Testa Honda 750 Four K1

Argomenti di tecnica in generale
Post Reply
User avatar
Paolo
Site Admin
Posts: 377
Joined: Mon Mar 26, 2007 3:42 pm
Location: Ameno Colle del Torrino
Contact:

Testa Honda 750 Four K1

Post by Paolo »

Un Amico dopo aver acquistato on line una testa venduta per nuova ha chiesto un parere.

La testa è di un Four 750 K1 montata anche nelle prime serie K2, si riconosce dai getti olio più grandi nella forma delle serie successive, dai guida valvole di scarico a tetto, senza gommini di tenuta e da delle differenze di profilo nelle alette.
Nella foto che segue si vedono l'impronte delle rondelle in acciaio che hanno lasciato dopo il serraggio successivo al montaggio

Image

Particolare dell'impronta della rondella e della testa della valvola con evidenti segni d'usura


Image


Image

Una valvola rimossa dal suo alloggio con evidenti segni d'usura nel gambo, mente il fungo è stato rettificato.

Image

Il getto olio dove si notano tentativi di smontaggio peraltro estremamente difficoltoso

Image

Il piano d'accoppiamento con i cilindri che è stato rettificato sensibilmente
la quota attuale è di 71.32 contro i circa 72.30 di costruzione, un millimetro che al momento del montaggio sarà bene considerare nel franco valvola -pistone
Image

Particolare di segni lasciati da una smerigliatura non tanto ortodossa, da notare che manca la sporgenza del canale di fusione visibile nell'altro lato della testa

Image

Le valvole evidentemente usate e le curiose sedi valvola in bronzo mai viste su teste originali

Image


I condotti di scarico e aspirazione decisamente piu larghi dello standard, da notare sul primo filetto della candela residui delle incrostazioni


Image

Image

Il condotto d'aspirazione allargato e levigato

Image

Conclusioni, testa usata e revisionata pesantemente.
User avatar
napolispara
Posts: 87
Joined: Tue May 29, 2007 6:19 pm
Location: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

Post by napolispara »

Le tue analisi dr. ciabinus sono sempre interessantissime! :wink:
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!
User avatar
Paolo
Site Admin
Posts: 377
Joined: Mon Mar 26, 2007 3:42 pm
Location: Ameno Colle del Torrino
Contact:

Post by Paolo »

napolispara wrote:Le tue analisi dr. ciabinus sono sempre interessantissime! :wink:
i miei rispetti don Salvatore
xy75
Posts: 78
Joined: Mon Jan 19, 2009 3:55 pm

Post by xy75 »

..... davvero!
User avatar
napolispara
Posts: 87
Joined: Tue May 29, 2007 6:19 pm
Location: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

Post by napolispara »

due poveri sfigati che si aggirano per le stanze del tuo forum alla ricerca di vaghe certezze meccaniche! ricorda, un giorno dovrai zucarti la santissima nella tua officina... con tutto il sottoscritto. Ovviamente porto le mozzarelle, non preoccuparti ;)
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!
xy75
Posts: 78
Joined: Mon Jan 19, 2009 3:55 pm

Post by xy75 »

Paolo wrote:
napolispara wrote:Le tue analisi dr. ciabinus sono sempre interessantissime! :wink:
i miei rispetti don Salvatore
io i babbà... :wink:
Post Reply