quiz motore 500 four
quiz motore 500 four
ciao!
In attesa che arrivi a Paolo la termica del 500 four per la misurazione delle tolleranze e principalmente per una sua diagnosi.. riassumo la storia del motore del mio 500…..che una volta era felice e viaggiava sui 170 in scioltezza..
# Ho fatto operare dal meccanico ( officina honda ) la sostituzione dei pistoni e delle fasce con 1° maggiorazione ed anche di tutti i guidavalvole ( ma non le valvole che furono solo smerigliate… evidenza della necessità di sostituirli non c’ era, ma, disse “è meglio esser sicuri”. Furono sostituiti i gommini guidavalvole, lo smeriglio completo, 4 bilancieri, 8 registri valvole, i pattini e la distribuzione…
Tempo qualche settimana il motore fu riaperto, perchè un paio di cilindri fumavo copiosamente olio, e, lo stesso disse: “ le fasce hanno un difetto di fusione bisogna sostituirle nuovamente”.
#Viene Effettuata questa ulteriore sostituzione fasce ( applicando un nuovo smeriglio e controllate le tolleranze a detta del meccanico).
Dopo pochi giorni la moto torna in officina perchè perdeva olio dal dado di registro distribuzione: si erano dimenticati l' o.r. di tenuta.
#La moto nonostante il nuovo intervento ha continuato a bruciare olio nella misura di 100g di olio per 100km circa, e, la motivazione questa volta è stata: “ è un problema di fasce che non sono buone “ .
#Ad ora la moto è in chicci per la terza volta e trovando improbabile che l’ Honda non sappia fare le fasce vorrei capirne qualcosa…
Aggiungo che al momento della terza scesa del motore il mecca non si è preoccupato di indagare il problema, di sentirla in moto, di apprezzarne personalmente il consumo di olio, di capire se era un cilindro in particolare, di procedere alla sola sostituzione dei gommini guidavalvole prima di rismontare il tutto..che appena smontati i pistoni li ha passati sotto la spazzola per levare le incrostazioni…che non ha controllato il verso delle fasce.....che ha fatto saltare subito i gommini guidavalvole non apprezzandone la tenuta a banco….che ha confuso le valvole rispetto alle sedi....
# Che la soluzione proposta, " essendo tutto in ordine, il problema devono essere le fasce", è stata applicare delle fasce a molla ( non ricordo come le ha chiamate , roll spring o vattelapesca, insomma quelle che si usano per i motori ormai cotti…)
Aggiungo:
che dal primo intervento il 500 non ha mai più superato i 160, portandolo in quarta sopra i 75oo rpm, innestata la 5, perdeva giri siedendosi sui 160 kmH a 7ooorpm..che anche a questo il meccanico ha fatto spallucce..
che la compressione dei cilindri a mia misurazione era tra i 10 e 11...
che il cielo dei pistoni e la camere di scopio avevano molto deposito carbonioso...
M.V.D.R.
In attesa che arrivi a Paolo la termica del 500 four per la misurazione delle tolleranze e principalmente per una sua diagnosi.. riassumo la storia del motore del mio 500…..che una volta era felice e viaggiava sui 170 in scioltezza..
# Ho fatto operare dal meccanico ( officina honda ) la sostituzione dei pistoni e delle fasce con 1° maggiorazione ed anche di tutti i guidavalvole ( ma non le valvole che furono solo smerigliate… evidenza della necessità di sostituirli non c’ era, ma, disse “è meglio esser sicuri”. Furono sostituiti i gommini guidavalvole, lo smeriglio completo, 4 bilancieri, 8 registri valvole, i pattini e la distribuzione…
Tempo qualche settimana il motore fu riaperto, perchè un paio di cilindri fumavo copiosamente olio, e, lo stesso disse: “ le fasce hanno un difetto di fusione bisogna sostituirle nuovamente”.
#Viene Effettuata questa ulteriore sostituzione fasce ( applicando un nuovo smeriglio e controllate le tolleranze a detta del meccanico).
Dopo pochi giorni la moto torna in officina perchè perdeva olio dal dado di registro distribuzione: si erano dimenticati l' o.r. di tenuta.
#La moto nonostante il nuovo intervento ha continuato a bruciare olio nella misura di 100g di olio per 100km circa, e, la motivazione questa volta è stata: “ è un problema di fasce che non sono buone “ .
