la magrezza di uno scarico aperto

Argomenti di tecnica in generale
Post Reply
User avatar
napolispara
Posts: 87
Joined: Tue May 29, 2007 6:19 pm
Location: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

la magrezza di uno scarico aperto

Post by napolispara »

mi chiedevo se, perso completamente quello che restava del silenziatore della santissima, cominciavo ad avere problemi di magrezza.... lo scarico prima non aveva db killer, diciamo era semi aperto, e la carburazione era ok. adesso ho perso tutta la parte forata, quindi ho solo un bel tubone aperto. la moto mi pare andare bene, ma come faccio a capire se sono magro? solito empirismo da manico che manco che ha una sensibilità tale che manco si accorge che ha bucato? solito discorso da gelataio sulle candele? a proposito di gelati e candele, ma con le candele al platino funza sempre la prova della nocciola?

aspetto illuminati interventi :wink:
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!
fracacchio
Posts: 26
Joined: Sat Dec 15, 2007 6:53 pm
Location: prato

Re: la magrezza di uno scarico aperto

Post by fracacchio »

napolispara wrote: a proposito di gelati e candele, ma con le candele al platino funza sempre la prova della nocciola?

aspetto illuminati interventi :wink:
Sinteticamente......Sì :roll: E comunque gli scarichi corti e troppo aperti non è che fanno molto bene ad i motori four.....la mia SS è molto più performante in configurazione completamente originale che non con 4in1 aperto, trombette e supergetti da 135.......vabbè, non fà casino, ma è tutta un altro andazzo :wink:
User avatar
napolispara
Posts: 87
Joined: Tue May 29, 2007 6:19 pm
Location: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

Post by napolispara »

sono daccordo sulle trombette, difficili da trovare carburazione, troppo sensibili alle variazioni di temperatura ecc, poi soprattutto se il motore è originale....
scarico aperto forse in basso perde qualcosa, ma paolo ti assicuro che in alto va da dio! poi il mio non è cortissimo se ricordi.
cmq dici che la nocciola vale anche sul platino? :roll:
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!
fracacchio
Posts: 26
Joined: Sat Dec 15, 2007 6:53 pm
Location: prato

Post by fracacchio »

napolispara wrote:sono daccordo sulle trombette, difficili da trovare carburazione, troppo sensibili alle variazioni di temperatura ecc, poi soprattutto se il motore è originale....
scarico aperto forse in basso perde qualcosa, ma paolo ti assicuro che in alto va da dio! poi il mio non è cortissimo se ricordi.
cmq dici che la nocciola vale anche sul platino? :roll:
credo di sì......non sono molto avvezzo a i nobili metalli :cry: :roll: :roll:
User avatar
napolispara
Posts: 87
Joined: Tue May 29, 2007 6:19 pm
Location: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

Post by napolispara »

fracacchio wrote:
napolispara wrote:sono daccordo sulle trombette, difficili da trovare carburazione, troppo sensibili alle variazioni di temperatura ecc, poi soprattutto se il motore è originale....
scarico aperto forse in basso perde qualcosa, ma paolo ti assicuro che in alto va da dio! poi il mio non è cortissimo se ricordi.
cmq dici che la nocciola vale anche sul platino? :roll:
credo di sì......non sono molto avvezzo a i nobili metalli :cry: :roll: :roll:
ma nemmeno io, lo sai, le candele le ho sempre cambiate per cambiarle, per fare il tipo che sa mettere mani sui motori (ho appena cambioato la candela ad un mio amico fingendo di essere uno che ne capisce!) ma mai avuto problemi con le candele agricole.
monto quelle di platino su consiglio del caro e noto conte paolo da arezzo :wink:
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!
User avatar
Paolo
Site Admin
Posts: 377
Joined: Mon Mar 26, 2007 3:42 pm
Location: Ameno Colle del Torrino
Contact:

Post by Paolo »

napolispara wrote: cmq dici che la nocciola vale anche sul platino? :roll:
io preferisco il pistacchio :lol:

Il discorso sarebbe troppo lungo...

