Tra poco, appena mi restituiscono i pezzi che sono dal cromatore e dal lucidatore, dovrò mettere l'olio nella Laverda SF 750 che sto da tempo restaurando (con alterni risultati e l'aiuto di un amico più esperto).
Che olio ci metto?
Vado con il classico 20W60?
Laverda SF 750
- Paolo
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Vale il solito discorso per i motori raffreddati ad aria, quindi sottoposti a grossi stress termici garantiamogli una buona lubrificazione a caldo, secondo numero della sigla SAE 60 oltre tutto benefico per il cambio e salvaguardando ovviamente una buona fluidità e pompabilità a freddo (pompabilità è il valore espresso dal primo numero della sigla SAE nel caso del 20W specifica per esempio che è un olio pompabile e quindi utilizzabile in ambienti con temperature minime di -10°)
Attenzione alle Sigle Jaso MA MB che specificano l'utilizzo su motori con frizioni a bagno d'olio la prima (MA ) indicata per motori con frizione a bagno d'olio.
come al solito sconsiglierei oli sintetici particolarmente fluidi con caratteristiche ottime ma non necessarie (anzi sfavorevoli ) nel nostro utilizzo
Se ti interessa è un po pesante (circa 7 mega)ma ti posso inviare un file che devo inviare alla tipografia per stampare un piegevole dove c'è qualche notizia interessante riguardo all'oli ciao Paolo
Attenzione alle Sigle Jaso MA MB che specificano l'utilizzo su motori con frizioni a bagno d'olio la prima (MA ) indicata per motori con frizione a bagno d'olio.
come al solito sconsiglierei oli sintetici particolarmente fluidi con caratteristiche ottime ma non necessarie (anzi sfavorevoli ) nel nostro utilizzo
Se ti interessa è un po pesante (circa 7 mega)ma ti posso inviare un file che devo inviare alla tipografia per stampare un piegevole dove c'è qualche notizia interessante riguardo all'oli ciao Paolo
Ultima modifica di Paolo il mer mag 23, 2007 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.
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