fare il magnaccio?
Ma tu, sai che in questa foto somigli al CAVALIERE? avete lo stesso sorriso e lo stesso sguardo accattivante.....
Ma la Dott.ssa fur durante i suoi interventi alle moto veste sempre così? Beh, farà girare la testa pure alle moto, anzi i pistoni aveva ragione "fracacchio", nel forum honda4f mi ha scritto "Sei nelle migliori mani ", ma non pensavo fino a questo punto se non sbaglio è la stessa ragazza che ho visto in sella ad una 400 four rossa in una foto dell'album, beh anche la mia e rossa, possiamo fare un gemellaggio?
un'ultima cosa, quel signore che spurga i freni sotto i piedi della Dott.ssa fur mi sembra di averlo già visto, ma non ricordo dove. Bohhh
ps: mio padre ha un mosquito ed è alla ricerca di un serbatoio, quello che monta è adattato da un motozappa. Sapresti dove trovarlo? Presto posterò una foto.
- Paolo
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- Contatta:
controllatina all'avviamento
ecco perchè non funzionava, la ruota libera è rotta
I rulli e le molle rovinate
Revisione della pompa dell'olio, quella principale
e quella del cambio
Si approfitta per sostituire qualche paraolio
Il disco frizione corretto...
e la rondella nel verso giusto
Il blocco cilindri ha ripreso un aspetto decoroso
Il tappo olio con inserto magnetico
Serrato nella giusta maniera
La testa tirata a lucido
Prova della pressione olio a freddo
Adesso si cambia banco...
Prima però un'occhiata ai carburatori
che erano decisamente malmessi
altro giro altra corsa...
allineamento carburi, gioco valvole, serraggio testa, ripristino tensione catena dist.
insomma Ti ritorna un motore revisionato con il tagliando già fatto
ecco perchè non funzionava, la ruota libera è rotta
I rulli e le molle rovinate
Revisione della pompa dell'olio, quella principale
e quella del cambio
Si approfitta per sostituire qualche paraolio
Il disco frizione corretto...
e la rondella nel verso giusto
Il blocco cilindri ha ripreso un aspetto decoroso
Il tappo olio con inserto magnetico
Serrato nella giusta maniera
La testa tirata a lucido
Prova della pressione olio a freddo
Adesso si cambia banco...
Prima però un'occhiata ai carburatori
che erano decisamente malmessi
altro giro altra corsa...
allineamento carburi, gioco valvole, serraggio testa, ripristino tensione catena dist.
insomma Ti ritorna un motore revisionato con il tagliando già fatto
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