Motore Sbloccato (750 k2)

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doublecir
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Motore Sbloccato (750 k2)

Messaggioda doublecir » lun mar 09, 2009 8:48 am

salve..
mi piacerebbe avere qualche consiglio riguardo al motore della mia 750 four..
riassumendo in breve,
ho da poco acquistato questa moto a poche centiaia d'euro(radiata d'ufficio, uniproprietario e 26milakm percorsi originali!) che era ferma in un box dal 1986.. :shock: ..per cui aveva il motore bloccato per la formazione di ossido nei cilindri, in particolar modo quelli che son rimasti con le valvole aperte (il 2° e il 4°)..
nonostante ciò sono riuscito a sbloccarlo con un'indondazione di svitol e wd40 nelle canne, che ho lasciato così per una settimana...dopodicchè ho cominciato a smuovere l'albero motore agendo sul rotore (a carter smontato) con una chiave a catena per filtri olio...e l'albero ha cominciato a girare senza nemmeno troppa fatica al primo tentativo...poi ho effettuato più lavaggi dei cilindri con olio motore e gasolio, agendo sulla leva della messa in moto...per rimuovere le incrostazioni formatesi, e ke erano davvero poca cosa (so usciti alcuni detriti marroni solo dal 4°)...
così ho smontato a zero e pulito i carburatori, che erano anch'essi inchiodati dalle incrostazioni....una passata di carta 800 tra le puntine, una spazzolata alle candele...e sabato è andata anche in moto ai primi tentativi...regge il minimo....va a 4...e sale di giri....come potrete vedere dal video:
http://xoomer.virgilio.it/doublecir/wor ... gress.html
ora...
lo sò che un motore del genere, fatto per camminare, le cui canne potrebbero esser state aggredite dalla ruggine...è DA smontare e REVISIONARE...
e ciò me lo fa pensare il fumo bianco che, per quel minuto in cui è stata accesa, fuoriusciva dalla marmitta del 4° cilindro..e un pò di meno dal 2°....
ma visto che sono in cerca di fondi x la reimmatricolazione(sono solo uno studente)..non è che c'è qualche rimedio più economico (e provvisorio)di riaprirlo?
mi hanno detto che potrebbero essere semplicemente le fascie attaccate al pistone x l'ossido(visto x come si è sblokkato facilmente)....e di usare qualche additivo, o il sintoflon, ecc..ecc..che ne dite?
e per quanto riguarda l'olio? ho solo rabboccato per farla partire....ma ora sarebe necessaria la sostituzione insieme al filtro e a na bella pulita della coppa..e visto ke ci sono uno sguardo alla frizione che è anch'essa attaccata(a marcia inserita agendo sulla leva non va in folle)..ma che tipo di olio mi consigliate visto che me lo brucia al momento?
grazie mille

ciro
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napolispara
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Messaggioda napolispara » lun mar 09, 2009 10:45 am

15/60 peneritto

oppure un classico hpx proprio per motori fumanti ;)

altrimenti andrei di un bel motul 20/50 che è abbastanza denso rispetto al 10/40 ma anche in parte detergente (credo). A tal proposito effettuerei due cambi di olio a distanza ravvicinata visto che il motore potrebbe essere bello sporco e magari pure na pulitina alla coppa :wink:

cmq aspetta info preziose ciabiniane :D
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!
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Messaggioda doublecir » lun mar 09, 2009 1:46 pm

napolispara ha scritto:15/60 peneritto

oppure un classico hpx proprio per motori fumanti ;)

altrimenti andrei di un bel motul 20/50 che è abbastanza denso rispetto al 10/40 ma anche in parte detergente (credo). A tal proposito effettuerei due cambi di olio a distanza ravvicinata visto che il motore potrebbe essere bello sporco e magari pure na pulitina alla coppa :wink:

cmq aspetta info preziose ciabiniane :D


grazie salvatore....
ma l'hpx, ha qualke sigla?mica va bene quello del centro commerciale?no è ke ne avevo trovata una latta da 4-5L a circa 30euri..mmmm
cmq questo cambio olio è momentaneo verrà rifatto dopo altri 1000km..allora metterò forse il penritto :D...
ora me ne servirebbe uno intermedio molto detergente...
qualkuno mi ha detto agip sint 2000....mmmm
certo prima smonto coppa e pulisco tutto...
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Messaggioda nino » lun mar 09, 2009 6:43 pm