#Ad ora la moto è in chicci per la terza volta e trovando improbabile che l’ Honda non sappia fare le fasce vorrei capirne qualcosa…
Aggiungo che al momento della terza scesa del motore il mecca non si è preoccupato di indagare il problema, di sentirla in moto, di apprezzarne personalmente il consumo di olio, di capire se era un cilindro in particolare, di procedere alla sola sostituzione dei gommini guidavalvole prima di rismontare il tutto..che appena smontati i pistoni li ha passati sotto la spazzola per levare le incrostazioni…che non ha controllato il verso delle fasce.....che ha fatto saltare subito i gommini guidavalvole non apprezzandone la tenuta a banco….che ha confuso le valvole rispetto alle sedi....
# Che la soluzione proposta, " essendo tutto in ordine, il problema devono essere le fasce", è stata applicare delle fasce a molla ( non ricordo come le ha chiamate , roll spring o vattelapesca, insomma quelle che si usano per i motori ormai cotti…)
Aggiungo:
che dal primo intervento il 500 non ha mai più superato i 160, portandolo in quarta sopra i 75oo rpm, innestata la 5, perdeva giri siedendosi sui 160 kmH a 7ooorpm..che anche a questo il meccanico ha fatto spallucce..
che la compressione dei cilindri a mia misurazione era tra i 10 e 11...
che il cielo dei pistoni e la camere di scopio avevano molto deposito carbonioso...
M.V.D.R.
Ultima modifica di xy75 il mar feb 10, 2009 8:42 pm, modificato 6 volte in totale.
aggiungo:
https://forum.ciabini.com/viewtopic.php?p=381#381
Igor pensaci bene, per la terza volta (o quarta? ho perso il conto...) togli la termica senza pensare al resto... io nei tuoi panni (nei miei uso la manodopera agricola ) spedirei il resto del motore nelle mani del grande Ciabini!
https://forum.ciabini.com/viewtopic.php?p=381#381
Igor pensaci bene, per la terza volta (o quarta? ho perso il conto...) togli la termica senza pensare al resto... io nei tuoi panni (nei miei uso la manodopera agricola ) spedirei il resto del motore nelle mani del grande Ciabini!
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nino ha scritto:aggiungo:
https://forum.ciabini.com/viewtopic.php?p=381#381
Igor pensaci bene, per la terza volta (o quarta? ho perso il conto...) togli la termica senza pensare al resto... io nei tuoi panni (nei miei uso la manodopera agricola ) spedirei il resto del motore nelle mani del grande Ciabini!
xy75 ha scritto::wink: ciao!
In attesa che arrivi a Paolo la termica del 500...... .
......mi preoccupi .......
Ultima modifica di xy75 il mer feb 11, 2009 11:37 am, modificato 1 volta in totale.
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Bollettino medico del 12 Febbraio 2009
prima di tirare fuori i pistoni dalle canne bisogna dare subito una strapazzata a Igor, questo non me lo aspettavo da te sempre attento al Bon Ton, devi sapere che per convenzione il cilindro 1 è il primo partendo da sx considerando di stare sopra alla moto nel senso di marcia, quindi perchè Io vedo il n° 4 nella canna del cilindro 1?
Hai erroneamente inserito i pistoni con i cilindri ruotati di 180 gradi o hai numerato i pistoni in maniera poco ortodossa?
Adesso siamo in partenza per Automotoretrò a Torino quindi si rimanda tutto alla prossima settimana
però qualcosa posso azzardare, se il motore ha fatto pochissimi km
e questo si vede dalle condizioni del gruppo anche senza tirare fuori niente
perchè la chiusura dei segmenti come si vede dalle foto è già tanto vicina hai limiti di usura?
con riserva di verificare bene (misurando) e dopo aver risolto il mistero dei numeri in questo momento mi viene da pensare che:
A) l'alesatura delle canne è stata fatta un po troppo larga
B) I segmenti sono sbagliati
C)Qualche segmento si è rotto durante un montaggio maldestro ed è stato rimpiazzato alla meglio con uno vecchio questo spiegherebbe anche il mal funzionamento di un cilindro in particolare
Compiti per Igor per questo fine settimana:
Risolvere la questione dei numeri considerando le varie opzioni compresa quella della valenza di quest'ultimi nella Smorfia Napoletana
Adesso si parte per Torino ho il portatile con me perciò batterie permettendo sono raggiungibile
Hai erroneamente inserito i pistoni con i cilindri ruotati di 180 gradi o hai numerato i pistoni in maniera poco ortodossa?
