quiz motore 500 four
Inviato: mar feb 10, 2009 7:02 pm
ciao!
In attesa che arrivi a Paolo la termica del 500 four per la misurazione delle tolleranze e principalmente per una sua diagnosi.. riassumo la storia del motore del mio 500…..che una volta era felice e viaggiava sui 170 in scioltezza..
# Ho fatto operare dal meccanico ( officina honda ) la sostituzione dei pistoni e delle fasce con 1° maggiorazione ed anche di tutti i guidavalvole ( ma non le valvole che furono solo smerigliate… evidenza della necessità di sostituirli non c’ era, ma, disse “è meglio esser sicuri”. Furono sostituiti i gommini guidavalvole, lo smeriglio completo, 4 bilancieri, 8 registri valvole, i pattini e la distribuzione…
Tempo qualche settimana il motore fu riaperto, perchè un paio di cilindri fumavo copiosamente olio, e, lo stesso disse: “ le fasce hanno un difetto di fusione bisogna sostituirle nuovamente”.
#Viene Effettuata questa ulteriore sostituzione fasce ( applicando un nuovo smeriglio e controllate le tolleranze a detta del meccanico).
Dopo pochi giorni la moto torna in officina perchè perdeva olio dal dado di registro distribuzione: si erano dimenticati l' o.r. di tenuta.
#La moto nonostante il nuovo intervento ha continuato a bruciare olio nella misura di 100g di olio per 100km circa, e, la motivazione questa volta è stata: “ è un problema di fasce che non sono buone “ .
#Ad ora la moto è in chicci per la terza volta e trovando improbabile che l’ Honda non sappia fare le fasce vorrei capirne qualcosa…
Aggiungo che al momento della terza scesa del motore il mecca non si è preoccupato di indagare il problema, di sentirla in moto, di apprezzarne personalmente il consumo di olio, di capire se era un cilindro in particolare, di procedere alla sola sostituzione dei gommini guidavalvole prima di rismontare il tutto..che appena smontati i pistoni li ha passati sotto la spazzola per levare le incrostazioni…che non ha controllato il verso delle fasce.....che ha fatto saltare subito i gommini guidavalvole non apprezzandone la tenuta a banco….che ha confuso le valvole rispetto alle sedi....
# Che la soluzione proposta, " essendo tutto in ordine, il problema devono essere le fasce", è stata applicare delle fasce a molla ( non ricordo come le ha chiamate , roll spring o vattelapesca, insomma quelle che si usano per i motori ormai cotti…)
Aggiungo:
che dal primo intervento il 500 non ha mai più superato i 160, portandolo in quarta sopra i 75oo rpm, innestata la 5, perdeva giri siedendosi sui 160 kmH a 7ooorpm..che anche a questo il meccanico ha fatto spallucce..
che la compressione dei cilindri a mia misurazione era tra i 10 e 11...
che il cielo dei pistoni e la camere di scopio avevano molto deposito carbonioso...
M.V.D.R.
In attesa che arrivi a Paolo la termica del 500 four per la misurazione delle tolleranze e principalmente per una sua diagnosi.. riassumo la storia del motore del mio 500…..che una volta era felice e viaggiava sui 170 in scioltezza..
# Ho fatto operare dal meccanico ( officina honda ) la sostituzione dei pistoni e delle fasce con 1° maggiorazione ed anche di tutti i guidavalvole ( ma non le valvole che furono solo smerigliate… evidenza della necessità di sostituirli non c’ era, ma, disse “è meglio esser sicuri”. Furono sostituiti i gommini guidavalvole, lo smeriglio completo, 4 bilancieri, 8 registri valvole, i pattini e la distribuzione…
Tempo qualche settimana il motore fu riaperto, perchè un paio di cilindri fumavo copiosamente olio, e, lo stesso disse: “ le fasce hanno un difetto di fusione bisogna sostituirle nuovamente”.
#Viene Effettuata questa ulteriore sostituzione fasce ( applicando un nuovo smeriglio e controllate le tolleranze a detta del meccanico).
Dopo pochi giorni la moto torna in officina perchè perdeva olio dal dado di registro distribuzione: si erano dimenticati l' o.r. di tenuta.
#La moto nonostante il nuovo intervento ha continuato a bruciare olio nella misura di 100g di olio per 100km circa, e, la motivazione questa volta è stata: “ è un problema di fasce che non sono buone “ .
#Ad ora la moto è in chicci per la terza volta e trovando improbabile che l’ Honda non sappia fare le fasce vorrei capirne qualcosa…
Aggiungo che al momento della terza scesa del motore il mecca non si è preoccupato di indagare il problema, di sentirla in moto, di apprezzarne personalmente il consumo di olio, di capire se era un cilindro in particolare, di procedere alla sola sostituzione dei gommini guidavalvole prima di rismontare il tutto..che appena smontati i pistoni li ha passati sotto la spazzola per levare le incrostazioni…che non ha controllato il verso delle fasce.....che ha fatto saltare subito i gommini guidavalvole non apprezzandone la tenuta a banco….che ha confuso le valvole rispetto alle sedi....
# Che la soluzione proposta, " essendo tutto in ordine, il problema devono essere le fasce", è stata applicare delle fasce a molla ( non ricordo come le ha chiamate , roll spring o vattelapesca, insomma quelle che si usano per i motori ormai cotti…)
Aggiungo:
che dal primo intervento il 500 non ha mai più superato i 160, portandolo in quarta sopra i 75oo rpm, innestata la 5, perdeva giri siedendosi sui 160 kmH a 7ooorpm..che anche a questo il meccanico ha fatto spallucce..
che la compressione dei cilindri a mia misurazione era tra i 10 e 11...
che il cielo dei pistoni e la camere di scopio avevano molto deposito carbonioso...
M.V.D.R.