Info sull'olio per freni

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Luan
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Info sull'olio per freni

Messaggioda Luan » mar set 25, 2007 9:34 am

Chi mi sa dire la differenza tra l'olio normale per freni e quello al silicone
grazie!
giu69
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Messaggioda giu69 » lun ott 01, 2007 3:34 pm

Paolo sa tutto. Ad Imola mi ha tenuto una vera e propria lezione al riguardo, ma non mi azzardo a ripetertela. Rischierei di confondermi e di dire sciocchezze.
Vedrai che appena ha un attimo tranquillo ti accontenta.
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Paolo
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Messaggioda Paolo » gio ott 04, 2007 2:46 pm

Fluido per freni, impropriamente chiamato olio in realtà è nella misura più diffusa un liquido a base glicolica che offre il vantaggio di resistere ad ampi intervalli di temperatura senza cambiare caratteristiche, di contro è un liquido fortemente igroscopico cioè assorbe facilmente l’umidità portandola in soluzione così variando le sue caratteristiche ( si abbassa sensibilmente il punto di ebollizione).
È per questa particolarità che tutti i costruttori di veicoli prevedono intervalli di sostituzione per fluidi standard al massimo biennali e l’uso dopo l’apertura del contenitore che se di qualità deve avere il sigillo a tenuta stagna entro i 6 mesi dall’apertura.
I circuiti idraulici si basano su un principio fisico dei fluidi, l’incomprimibilità ma questo non vale per le eventuali bolle di vapore che si potrebbero formare a seguito del calore generato dall’attrito delle parti frenanti (pastiglie- ganasce) rendendo inefficiente l’impianto
Assorbendo l’umidità si abbassa sensibilmente il punto di ebollizione espresso dalla sigla DOT
ed un fluido frenante si deve ritenere umido anche con percentuali d’acqua molto basse (2-3%)

Per valutare la qualità del prodotto è importante considerare il punto di ebollizione minimo a secco DBP (dry boiling point), e il punto di ebollizione minimo in umido WBP (wet boiling point) valore quasi sempre omesso nelle etichette e difficilmente confutabile ed anche il tipo di contenitore che quasi sempre per ragioni di conservazione e utilizzo deve essere piccolo e con la chiusura stagna

Sigla DBP WBP Note
DOT 3 205° 140° Sostituzione consigliata 2 anni
DOT 4 230° 155° Sostituzione consigliata 1 anno
DOT 5 250° *Fluido siliconico non ha valori WBP
sost. raccomandata 6 mesi
DOT 5.1 260° 175° Sostituzione consigliata 6 mesi

Una considerazione importante va fatta per i prodotti siglati DOT 5 che sono fluidi siliconici non igroscopici e quindi non in grado di assorbire l’umidità degradandosi lentamente ma lasciandola separata così risultando particolarmente dannosa per l’impianto e pericolosa per l’efficienza frenate, per questo motivo vanno sostituiti ogni 6 mesi


QUI' una scheda prodotto

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