buonasera a tutti
come alcuni di voi sapranno (topic aperti su altri forum) sono un felicissimo possessore di un 500 four K1 non marciante (motore bloccato - il kick starter non và)
la moto l'ho recuperata dopo vent'anni di letargo in un garage.
La mia intenzione sarebbe quella di portare la moto dal dottore perlomeno con i pistoni liberi e per questo sono a chiedervi chiarimenti proprio sul funzionamento del motore
premessa: le mie competenze meccaniche si fermano all'esperienza avuta da bambino con il meccano !!!!!
allora, dopo alcune settimane di svitol, di leve e mille peripezie sono riuscito a smontare anche l'ultima e ostinata candela (relativa al cilindro n.3)
dopo aver smontato le candele ho inserito dello svitol (abbondante) dai fori delle candele (ormai sono 3-4 gg.)
A questo punto dovrei cercare di far muovere a piccoli passi i pistoni.
mi sembra di aver capito che per muovere l'albero posso seguire due metodi:
1. agire (con chiave da 22 ?) sul dado centrale posto al centro del piatto sotto il coperchietto honda (posto sul lato dx - lato freno)
2. agire (metodo doublecir sul 750) con la chiave a catena per filtri sul rotore (quindi sul lato sx - lato frizione)
volevo sapere se i due metodi sono equivalenti e applicabili entrambi al 500.
inoltre in entrambi i casi c'è un senso di rotazione da seguire? specialmente per quanto riguarda il primo caso esiste il rischio di svitare/rompere qualcosa ruotando magari in un senso non corretto?
avreste percaso delle immagini, magari delle foto per farmi capire dove e come agire?
grazie mille e salutoni a tutti
istruzioni per motore honda 500 four
istruzioni per motore honda 500 four
porcapeppa!!! con l'euro sono aumentate anche le four!!!!
Re: istruzioni per motore honda 500 four
soanlu ha scritto:buonasera a tutti
come alcuni di voi sapranno (topic aperti su altri forum) sono un felicissimo possessore di un 500 four K1 non marciante (motore bloccato - il kick starter non và)
la moto l'ho recuperata dopo vent'anni di letargo in un garage.
La mia intenzione sarebbe quella di portare la moto dal dottore perlomeno con i pistoni liberi e per questo sono a chiedervi chiarimenti proprio sul funzionamento del motore
premessa: le mie competenze meccaniche si fermano all'esperienza avuta da bambino con il meccano !!!!!
allora, dopo alcune settimane di svitol, di leve e mille peripezie sono riuscito a smontare anche l'ultima e ostinata candela (relativa al cilindro n.3)
dopo aver smontato le candele ho inserito dello svitol (abbondante) dai fori delle candele (ormai sono 3-4 gg.)
A questo punto dovrei cercare di far muovere a piccoli passi i pistoni.
mi sembra di aver capito che per muovere l'albero posso seguire due metodi:
1. agire (con chiave da 22 ?) sul dado centrale posto al centro del piatto sotto il coperchietto honda (posto sul lato dx - lato freno)
2. agire (metodo doublecir sul 750) con la chiave a catena per filtri sul rotore (quindi sul lato sx - lato frizione)
volevo sapere se i due metodi sono equivalenti e applicabili entrambi al 500.
inoltre in entrambi i casi c'è un senso di rotazione da seguire? specialmente per quanto riguarda il primo caso esiste il rischio di svitare/rompere qualcosa ruotando magari in un senso non corretto?
avreste percaso delle immagini, magari delle foto per farmi capire dove e come agire?
grazie mille e salutoni a tutti
- Paolo
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Re: istruzioni per motore honda 500 four
Ciao e benvenuto,
innanzitutto dovresti tentare di capire cosa è bloccato (sicuramente sono i pistoni) ma c'è sempre la possibilità che il guasto abbia un'altra origine (catena primaria , cambio, frizione ) quindi per praticità togli il coperchio della frizione carter lato dx e poi svita le quattro viti da 6 che fissano il pacco dei dischi in questo modo avrai verificato cosa sia veramente bloccato
Assolutamente NO anche se l'esagono di manovra del dado è di notevole misura, in realtà è fissato all'albero motore con una vite M6 e nel caso che la vite resista non resisterebbero le due alette del blocchetto dell'anticipo automatico dove comunque prende il dado
Così va già molto meglio, prestando attenzione a non rovinare la Ruota polare
No muoversi a piccoli passi avanti e indietro, considerando che tutta la forza applicata deve comunque passare attraverso la bronzina di biella che non è certo dimensionata per questo genere di sollecitazioni
Buon lavoro P.
innanzitutto dovresti tentare di capire cosa è bloccato (sicuramente sono i pistoni) ma c'è sempre la possibilità che il guasto abbia un'altra origine (catena primaria , cambio, frizione ) quindi per praticità togli il coperchio della frizione carter lato dx e poi svita le quattro viti da 6 che fissano il pacco dei dischi in questo modo avrai verificato cosa sia veramente bloccato
soanlu ha scritto:mi sembra di aver capito che per muovere l'albero posso seguire due metodi:
1. agire (con chiave da 22 ?) sul dado centrale posto al centro del piatto sotto il coperchietto honda (posto sul lato dx - lato freno)
Assolutamente NO anche se l'esagono di manovra del dado è di notevole misura, in realtà è fissato all'albero motore con una vite M6 e nel caso che la vite resista non resisterebbero le due alette del blocchetto dell'anticipo automatico dove comunque prende il dado
soanlu ha scritto:2. agire (metodo doublecir sul 750) con la chiave a catena per filtri sul rotore (quindi sul lato sx - lato frizione)
Così va già molto meglio, prestando attenzione a non rovinare la Ruota polare
soanlu ha scritto:inoltre in entrambi i casi c'è un senso di rotazione da seguire?
No muoversi a piccoli passi avanti e indietro, considerando che tutta la forza applicata deve comunque passare attraverso la bronzina di biella che non è certo dimensionata per questo genere di sollecitazioni
Buon lavoro P.
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