le trombette non sempre aiutano, in quanto si trovano collocate in una posizione decisamente poco felice riguardo ai flussi areodinamici
(spesso con l'airbox si riesce a usare getti più grandi)

lo stesso per il complesso di scarico (non a caso oggi gli scarichi arrivano fino alla targa non solo per l'estetica)

riguardo al colore della candela con le benzinacce che ci sono in giro oggi non è sempre una prova affidabile affidabile

per esempio con la W power funziona tutto meglio smagrendo i getti del minimo

per quanto riguarda il platino te ne renderai conto da solo se sono migliori :wink: :wink:
User avatar
napolispara
Posts: 87
Joined: Tue May 29, 2007 6:19 pm
Location: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

Post by napolispara »

Paolo wrote:
napolispara wrote: cmq dici che la nocciola vale anche sul platino? :roll:
io preferisco il pistacchio :lol:

Il discorso sarebbe troppo lungo...

le trombette non sempre aiutano, in quanto si trovano collocate in una posizione decisamente poco felice riguardo ai flussi areodinamici
(spesso con l'airbox si riesce a usare getti più grandi)

lo stesso per il complesso di scarico (non a caso oggi gli scarichi arrivano fino alla targa non solo per l'estetica)

riguardo al colore della candela con le benzinacce che ci sono in giro oggi non è sempre una prova affidabile affidabile

per esempio con la W power funziona tutto meglio smagrendo i getti del minimo

per quanto riguarda il platino te ne renderai conto da solo se sono migliori :wink: :wink:
le candele le tengo già su e ne sono felice!
mi chiedevo solo come capire se la moto fosse magra, dopo la perdita dell'ultimo debole ricordo di quello che un tempo poteva essere il mio silenziatore ....
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!
xy75
Posts: 78
Joined: Mon Jan 19, 2009 3:55 pm

Post by xy75 »

posso dirla una boiata pazzesca?
al 400 con la carburazione magra avevo più freno motore..
dimenticavo, Marilyn ed Elvis vi salutano da marte :wink:

poi, non puoi regolarla empiricamente, ci cammini con il cacciavite appresso e provi a dare qualche quarto di giro e ti regoli sulla resa effettiva?
xy75
Posts: 78
Joined: Mon Jan 19, 2009 3:55 pm

Post by xy75 »

User avatar
napolispara
Posts: 87
Joined: Tue May 29, 2007 6:19 pm
Location: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

Post by napolispara »

xy75 wrote:posso dirla una boiata pazzesca?
al 400 con la carburazione magra avevo più freno motore..
dimenticavo, Marilyn ed Elvis vi salutano da marte :wink:

poi, non puoi regolarla empiricamente, ci cammini con il cacciavite appresso e provi a dare qualche quarto di giro e ti regoli sulla resa effettiva?
igor, parlo di magrezza vera, quella pericolosa, non quelle pippe sulle viti aria :wink:
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!
xy75
Posts: 78
Joined: Mon Jan 19, 2009 3:55 pm

Post by xy75 »

napolispara wrote:
xy75 wrote:posso dirla una boiata pazzesca?
al 400 con la carburazione magra avevo più freno motore..
dimenticavo, Marilyn ed Elvis vi salutano da marte :wink:

poi, non puoi regolarla empiricamente, ci cammini con il cacciavite appresso e provi a dare qualche quarto di giro e ti regoli sulla resa effettiva?
igor, parlo di magrezza vera, quella pericolosa, non quelle pippe sulle viti aria :wink:
confesso non ho capito,
uno scarico aperto pretende getti maggiori?
User avatar
napolispara
Posts: 87
Joined: Tue May 29, 2007 6:19 pm
Location: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

Post by napolispara »

xy75 wrote:
napolispara wrote:
xy75 wrote:posso dirla una boiata pazzesca?
al 400 con la carburazione magra avevo più freno motore..
dimenticavo, Marilyn ed Elvis vi salutano da marte :wink:

poi, non puoi regolarla empiricamente, ci cammini con il cacciavite appresso e provi a dare qualche quarto di giro e ti regoli sulla resa effettiva?
igor, parlo di magrezza vera, quella pericolosa, non quelle pippe sulle viti aria :wink:
confesso non ho capito,
uno scarico aperto pretende getti maggiori?
teoricamente si
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!
Post Reply