Puntine.. questo mistero
Inviato: ven lug 18, 2008 3:52 pm
Buonasera Dottor Fur.
Come ti avevo anticipato telefonicamente, vorrei porti un quesito a proposito delle puntine, meccanismo misterioso e maledetto.
In breve i fatti.
Ci vediamo alla mostra mercato di Reggio Emilia e mi porto a casa un bel piatto puntine nuovo per la mia 500 Four del 1976.
Visti gli inutili tentativi di ottenere da te le indicazioni di base per la sostituzione dell'ammenicolo (l'ultima volta, ricorderai, ci siamo persi a studiare l'apertura delle valvole e la lubrificaione della testata del 750 che avevi sul banco di rodaggio) ho chiesto aiuto ad un esperto.
Smontiamo insieme il vecchio piatto, notando che le puntine sono tutte bucherellate (come avrò mai fatto ad arrivare a Castelluccio di Norcia con te e il Furino il 3 maggio scorsi e a farmi il passo del Muraglione, poche settimane fa, senza nemmeno un singulto resterà un mistero).
E' tutto rigato anche il barilotto centrale dell'anticipo automatico, che pare consumato per 3/4 dalla base di plastica del feltrino... mah!
Non avendo un anticipo nuovo, rimontiamo quello originale, lavato con benzina ed ingrassato, visto che prima sembrava mummificato.
Montiamo il nuovo piatto e... PRIMA sorpresa! IL CAVO E' CORTO, ne mancano almeno 12-15 centimetri... che fare? Sono già sul nervoso... com'è possibile? il piatto è proprio quello giusto, come mai i cavi sono corti? Forse sono corti quelli della moto? Boh!
Poco male - dice l'amico - talgiamo il cavo vecchio e facciamo una prolunga a quello nuovo, visto che in officina ho tutto l'occorrente (connettori e cavo termorestringente). Mi fa un bel lavoro, sono soddisfatto.. procediamo oltre ma... SECONDA sopresa! IL PIATTO NON RUJOTA per la regolazione... sembra bloccarsi.. in effetti la tacca ovale è schiacciata, come se avesse preso un urto e va allargata... rimontiamo.. tutto bene... ma... TERZA SORPRESA! IL PIATTO NON RUOTA A SUFFICIENZA per poter regolare - con il sistema della lampadina - l'apertura delle puntine... smontiamo... e ci studiamo su...
Guarda - mi dice l'amico, comparando i due piatti - il piatto nuovo è diverso da quello vecchio, così pure la base regolabile delle puntine di sinistra... che fare? Ormai abbiamo tagliato il cavo del piatto vecchio, quello nuovo non va bene... e io sono a Volta Mantovana!
Decidiamo di far di necessità virtù! Smontiamo condensatori, puntine e cavo dal piatto vecchio e vi inseriamo le mitiche nuove, condensatori e cavo... e ora? Ora si passa alla messa a punto... che pare riuscire...
Torno a casa, 100 chilometri... quando parto la mia bella gira al minimo sui 1.200, ma quando arrivo, sempre al minimo, non scende sotto i 1.800.. anche prima dell'intervento c'era un piccolo divario, 100 giri, non id più...
Preciso, Sgnor Dutour (come si dice in ferrarese) che l'unico intervento effettuato oltre le puntine, è la regolazione delle valvole, che ora girano pari come un orologio.
Che ne pensi? che possa essere l'anticipo automatico? oppure le puntine nuove?
Confido nel tuo autorevole punto di vista e ti saluto caramente
Athos
Come ti avevo anticipato telefonicamente, vorrei porti un quesito a proposito delle puntine, meccanismo misterioso e maledetto.
In breve i fatti.
Ci vediamo alla mostra mercato di Reggio Emilia e mi porto a casa un bel piatto puntine nuovo per la mia 500 Four del 1976.
Visti gli inutili tentativi di ottenere da te le indicazioni di base per la sostituzione dell'ammenicolo (l'ultima volta, ricorderai, ci siamo persi a studiare l'apertura delle valvole e la lubrificaione della testata del 750 che avevi sul banco di rodaggio) ho chiesto aiuto ad un esperto.
Smontiamo insieme il vecchio piatto, notando che le puntine sono tutte bucherellate (come avrò mai fatto ad arrivare a Castelluccio di Norcia con te e il Furino il 3 maggio scorsi e a farmi il passo del Muraglione, poche settimane fa, senza nemmeno un singulto resterà un mistero).
E' tutto rigato anche il barilotto centrale dell'anticipo automatico, che pare consumato per 3/4 dalla base di plastica del feltrino... mah!
Non avendo un anticipo nuovo, rimontiamo quello originale, lavato con benzina ed ingrassato, visto che prima sembrava mummificato.
Montiamo il nuovo piatto e... PRIMA sorpresa! IL CAVO E' CORTO, ne mancano almeno 12-15 centimetri... che fare? Sono già sul nervoso... com'è possibile? il piatto è proprio quello giusto, come mai i cavi sono corti? Forse sono corti quelli della moto? Boh!
Poco male - dice l'amico - talgiamo il cavo vecchio e facciamo una prolunga a quello nuovo, visto che in officina ho tutto l'occorrente (connettori e cavo termorestringente). Mi fa un bel lavoro, sono soddisfatto.. procediamo oltre ma... SECONDA sopresa! IL PIATTO NON RUJOTA per la regolazione... sembra bloccarsi.. in effetti la tacca ovale è schiacciata, come se avesse preso un urto e va allargata... rimontiamo.. tutto bene... ma... TERZA SORPRESA! IL PIATTO NON RUOTA A SUFFICIENZA per poter regolare - con il sistema della lampadina - l'apertura delle puntine... smontiamo... e ci studiamo su...
Guarda - mi dice l'amico, comparando i due piatti - il piatto nuovo è diverso da quello vecchio, così pure la base regolabile delle puntine di sinistra... che fare? Ormai abbiamo tagliato il cavo del piatto vecchio, quello nuovo non va bene... e io sono a Volta Mantovana!
Decidiamo di far di necessità virtù! Smontiamo condensatori, puntine e cavo dal piatto vecchio e vi inseriamo le mitiche nuove, condensatori e cavo... e ora? Ora si passa alla messa a punto... che pare riuscire...
Torno a casa, 100 chilometri... quando parto la mia bella gira al minimo sui 1.200, ma quando arrivo, sempre al minimo, non scende sotto i 1.800.. anche prima dell'intervento c'era un piccolo divario, 100 giri, non id più...
Preciso, Sgnor Dutour (come si dice in ferrarese) che l'unico intervento effettuato oltre le puntine, è la regolazione delle valvole, che ora girano pari come un orologio.
Che ne pensi? che possa essere l'anticipo automatico? oppure le puntine nuove?
Confido nel tuo autorevole punto di vista e ti saluto caramente
Athos