Moto Morini 175 Tresette 1a Serie
Inviato: mar gen 01, 2013 10:27 pm
Salve a tutti,
ho recentemente acquistato la Moto Morini 175, senza alcun documento.
Purtroppo non riesco ad allegare foto.
Ho intenzione di restaurarla per quanto possibile fedelmente e mi farebbe comodo avvalermi delle vostre conoscenze per risolvere qualche dubbio.
Il precedente proprietario non è in grado di confermare di che modello si tratta, ma é praticamente identica quella di Clarinet72 visibile nel Topic 'Moto Morini: work in progress'.
Cioe' direi che si tratta di una Tresette (normale) 1° serie.
Vedo una sola differenza: sulla mia moto il freno anteriore ha il tamburo da 135 mm con il portaceppi alettato che era montato sul primo 175 (Mod. 175 cc), mentre su quella di Clarinet72 sembra essere montato quello da 160mm con il portaceppi liscio e con presa d’aria, uguale a quella del GT e cosi’ sono tutte quelle che ho visto in foto
Che voi sappiate sono uscite dalla fabbrica anche versioni con il freno piccolo oppure sulla mia è stato certamente sostituito?
Un’altra informazione riguarda la verniciatura: qualcuno è a conoscenza nel dettaglio del ciclo e dei materiali che venivano impiegati in fabbrica per passare dal ferro nudo al veicolo finito?
Ho un po’ di difficoltà a ricostruire con certezza attraverso le varie foto dei restaurati quale tipo di finitura veniva originalmente dedicato alle parti in alluminio,…arrischierei:
• carter motore e relativi coperchi: lucidati ma non a specchio
• Cilindro, testa, coperchio valvole: leggera sabbiatura
• Mozzi e portaceppi: lucidati ma non a specchio
• Leve freno e frizione: lucidati ma non a specchio
Da ultimo, probabilmente solo per ora, mi sarebbe molto utile il catalogo ricambi per definire qualche dettaglio a riguardo di bulloneria, guarnizioni, silent block e poco altro. Qualcuno sa dove sia reperibile?
Ringrazio anticipatamente e Cordialmente Saluto
ho recentemente acquistato la Moto Morini 175, senza alcun documento.
Purtroppo non riesco ad allegare foto.
Ho intenzione di restaurarla per quanto possibile fedelmente e mi farebbe comodo avvalermi delle vostre conoscenze per risolvere qualche dubbio.
Il precedente proprietario non è in grado di confermare di che modello si tratta, ma é praticamente identica quella di Clarinet72 visibile nel Topic 'Moto Morini: work in progress'.
Cioe' direi che si tratta di una Tresette (normale) 1° serie.
Vedo una sola differenza: sulla mia moto il freno anteriore ha il tamburo da 135 mm con il portaceppi alettato che era montato sul primo 175 (Mod. 175 cc), mentre su quella di Clarinet72 sembra essere montato quello da 160mm con il portaceppi liscio e con presa d’aria, uguale a quella del GT e cosi’ sono tutte quelle che ho visto in foto
Che voi sappiate sono uscite dalla fabbrica anche versioni con il freno piccolo oppure sulla mia è stato certamente sostituito?
Un’altra informazione riguarda la verniciatura: qualcuno è a conoscenza nel dettaglio del ciclo e dei materiali che venivano impiegati in fabbrica per passare dal ferro nudo al veicolo finito?
Ho un po’ di difficoltà a ricostruire con certezza attraverso le varie foto dei restaurati quale tipo di finitura veniva originalmente dedicato alle parti in alluminio,…arrischierei:
• carter motore e relativi coperchi: lucidati ma non a specchio
• Cilindro, testa, coperchio valvole: leggera sabbiatura
• Mozzi e portaceppi: lucidati ma non a specchio
• Leve freno e frizione: lucidati ma non a specchio
Da ultimo, probabilmente solo per ora, mi sarebbe molto utile il catalogo ricambi per definire qualche dettaglio a riguardo di bulloneria, guarnizioni, silent block e poco altro. Qualcuno sa dove sia reperibile?
Ringrazio anticipatamente e Cordialmente Saluto