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Messaggioda doublecir » lun mar 09, 2009 9:49 pm

nino ha scritto:ciro studia qui:

https://forum.ciabini.com/viewtopic.php?t=10


thanx ninù...:-)
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Messaggioda Paolo » mar mar 10, 2009 8:53 am

Ciao, anche in questo caso abbiamo avuto la riprova che questi motori sono quasi indistruttibili.
Va bene tutta la procedura a patto che dopo l'avviamento appena raggiunta la temperatura d'esercizio senza forzare sui giri ( che non dovevano superare i 1500) che si scarichi subito l'olio.
Questo va fatto subito perchè riempiendo di solventi vari le canne dei cilindri una parte consistente di sbloccante passa nel basamento si mescola con l'olio e ne varia sensibilmente la viscosità alterando notevolmente le caratteristiche pregiudicandone le capacità lubrificanti nei confronti delle bronzine, è per questo che il motore non deve essere sollecitato in questa fase, di contro lo rende fortemente detergente e questo contribuisce alla pulizia, quindi se ancora non lo hai tolto rimettila in moto falla scaldare nel modo sopra descritto e poi via l'olio ed il filtro, meglio se subito smonti la coppa ed il serbatoio (perchè il motore ricorda è a carter secco) e li pulisci accuratamente
Per il rifornimento del lubrificante utilizza quello che ti sembra un buon compromesso tra qualità ( che sia di un discreto livello) e prezzo considera che puoi usare anche olio per motori diesel (sono molto più detergenti) tanto in questo momento non pregiudica niente il fatto che abbia o meno modificatori d'attrito ( visto le condizioni della frizione)
che a breve comunque dovrebbe scollarsi.
Per quanto riguarda gli additivi in questo momento sono solo soldi sprecati.
primo perchè non conosci le reali condizioni del motore (potrebbe essere necessaria la revisione del gruppo termico
secondo costano non sono miracolosi e vanno aggiunti con metodo altrimenti sono più i danni (per la frizione ) che i guadagni
Una cosa da fare invece è utilizzate la benzina Shell W power perchè essendo una benzina di alta qualità (e non distillati di varie porcherie come la verde) ha la propagazione del fronte di fiamma molto più veloce e la peculiarità di riuscire addirittura a bruciare le incrostazioni preesistenti ripulendo così le camere di scoppio, con qualche tirata tende inoltre e scollare le eventuali fasce incollate.
Fatto questo sarà necessario controllare subito il gioco valvole e dopo misurare la compressione dei cilindri ( che Ti ricordo non sarà importante nel valore assoluto, ma nella linearità dei 4 valori)
Al momento questa è l'unica strada da seguire per poter valutare nel più breve tempo possibile lo stato del motore
Buon lavoro :wink:
doublecir
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Messaggioda doublecir » mar mar 10, 2009 9:16 am

grazie paolo...molto gentile....

guarda....dopo circa un minuto...sebbene la temperatura di esercizio non era stata raggiunta (perchè riuscivo a toccare i collettori tranquillamente con la mano senza scottarmi...erano tiepidi), ho deciso di spegnere ....proprio x paura di danneggiare qualcosa con quello schifo d'olio che c'è al suo interno...spero di non aver compromesso qualcosa !?...

cmq....ricapitolando il da farsi...vediamo se ho capito:
rimetto in moto...a max 1500giri/min e per 4-5min...troppi?
poi spengo...
svuoto l'olio
smonto e sostituisco il filtro olio
smonto la coppa pulendola e pulisco anche il filtro della pompa olio
pulisco anche il serbatoio dell'olio sul fianco
rimonto il tutto...

inserisco olio sintetico molto detergente, anche per diesel (vanno bene agip sint 2000, hpx, castrol...che si trovano pure nei upermercati? quale marche da evitare?)
poi come carburante shell v-power (un pieno? o è troppo....o lo uso fino a che si sbloccano le fasce....(speriamo bene)?)
e ci giro quanto? 1000km? o di meno...
a tal punto ci faccio un cambio olio come dio comanda? e benza normale ovviamente....e misuro la compressione e regolo le punterie?
esatto?
ciao e grazie 1000

cc
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