L'amico Graziano mi ha inviato questa mail:
<Buongiorno Paolo, grazie per la celerità e professionalità . Ho acquistato le NGK D8EVX in sostituzione delle DR8ESL, che mi davano qualche difficoltà di avviamento a freddo sul mio CB400four, tanto che poi le ho sostituite con le vecchie D8EA che montava quando l'ho presa e che andavano meglio. Ho scelto giusto?
Pensavo poi di installare l'accensione elettronica, quale mi consiglia fra le due presenti sul sito? Non ho particolari problemi con le puntine, ma penso che l'upgrade faccia bene nella guida in citt come faccio io. Cosa ne dice faccio bene a sostituire le puntine?
Grazie ancora e saluti.>
Candele di accensione CB 400 Four
- Paolo
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Buongiorno Graziano rispondo dal forum perchè può interessare ad altri utenti.
Con il motore messo a punto non ci sarebbero differenze all'avviamento con questi due tipi di candele, i problemi vengono perche si sommano quelli piccoli che presi singolarmente sarebbero trascurabili o addirittura non percepibili, ne faccio un breve elenco:
la DR8ES-L è una candela schermata particolarità definita dalla lettera R che stà per resistor (cioè nella candela è stato inserito un resistore da 5000 ohm)
che assolve alla funzione di filtro cioè impedisce ai radio disturbi generati dalla scintilla tra gli elettrodi di tornare indietro nell'impianto elettrico ed interferire con l'elettronica presente nei veicoli moderni (vedi ABS ASR AIRBAG e centraline varie)e generare disturbi di radiofrequenza, ma una resistenza inseriita in serie in un circuito anche se in questo caso è tecnicamente trascurabile comunque genera una caduta di tensione.
La L definisce un incremento di mezzo grado termico la candela non è una 8 ma in realtà una 8 1/2 questo può favorire avviamenti più difficoltosi ed imbrattamenti delle candele più facili.
Se con la D8EA si nota subito qualche differenza segno che queste due piccole particolarità si sommano a qualche altro problema.
Nel caso delle Four l'impianto d'accensione è a puntine, quindi estremamente vulnerabile nella stabilità, superfici dei contatti che dopo poche centinaia di km si deteriorano integrità dei condensatori non valutabile senza strumenti appropriati ecc, atro tallone d'Achille di questo impianto i cavi candela che essendo fusi nella bobina non sono sostitiubili, e qualsiasi tipo d'intervento anche se apparentemente funziona non darà dei buoni risultati palesando cattivi e difficoltosi avviamenti dopo periodi relativamente brevi di inattività.
A tutto questo magari sommiamo una situazione poco felice dei carburatori e o del motore ed il risultato è fatto.
Le D8EVX sono candele con l'elettrodo centrale al platino senza schermatura e Quì abbiamo parlato degli indubbi vantaggi. Un capitolo a parte va riservato alle accensioni elettroniche nel giro di qualche giorno affrontermo anche quello...
Con il motore messo a punto non ci sarebbero differenze all'avviamento con questi due tipi di candele, i problemi vengono perche si sommano quelli piccoli che presi singolarmente sarebbero trascurabili o addirittura non percepibili, ne faccio un breve elenco:
la DR8ES-L è una candela schermata particolarità definita dalla lettera R che stà per resistor (cioè nella candela è stato inserito un resistore da 5000 ohm)
che assolve alla funzione di filtro cioè impedisce ai radio disturbi generati dalla scintilla tra gli elettrodi di tornare indietro nell'impianto elettrico ed interferire con l'elettronica presente nei veicoli moderni (vedi ABS ASR AIRBAG e centraline varie)e generare disturbi di radiofrequenza, ma una resistenza inseriita in serie in un circuito anche se in questo caso è tecnicamente trascurabile comunque genera una caduta di tensione.
La L definisce un incremento di mezzo grado termico la candela non è una 8 ma in realtà una 8 1/2 questo può favorire avviamenti più difficoltosi ed imbrattamenti delle candele più facili.
Se con la D8EA si nota subito qualche differenza segno che queste due piccole particolarità si sommano a qualche altro problema.
Nel caso delle Four l'impianto d'accensione è a puntine, quindi estremamente vulnerabile nella stabilità, superfici dei contatti che dopo poche centinaia di km si deteriorano integrità dei condensatori non valutabile senza strumenti appropriati ecc, atro tallone d'Achille di questo impianto i cavi candela che essendo fusi nella bobina non sono sostitiubili, e qualsiasi tipo d'intervento anche se apparentemente funziona non darà dei buoni risultati palesando cattivi e difficoltosi avviamenti dopo periodi relativamente brevi di inattività.
A tutto questo magari sommiamo una situazione poco felice dei carburatori e o del motore ed il risultato è fatto.
Le D8EVX sono candele con l'elettrodo centrale al platino senza schermatura e Quì abbiamo parlato degli indubbi vantaggi. Un capitolo a parte va riservato alle accensioni elettroniche nel giro di qualche giorno affrontermo anche quello...
Grazie Paolo per la pronta risposta.
Mi sono arrivate le D8EVX e nei prossimi giorni le monto e vi faccio sapere le prime inpressioni.....
Quindi se non ha capito male le candele senza resistore (come le D8EVX o le D8EA) potrebbero non essere adatte, causa le interferenze di cui parlavi con le centraline elettriniche, all'accensione elettronica da installare after market sulla CB400F?
Mi sono arrivate le D8EVX e nei prossimi giorni le monto e vi faccio sapere le prime inpressioni.....
Quindi se non ha capito male le candele senza resistore (come le D8EVX o le D8EA) potrebbero non essere adatte, causa le interferenze di cui parlavi con le centraline elettriniche, all'accensione elettronica da installare after market sulla CB400F?
Honda CB 400 FOUR SS 1976
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