Riporto una mail di Giuseppe di Bologna che a causa di problemi informatici è andata persa con tutto il resto del forum tecnico...
Scusa se approfitto della tua disponibilità, ma ho bisogno di chiederti un consiglio. Ieri avvitando una candela della Laverda SF 750 ho fatto una cazzata. L'ho avvitata storta (per i primi due o tre giri) e temo di aver rovinato la filettatura. Considerando che per smontare i cilindri bisognerebbe togliere il motore dal telaio, ha qualche soluzione tecnica per risolvere il problema senza dover smontare tutto?? Giuseppe
E la relativa risposta
Ciao Giuseppe,
se è andata per soli due o tre giri si recupera tranquillamente. Procurati i maschi del passo della candela che siano la classica serie di tre non l'unico per lavori a macchina o fori ciechi.
Nella serie da tre trovi il n° 1 cioè il primo da utilizzare, quello che ha l'inizio appena abbozzato cosi facendo con un po di pazienza riesci a entrare nel foro abbastanza in profondità e dovresti trovare il filetto giusto dopo di che con molta cautela l'avviti e dovresti risolvere. Altre precauzioni da prendere oltre a spruzzare con grasso per catene il maschio (cosi nell grasso molto adesivo rimarrà parte degli sfridi d'alluminio) prima di iniziare il lavoro porta il pistone del cilindro in questione al PMS ovviamente a valvole chiuse cioè nella fase di scoppio (e non di scarico) e dopo con la pistola dell aria compressa a becco lungo o con l'aiuto di un tubino in gomma entra dal foro della candela e soffia aria a volontà cosi usciranno eventuali sfridi anche da dentro la camera di scoppio.
Buon lavoro Paolo
La filettatura della candela
E' andata bene!!
Anzi, benissimo.
Proprio ieri sera (spesso dedico a questi lavori gli orari notturni) ho effettuato l'operazione.
Ho inserito il primo dei due maschi che avevo acquistato (la serie da 3 non c'era), quello con la filettatura più smussata. Il primo mezzo giro è andato dritto, poi si è fermato. A quel punto mi sono detto "o la va o la spacca" e ho continuato a girare con più energia per forzare il blocco.
Come per incanto, dopo un paio di giri ha ripreso a girare con facilità.
Sono arrivato fino in fondo e ho poi ripetuto l'operazione col secondo maschio (quello con la filettatura completa). Questo è entrato benissimo.
Poi ho provato con la candela.
Sembra veramente che non sia mai successo nulla. Perfetto.
Grazie Paolo!!!
Mi hai salvato.
PS Paolo, dammi notizie dell'olio. Sto rimontando gli scarichi che avevo fatto cromare e tra poco vorrei rimettere in moto il bolide.
Anzi, benissimo.
Proprio ieri sera (spesso dedico a questi lavori gli orari notturni) ho effettuato l'operazione.
Ho inserito il primo dei due maschi che avevo acquistato (la serie da 3 non c'era), quello con la filettatura più smussata. Il primo mezzo giro è andato dritto, poi si è fermato. A quel punto mi sono detto "o la va o la spacca" e ho continuato a girare con più energia per forzare il blocco.
Come per incanto, dopo un paio di giri ha ripreso a girare con facilità.
Sono arrivato fino in fondo e ho poi ripetuto l'operazione col secondo maschio (quello con la filettatura completa). Questo è entrato benissimo.
Poi ho provato con la candela.
Sembra veramente che non sia mai successo nulla. Perfetto.
Grazie Paolo!!!
Mi hai salvato.
PS Paolo, dammi notizie dell'olio. Sto rimontando gli scarichi che avevo fatto cromare e tra poco vorrei rimettere in moto il bolide.
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