Ciao a tutti,mi chiamo Gianluca e scrivo dalla provincia di Torino
Ho 30 anni,e la lavoro in una piccola azienda di serigrafia,adesivi e cartelli.
Ho studiato come elettricista,ma ho sempre avuto la passione della meccanica in genere,e far esplodere motori di auto...elaborati allo stremo
Qualche mese fà ho trovato questo fantastico cb400 a casa di un mio grande amico,e appena lo visto mi si sono illuminati gli occhi
Non potevo vederla lì...in quel garage abbandonata,piena di polvere e tutta arruginita,così mi sono offerto di rimetterla in strada,e così abbiamo fatto.
Finalmente nel mio Garage
La moto non è arrivata così purtroppo non ho foto di quando era montata.
il cb ha sempre funzionato,l'ultima volta che è stata spenta risale nel 85,poi mai più fatta ripartire!
Prima di arrivare a smontare il coperchio punterie,ho smontato le candele,aspirato all'interno dei cilindri i vari residui di combustione,poi ho rimosso l 'olio dalla coppa(faceva paura ) richiuso tutto e ho inserito del gasolio nel motore e lasciato agire per un paio di giorni!Poi ho nuovamente scaricato il gasolio(nero come la pece) e ho comprato dell olio nuovo(scadente del supermercato)per non lasciarlo cmq vuoto e effettuare le mie prove e considerazioni!
La mia paura era che i pistoni fossero diventati un tuttuno con la camera di combustione
Ho preso il wd40 e ho cominciato a lubrificare dal foro delle candele,le camere di scoppio.....ho pensato che così....oltre a pulire..lubrificavo il tutto,comprese fasce!
Il giorno dopo,uscito dal lavoro, rientro nel mio garage per la prova fatidica!!!!!!
Proviamo a vedere se gira tutto
Armato di Bussolotto,smonto il coperchio lato puntine,e ho provato a girare l'albero motore!! Risultato...girava tutto
Un ottimo punto di partenza...si aprono le danze!!
Noto con stupore,dopo molti anni ferma,la pulizia
La frizione credo sia da cambiare,ma devo ancora aprire il pacco!! Non vi dico che fatica a svitare la ghiera,meglio non farvi vedere le condizioni attuali....da buttare
Da qualche settimana sono fermo,aspetto qualche finanza dal mio amico per andare avanti...ma intanto non sono stato con le mani in tasca,e ho cominciato a pulire e lucidare a mano il motore,con l'ausilio di dremel, spazzole,e molto olio di gomito!
non sarà a specchio...ma inizialmente la coppa era colore....
tanta pazzienza......
Cavalletto artigianale visto che lavorare sulla moto e di uno scomodo pazzesco,preso due misure e commissionato al mio amico(proprietario del cb) di costruirmi Urgente un cavalletto
Attualmente,in attesa di proseguire con i lavori(aspetto finanze e ricambi) io lucido e pulisco
Per chiudere la testa, spero in questa settimana di fare un bell ordine dal Sign.Paolo sicuramente rondelle ap m8 testa da cambiare,e or oliatore camme!!
Spero di non avervi annoiato....sono alle prime armi ,ma accetto consigli e critiche!!!!
Ora in attesa mi stò dedicando allo smontaggio forcelle ant.e pulizia telaio,per poi sabbiarlo e verniciarlo!
Ora vado a mangiare...Grazie a tutti
A breve work in progress.....
Restauro totale cb400
Re: Restauro totale cb400
Day 2
Per problemi di lavoro,non riesco a dedicarmi come vorrei,se non un paio di ore alla sera nel rientro.
Volevo intanto sostituire gli o-ring degli oliatori delle camme ,non mi sembrano messi male,ma per precauzione vorrei cambiarli!
Noto subito un colore diverso,al quale mi fa pensare che devono resistere ad alte temperature!
quelli che ho comprato sono normalissimi,neri per impiego aria..ma non mi fido aspetterò e sicuramente la scelta migliore,e quella di prenderli sul sito del buon Paolo.
Anche queste rondelle di tenuta,non mi convincono molto,sicuramente andrò a sostituirle!
P.s a quanti Nm devo poi serrarli? Anche i dadi della testa,quanti Nm? Tanks
Passiamo a altro....purtroppo..
Un lavoro del menga,palloso,noioso ma purtroppo va fatto! La pulizia e rimozione di morcia dal telaio e culla!
non sembra in foto super pulito,ma vi assicuro che ho rimosso un bel pò di sporco/grasso della catena dal telaio...era in uno stato pessimo!
So anche che non è un bel lavoro non mi odiate,ma volevo dopo aver pulito e sgrassato bene,cominciare a seppiare e rimuovere i vari punti di ruggine,perchè sicuramete ho intenzione
di verniciare il telaio così da montato!Andrò a rimuovere solamente gomma posteriore,ammo posteriori,e tutto il blocco anteriore delle forcelle!
Intanto i carburatori sono a bagno nel gasolio,non farà molto a livello di sgrassaggio ma meglio di niente!
Almeno i galleggianti..non sono bucati
Pessimi e una cosa che odio profondamente e la pulizia dei carburatori!! Ho quasi pensato di pulirli con l'aiuto dell elettrolisi
e sicuramente kit keyster sarà mio!! Meglio tutto nuovo
Questa è una panoramica dei lavori che per ora vorrei eseguire, come si dice.... un colpo al cerchio,e uno alla botte.... nell'attesa..
ma ovviamente procederò per gradi,e intendo per primo chiudere il blocco e finirlo di lucidare!
Alla prossima
Per problemi di lavoro,non riesco a dedicarmi come vorrei,se non un paio di ore alla sera nel rientro.
Volevo intanto sostituire gli o-ring degli oliatori delle camme ,non mi sembrano messi male,ma per precauzione vorrei cambiarli!
Noto subito un colore diverso,al quale mi fa pensare che devono resistere ad alte temperature!
quelli che ho comprato sono normalissimi,neri per impiego aria..ma non mi fido aspetterò e sicuramente la scelta migliore,e quella di prenderli sul sito del buon Paolo.
Anche queste rondelle di tenuta,non mi convincono molto,sicuramente andrò a sostituirle!
P.s a quanti Nm devo poi serrarli? Anche i dadi della testa,quanti Nm? Tanks
Passiamo a altro....purtroppo..
Un lavoro del menga,palloso,noioso ma purtroppo va fatto! La pulizia e rimozione di morcia dal telaio e culla!
non sembra in foto super pulito,ma vi assicuro che ho rimosso un bel pò di sporco/grasso della catena dal telaio...era in uno stato pessimo!
So anche che non è un bel lavoro non mi odiate,ma volevo dopo aver pulito e sgrassato bene,cominciare a seppiare e rimuovere i vari punti di ruggine,perchè sicuramete ho intenzione
di verniciare il telaio così da montato!Andrò a rimuovere solamente gomma posteriore,ammo posteriori,e tutto il blocco anteriore delle forcelle!
Intanto i carburatori sono a bagno nel gasolio,non farà molto a livello di sgrassaggio ma meglio di niente!
Almeno i galleggianti..non sono bucati
Pessimi e una cosa che odio profondamente e la pulizia dei carburatori!! Ho quasi pensato di pulirli con l'aiuto dell elettrolisi
e sicuramente kit keyster sarà mio!! Meglio tutto nuovo
Questa è una panoramica dei lavori che per ora vorrei eseguire, come si dice.... un colpo al cerchio,e uno alla botte.... nell'attesa..
ma ovviamente procederò per gradi,e intendo per primo chiudere il blocco e finirlo di lucidare!
Alla prossima
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