candele in corto
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- Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:13 pm
candele in corto
salve a tutti sono nuovo e mi piace molto questo forum ho appena finito di restaurare la mia prima honda 750 k2 ho un problema con le candele che vanno in corto ha cominciato ad andare a 3 e poi non è più partita cosa fare in questi casi e quale può essere la causa o cause
- Paolo
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- Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
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Ciao e benvenuto,
posta in questi termini la soluzione del problema è impossibile, si possono solamente fare delle ipotesi:
in che condizioni è il motore? che interventi sono stati fatti al gruppo termico?
Una strada al momento sarebbe misurare la compressione
Sorvolando sui controlli più ovvi tipo integrità (dielettrica) delle pipette, candele appropriate, controllo della fase statica e dinamica
Controllare che la scarica in aria libera (cioè avvicinando i due cavi della stessa bobina ) si verifichi almeno sino ad una distanza di 6 mm (il manuale Honda prevede min 7 mm) se così non fosse è probabile che durante il funzionamento all’interno del cilindro essendo la situazione di pressione temperatura ecc diversa la scarica elettrica prenda un'altra strada, a prescindere che dalle prove empiriche si veda scintillare e o addirittura si prenda anche una scarica, al momento del funzionamento la tensione si disperderà altrove con il risultato di trovare la candela imbrattata ed il motore che si avvia a 2-3 cilindri, e questo spiega tutto il resto
Controllare la capacità e l’isolamento dei condensatori
Verificare la taratura ed in particolar modo il livello dei carburatori.
Non conoscendo le condizioni del motore altre ipotesi sono alquanto vaghe.
Capita continuamente di vedere dei bellissimi soprammobili (moto tirate a lucido molto oltre la misura originaria) e spesso purtroppo di avere a che fare con motori altrettanto belli e lucidi ma decisamente stanchi, motori che raramente a seguito dell’usura, ma più frequentemente a seguito della manutenzione mai effettuata e dai lunghi periodi d’abbandono senza utilizzo hanno le canne di qualche cilindro con delle zone ossidate se non arrugginite; in queste condizioni durante il funzionamento il lubrificante entra nelle camere di scoppio, olio che s’intrufola anche dalle guide valvole (quest’ultime nelle prime serie del 750 k2 ancora senza paraoli) mettendo in crisi immediatamente l’impianto d’accensione congenitamente scarso su questi modelli...
posta in questi termini la soluzione del problema è impossibile, si possono solamente fare delle ipotesi:
in che condizioni è il motore? che interventi sono stati fatti al gruppo termico?
Una strada al momento sarebbe misurare la compressione
Sorvolando sui controlli più ovvi tipo integrità (dielettrica) delle pipette, candele appropriate, controllo della fase statica e dinamica
Controllare che la scarica in aria libera (cioè avvicinando i due cavi della stessa bobina ) si verifichi almeno sino ad una distanza di 6 mm (il manuale Honda prevede min 7 mm) se così non fosse è probabile che durante il funzionamento all’interno del cilindro essendo la situazione di pressione temperatura ecc diversa la scarica elettrica prenda un'altra strada, a prescindere che dalle prove empiriche si veda scintillare e o addirittura si prenda anche una scarica, al momento del funzionamento la tensione si disperderà altrove con il risultato di trovare la candela imbrattata ed il motore che si avvia a 2-3 cilindri, e questo spiega tutto il resto
Controllare la capacità e l’isolamento dei condensatori
Verificare la taratura ed in particolar modo il livello dei carburatori.
Non conoscendo le condizioni del motore altre ipotesi sono alquanto vaghe.
Capita continuamente di vedere dei bellissimi soprammobili (moto tirate a lucido molto oltre la misura originaria) e spesso purtroppo di avere a che fare con motori altrettanto belli e lucidi ma decisamente stanchi, motori che raramente a seguito dell’usura, ma più frequentemente a seguito della manutenzione mai effettuata e dai lunghi periodi d’abbandono senza utilizzo hanno le canne di qualche cilindro con delle zone ossidate se non arrugginite; in queste condizioni durante il funzionamento il lubrificante entra nelle camere di scoppio, olio che s’intrufola anche dalle guide valvole (quest’ultime nelle prime serie del 750 k2 ancora senza paraoli) mettendo in crisi immediatamente l’impianto d’accensione congenitamente scarso su questi modelli...
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- Messaggi: 2
- Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:13 pm
grazie della risposta molto tecnica e magari avessi capito tutto di quello che mi hai spiegato ma il motore non è stato proprio toccato ho solo regolato le valvole le puntine e l'apertura dei carburatori e la fase tutto come letto dal manuale ma mi rendo conto che non tutto è sempre scritto e la mia ignoranza non mi fa onore,comunque ho cambiato le candele e la moto è partita.
cosa potrei fare per evitare che si ripeta ancora
grazie ancora paolo se solo potessi la porterei da te che sicuro esce un gioiello.
cosa potrei fare per evitare che si ripeta ancora
grazie ancora paolo se solo potessi la porterei da te che sicuro esce un gioiello.
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