Motore Sbloccato (750 k2)
Inviato: lun mar 09, 2009 8:48 am
salve..
mi piacerebbe avere qualche consiglio riguardo al motore della mia 750 four..
riassumendo in breve,
ho da poco acquistato questa moto a poche centiaia d'euro(radiata d'ufficio, uniproprietario e 26milakm percorsi originali!) che era ferma in un box dal 1986.. ..per cui aveva il motore bloccato per la formazione di ossido nei cilindri, in particolar modo quelli che son rimasti con le valvole aperte (il 2° e il 4°)..
nonostante ciò sono riuscito a sbloccarlo con un'indondazione di svitol e wd40 nelle canne, che ho lasciato così per una settimana...dopodicchè ho cominciato a smuovere l'albero motore agendo sul rotore (a carter smontato) con una chiave a catena per filtri olio...e l'albero ha cominciato a girare senza nemmeno troppa fatica al primo tentativo...poi ho effettuato più lavaggi dei cilindri con olio motore e gasolio, agendo sulla leva della messa in moto...per rimuovere le incrostazioni formatesi, e ke erano davvero poca cosa (so usciti alcuni detriti marroni solo dal 4°)...
così ho smontato a zero e pulito i carburatori, che erano anch'essi inchiodati dalle incrostazioni....una passata di carta 800 tra le puntine, una spazzolata alle candele...e sabato è andata anche in moto ai primi tentativi...regge il minimo....va a 4...e sale di giri....come potrete vedere dal video:
http://xoomer.virgilio.it/doublecir/wor ... gress.html
ora...
lo sò che un motore del genere, fatto per camminare, le cui canne potrebbero esser state aggredite dalla ruggine...è DA smontare e REVISIONARE...
e ciò me lo fa pensare il fumo bianco che, per quel minuto in cui è stata accesa, fuoriusciva dalla marmitta del 4° cilindro..e un pò di meno dal 2°....
ma visto che sono in cerca di fondi x la reimmatricolazione(sono solo uno studente)..non è che c'è qualche rimedio più economico (e provvisorio)di riaprirlo?
mi hanno detto che potrebbero essere semplicemente le fascie attaccate al pistone x l'ossido(visto x come si è sblokkato facilmente)....e di usare qualche additivo, o il sintoflon, ecc..ecc..che ne dite?
e per quanto riguarda l'olio? ho solo rabboccato per farla partire....ma ora sarebe necessaria la sostituzione insieme al filtro e a na bella pulita della coppa..e visto ke ci sono uno sguardo alla frizione che è anch'essa attaccata(a marcia inserita agendo sulla leva non va in folle)..ma che tipo di olio mi consigliate visto che me lo brucia al momento?
grazie mille
ciro
mi piacerebbe avere qualche consiglio riguardo al motore della mia 750 four..
riassumendo in breve,
ho da poco acquistato questa moto a poche centiaia d'euro(radiata d'ufficio, uniproprietario e 26milakm percorsi originali!) che era ferma in un box dal 1986.. ..per cui aveva il motore bloccato per la formazione di ossido nei cilindri, in particolar modo quelli che son rimasti con le valvole aperte (il 2° e il 4°)..
nonostante ciò sono riuscito a sbloccarlo con un'indondazione di svitol e wd40 nelle canne, che ho lasciato così per una settimana...dopodicchè ho cominciato a smuovere l'albero motore agendo sul rotore (a carter smontato) con una chiave a catena per filtri olio...e l'albero ha cominciato a girare senza nemmeno troppa fatica al primo tentativo...poi ho effettuato più lavaggi dei cilindri con olio motore e gasolio, agendo sulla leva della messa in moto...per rimuovere le incrostazioni formatesi, e ke erano davvero poca cosa (so usciti alcuni detriti marroni solo dal 4°)...
così ho smontato a zero e pulito i carburatori, che erano anch'essi inchiodati dalle incrostazioni....una passata di carta 800 tra le puntine, una spazzolata alle candele...e sabato è andata anche in moto ai primi tentativi...regge il minimo....va a 4...e sale di giri....come potrete vedere dal video:
http://xoomer.virgilio.it/doublecir/wor ... gress.html
ora...
lo sò che un motore del genere, fatto per camminare, le cui canne potrebbero esser state aggredite dalla ruggine...è DA smontare e REVISIONARE...
e ciò me lo fa pensare il fumo bianco che, per quel minuto in cui è stata accesa, fuoriusciva dalla marmitta del 4° cilindro..e un pò di meno dal 2°....
ma visto che sono in cerca di fondi x la reimmatricolazione(sono solo uno studente)..non è che c'è qualche rimedio più economico (e provvisorio)di riaprirlo?
mi hanno detto che potrebbero essere semplicemente le fascie attaccate al pistone x l'ossido(visto x come si è sblokkato facilmente)....e di usare qualche additivo, o il sintoflon, ecc..ecc..che ne dite?
e per quanto riguarda l'olio? ho solo rabboccato per farla partire....ma ora sarebe necessaria la sostituzione insieme al filtro e a na bella pulita della coppa..e visto ke ci sono uno sguardo alla frizione che è anch'essa attaccata(a marcia inserita agendo sulla leva non va in folle)..ma che tipo di olio mi consigliate visto che me lo brucia al momento?
grazie mille
ciro