Restauro totale cb400
Inviato: mer ott 14, 2015 7:13 pm
Ciao a tutti,mi chiamo Gianluca e scrivo dalla provincia di Torino
Ho 30 anni,e la lavoro in una piccola azienda di serigrafia,adesivi e cartelli.
Ho studiato come elettricista,ma ho sempre avuto la passione della meccanica in genere,e far esplodere motori di auto...elaborati allo stremo
Qualche mese fà ho trovato questo fantastico cb400 a casa di un mio grande amico,e appena lo visto mi si sono illuminati gli occhi
Non potevo vederla lì...in quel garage abbandonata,piena di polvere e tutta arruginita,così mi sono offerto di rimetterla in strada,e così abbiamo fatto.
Finalmente nel mio Garage
La moto non è arrivata così purtroppo non ho foto di quando era montata.
il cb ha sempre funzionato,l'ultima volta che è stata spenta risale nel 85,poi mai più fatta ripartire!
Prima di arrivare a smontare il coperchio punterie,ho smontato le candele,aspirato all'interno dei cilindri i vari residui di combustione,poi ho rimosso l 'olio dalla coppa(faceva paura ) richiuso tutto e ho inserito del gasolio nel motore e lasciato agire per un paio di giorni!Poi ho nuovamente scaricato il gasolio(nero come la pece) e ho comprato dell olio nuovo(scadente del supermercato)per non lasciarlo cmq vuoto e effettuare le mie prove e considerazioni!
La mia paura era che i pistoni fossero diventati un tuttuno con la camera di combustione
Ho preso il wd40 e ho cominciato a lubrificare dal foro delle candele,le camere di scoppio.....ho pensato che così....oltre a pulire..lubrificavo il tutto,comprese fasce!
Il giorno dopo,uscito dal lavoro, rientro nel mio garage per la prova fatidica!!!!!!
Proviamo a vedere se gira tutto
Armato di Bussolotto,smonto il coperchio lato puntine,e ho provato a girare l'albero motore!! Risultato...girava tutto
Un ottimo punto di partenza...si aprono le danze!!
Noto con stupore,dopo molti anni ferma,la pulizia
La frizione credo sia da cambiare,ma devo ancora aprire il pacco!! Non vi dico che fatica a svitare la ghiera,meglio non farvi vedere le condizioni attuali....da buttare
Da qualche settimana sono fermo,aspetto qualche finanza dal mio amico per andare avanti...ma intanto non sono stato con le mani in tasca,e ho cominciato a pulire e lucidare a mano il motore,con l'ausilio di dremel, spazzole,e molto olio di gomito!
non sarà a specchio...ma inizialmente la coppa era colore....
tanta pazzienza......
Cavalletto artigianale visto che lavorare sulla moto e di uno scomodo pazzesco,preso due misure e commissionato al mio amico(proprietario del cb) di costruirmi Urgente un cavalletto
Attualmente,in attesa di proseguire con i lavori(aspetto finanze e ricambi) io lucido e pulisco
Per chiudere la testa, spero in questa settimana di fare un bell ordine dal Sign.Paolo sicuramente rondelle ap m8 testa da cambiare,e or oliatore camme!!
Spero di non avervi annoiato....sono alle prime armi ,ma accetto consigli e critiche!!!!
Ora in attesa mi stò dedicando allo smontaggio forcelle ant.e pulizia telaio,per poi sabbiarlo e verniciarlo!
Ora vado a mangiare...Grazie a tutti
A breve work in progress.....
Ho 30 anni,e la lavoro in una piccola azienda di serigrafia,adesivi e cartelli.
Ho studiato come elettricista,ma ho sempre avuto la passione della meccanica in genere,e far esplodere motori di auto...elaborati allo stremo
Qualche mese fà ho trovato questo fantastico cb400 a casa di un mio grande amico,e appena lo visto mi si sono illuminati gli occhi
Non potevo vederla lì...in quel garage abbandonata,piena di polvere e tutta arruginita,così mi sono offerto di rimetterla in strada,e così abbiamo fatto.
Finalmente nel mio Garage
La moto non è arrivata così purtroppo non ho foto di quando era montata.
il cb ha sempre funzionato,l'ultima volta che è stata spenta risale nel 85,poi mai più fatta ripartire!
Prima di arrivare a smontare il coperchio punterie,ho smontato le candele,aspirato all'interno dei cilindri i vari residui di combustione,poi ho rimosso l 'olio dalla coppa(faceva paura ) richiuso tutto e ho inserito del gasolio nel motore e lasciato agire per un paio di giorni!Poi ho nuovamente scaricato il gasolio(nero come la pece) e ho comprato dell olio nuovo(scadente del supermercato)per non lasciarlo cmq vuoto e effettuare le mie prove e considerazioni!
La mia paura era che i pistoni fossero diventati un tuttuno con la camera di combustione
Ho preso il wd40 e ho cominciato a lubrificare dal foro delle candele,le camere di scoppio.....ho pensato che così....oltre a pulire..lubrificavo il tutto,comprese fasce!
Il giorno dopo,uscito dal lavoro, rientro nel mio garage per la prova fatidica!!!!!!
Proviamo a vedere se gira tutto
Armato di Bussolotto,smonto il coperchio lato puntine,e ho provato a girare l'albero motore!! Risultato...girava tutto
Un ottimo punto di partenza...si aprono le danze!!
Noto con stupore,dopo molti anni ferma,la pulizia
La frizione credo sia da cambiare,ma devo ancora aprire il pacco!! Non vi dico che fatica a svitare la ghiera,meglio non farvi vedere le condizioni attuali....da buttare
Da qualche settimana sono fermo,aspetto qualche finanza dal mio amico per andare avanti...ma intanto non sono stato con le mani in tasca,e ho cominciato a pulire e lucidare a mano il motore,con l'ausilio di dremel, spazzole,e molto olio di gomito!
non sarà a specchio...ma inizialmente la coppa era colore....
tanta pazzienza......
Cavalletto artigianale visto che lavorare sulla moto e di uno scomodo pazzesco,preso due misure e commissionato al mio amico(proprietario del cb) di costruirmi Urgente un cavalletto
Attualmente,in attesa di proseguire con i lavori(aspetto finanze e ricambi) io lucido e pulisco
Per chiudere la testa, spero in questa settimana di fare un bell ordine dal Sign.Paolo sicuramente rondelle ap m8 testa da cambiare,e or oliatore camme!!
Spero di non avervi annoiato....sono alle prime armi ,ma accetto consigli e critiche!!!!
Ora in attesa mi stò dedicando allo smontaggio forcelle ant.e pulizia telaio,per poi sabbiarlo e verniciarlo!
Ora vado a mangiare...Grazie a tutti
A breve work in progress.....