BENZINA vs DIESEL
BENZINA vs DIESEL
che differenza c'è tra un olio per motore a benzina e uno a diesel?
- Paolo
- Site Admin
- Messaggi: 375
- Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
- Località: Ameno Colle del Torrino
- Contatta:
Per quanto riguarda la qualità del lubrificante possiamo considerarle euguali visto le prestazioni e l'utilizzo dei motori sia diesel che benzina. Come tutti più o meno possono leggere sulle lattine quasi tutti gli oli riportano le specifiche sia per i motori a benzina che diesel ( di solito la categoria del diesel è una classe più bassa) a riprova che possono essere utilizzati indifferentemente in entrambi i sistemi.
Cosa che sostanzialmente differenziano i lubrificanti per motori diesel sono tutta una serie di additivi antizolfo/ceneri e carboni derivanti dalla combustione di tale carburante, che comunque rimangono inattivi o lavorano in misura ridotta su un motore alimentato a benzina.
Praticamente un olio per diesel è ancora più fortemente detergente e disperdente di un olio per benzina.
Qualche considerazione va però fatta; un olio fortemente detergente impiegato in un motore sporco potrebbe sollevare morchie e staccare talmente tanti residui da poter occludere i condotti della lubrificazione con consguense immaginabili, nei periodi di lunga inattività lascerebbe le parti interne del motore completamente esposte all'aggressione della condensa ( fenomeno che si forma contrariamente a quanto si crede anche negli ambienti più sani) e comunque in periodi relativamente brevi questi tipi di lubrificanti tendono a diventare aggressivi nei confronti dei metalli.
Cosa che sostanzialmente differenziano i lubrificanti per motori diesel sono tutta una serie di additivi antizolfo/ceneri e carboni derivanti dalla combustione di tale carburante, che comunque rimangono inattivi o lavorano in misura ridotta su un motore alimentato a benzina.
Praticamente un olio per diesel è ancora più fortemente detergente e disperdente di un olio per benzina.
Qualche considerazione va però fatta; un olio fortemente detergente impiegato in un motore sporco potrebbe sollevare morchie e staccare talmente tanti residui da poter occludere i condotti della lubrificazione con consguense immaginabili, nei periodi di lunga inattività lascerebbe le parti interne del motore completamente esposte all'aggressione della condensa ( fenomeno che si forma contrariamente a quanto si crede anche negli ambienti più sani) e comunque in periodi relativamente brevi questi tipi di lubrificanti tendono a diventare aggressivi nei confronti dei metalli.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti