Bronzine & Plastigage
Inviato: mar feb 03, 2009 12:09 am
Paolo ha scritto:paolo daMilano ha scritto:...Devo dire che mi posso ritenere molto fortunato nell'avere incontrato Paolo Ciabini che tuttora sta lavorando sul motore della mia moto...
al momento il lavoro procede bene i materiali sono stati tutti selezionati e divisi, il ferro, l'alluminio, il poco rame ecc tra poco quindi sarà tutto avviato verso la destinazione finale ...la fonderia ottenendo così un effettivo recupero del bene
E'salito sul banco per dire la sua, che forse non era da buttare
Così colgo l'occasione per postare qualche foto interessante riguardo ai rilievi delle usure delle bronzine
Si inizia la caccia al tesoro cercando le lettere stampigliate nei posti più reconditi che indicano i Ø di lavorazione originali delle sedi delle bronzine di banco in questo caso BBBBB dei cinque supporti partendo ovviamente da SX (considerando di stare sopra alla moto)
per passare agli enigmatici graffiti sull'albero motore tracciati da qualche ermetico operaio nipponico, che in questo caso sono AAAAA valori che esprimono il Ø di lavorazione originale dei cinque supporti dell'albero motore
Si controlla la deformazione dell'albero che in questo caso è di solo 1 centesimo di mm.
e poi si passa all'utilizzo del plastigage, mettendone un pezzettino sulle bronzine
serrando il tutto ai valori prescritti
lo stesso per i supporti di banco
Al successivo smontaggio dei pezzi confrontando lo schiacciamento del filo con la scala riportata sulla busta si può immediatamente vedere se siamo ancora dentro i limiti di usura prescritti dal costruttore: in questo caso il gioco dell'accopiamento di questa biella è di 2,5 centesimi di mm
3,8 centesimi per questo supporto di banco
Confrontando i dati raccolti con le tabelle di mamma Honda anche se siamo ancora dentro ai limiti di usura si sceglie la misura delle nuove bronzine tanto paga Paolo da Milano
Di biella
e di banco
Purtroppo per la fonderia anche questa volta deve aspettare...