Adesso siamo in partenza per Automotoretrò a Torino quindi si rimanda tutto alla prossima settimana
però qualcosa posso azzardare, se il motore ha fatto pochissimi km
e questo si vede dalle condizioni del gruppo anche senza tirare fuori niente
perchè la chiusura dei segmenti come si vede dalle foto è già tanto vicina hai limiti di usura?
con riserva di verificare bene (misurando) e dopo aver risolto il mistero dei numeri in questo momento mi viene da pensare che:
A) l'alesatura delle canne è stata fatta un po troppo larga
B) I segmenti sono sbagliati
C)Qualche segmento si è rotto durante un montaggio maldestro ed è stato rimpiazzato alla meglio con uno vecchio questo spiegherebbe anche il mal funzionamento di un cilindro in particolare
Compiti per Igor per questo fine settimana:
Risolvere la questione dei numeri considerando le varie opzioni compresa quella della valenza di quest'ultimi nella Smorfia Napoletana
Adesso si parte per Torino ho il portatile con me perciò batterie permettendo sono raggiungibile
Ok, mi metto sui ceci in ginocchio dietro la lavagna.....ma per merito del meccanico e del tornitore...così come me li hanno resi li ho impakettati...
per la numerazione ricordo che erano identificati con un 1 "L"ato "S"inistro e via di seguito; verosimile che nel passaggio di mano siano stati rimessi nelle canne guardando il motore al contrario...
se è una info sostanziale e non rimediabile con misurazione accoppiando il pistone alla sua sede migliore... andrò dal meccanico e gli chiedo se ha usato segnare i pistoni in maniera ortodossa o meno...
aggiungo che in occasione della 2° apertura causa segmenti rotti del n.3
furono sostituiti nuovamente i segmenti del 3 ed anche del 2 ( disse che era meglio )....sono stati montati sempre segmenti honda, ma il primo set di segmenti era dell 'epoca, i successivi del 2 e del 3 di fattura moderna..
( il 2 ed il 3.....mi sembra, fossero quelli che fumavano maggiormente)
- napolispara
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xy75 ha scritto::mrgreen: tutto bene dottore?
ma a Napoli state "pazziando" ??
c'è solo un particolare da dirimere, o il meccanico prende per per i fondelli Voi o Voi pensate di prendere per i fondelli il sottoscritto mandandomi del materiale più che finito .
spinto non so da quale motivazione masochistica dopo un esame sommario che già non lasciava spazio a nessun dubbio riguardo le grandi possibilità dei motori Honda (è già strano che andasse in moto) per fare quattro risate in compagnia dell'amico Carlo ho anche tentato di rilevare qualche misura, dico tentato perchè i raschiaoli tanto sono consumati non riescono a tenere sulle canne (non quelle del meccanico) e finiscono impietosamente giù.
Comunque visto che le misure le ho prese snoccioliamole:
Il blocco cilindri ha un alesaggio di 56.30 quindi effettivamente alesato alla prima maggiorazione ( +0.25) con dei valori d'ovalizzazione di circa 3 centesimi visto il livello d'usura dovrebbe aver percorso all'incirca 30 -45 mila km non presenta grippature di nessun genere ma probabilmente il lubrificante non era dei migliori.
Vista d'insieme dei segmenti interessante il fatto che ogni cilindro e dotato di una serie specifica e diversa dalle altre
la fascia di compressione (quella più in alto per intendersi) del cilindro 1 è più che andata passa lo spessimetro da 0.45 il limite di usura di mamma Honda è di 0.18 . in questa e nelle successive foto si nota anche che i piani d'accoppiamento sono stati ripristinati con un certosino lavoro di carteggiatura a mano
un anello del raschiaolio che sia leggermente fuori oltre il millimetro contro i limiti di tolleranza Honda (0.15) ?
La fascia di tenuta del cilindro N° 3 andata ma a suo tempo aggiustata con la lima e un altro particolare interessante il bordo che si è formato nel piano superiore a seguito del lungo lavoro nell'alloggiamento del pistone
si passa al cilindro 4 altra fascia andata e limata (si noti le estremità dei tagli palesemente non parallere) altri particolari interessanti, la ruggine che si nota sul piano superiore , viene da pensare che la revisione del motore sia stata fatta qualche decennio fà probabilmente da un'antenato di Igor
un pietoso velo và steso sulle condizioni dei guida valvole che presentano evidenti segni di una vita dissoluta.
Visto quanto sopra a parte le considerazioni più ovvie altre sono ineluttabili:
A) se il motore andava veramente con questi componenti deve essere annoverato tra i miracoli di San Gennaro
B) gli interventi descritti somigliano più alle abili gesta di un croupier di strada tipico del loco atto a mischiare le quattro serie di segmenti con la stessa facilità con cui imbroglia la gente con le tre carte o le tre campanelle
C) come prima cosa da fare sarebbe utile cambiare nome del topic in... Canne e non solo
Ultima modifica di Paolo il gio mar 05, 2009 10:42 am, modificato 4 volte in totale.
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