Testa Honda 750 Four K1
Inviato: mer feb 15, 2012 1:22 pm
Un Amico dopo aver acquistato on line una testa venduta per nuova ha chiesto un parere.
La testa è di un Four 750 K1 montata anche nelle prime serie K2, si riconosce dai getti olio più grandi nella forma delle serie successive, dai guida valvole di scarico a tetto, senza gommini di tenuta e da delle differenze di profilo nelle alette.
Nella foto che segue si vedono l'impronte delle rondelle in acciaio che hanno lasciato dopo il serraggio successivo al montaggio
Particolare dell'impronta della rondella e della testa della valvola con evidenti segni d'usura
Una valvola rimossa dal suo alloggio con evidenti segni d'usura nel gambo, mente il fungo è stato rettificato.
Il getto olio dove si notano tentativi di smontaggio peraltro estremamente difficoltoso
Il piano d'accoppiamento con i cilindri che è stato rettificato sensibilmente
la quota attuale è di 71.32 contro i circa 72.30 di costruzione, un millimetro che al momento del montaggio sarà bene considerare nel franco valvola -pistone
Particolare di segni lasciati da una smerigliatura non tanto ortodossa, da notare che manca la sporgenza del canale di fusione visibile nell'altro lato della testa
Le valvole evidentemente usate e le curiose sedi valvola in bronzo mai viste su teste originali
I condotti di scarico e aspirazione decisamente piu larghi dello standard, da notare sul primo filetto della candela residui delle incrostazioni
Il condotto d'aspirazione allargato e levigato
Conclusioni, testa usata e revisionata pesantemente.
La testa è di un Four 750 K1 montata anche nelle prime serie K2, si riconosce dai getti olio più grandi nella forma delle serie successive, dai guida valvole di scarico a tetto, senza gommini di tenuta e da delle differenze di profilo nelle alette.
Nella foto che segue si vedono l'impronte delle rondelle in acciaio che hanno lasciato dopo il serraggio successivo al montaggio
Particolare dell'impronta della rondella e della testa della valvola con evidenti segni d'usura
Una valvola rimossa dal suo alloggio con evidenti segni d'usura nel gambo, mente il fungo è stato rettificato.
Il getto olio dove si notano tentativi di smontaggio peraltro estremamente difficoltoso
Il piano d'accoppiamento con i cilindri che è stato rettificato sensibilmente
la quota attuale è di 71.32 contro i circa 72.30 di costruzione, un millimetro che al momento del montaggio sarà bene considerare nel franco valvola -pistone
Particolare di segni lasciati da una smerigliatura non tanto ortodossa, da notare che manca la sporgenza del canale di fusione visibile nell'altro lato della testa
Le valvole evidentemente usate e le curiose sedi valvola in bronzo mai viste su teste originali
I condotti di scarico e aspirazione decisamente piu larghi dello standard, da notare sul primo filetto della candela residui delle incrostazioni
Il condotto d'aspirazione allargato e levigato
Conclusioni, testa usata e revisionata pesantemente.