Che olio usare sulle Honda Four

Argomenti di tecnica in generale
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Paolo
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Post by Paolo »

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four-roses
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Post by four-roses »

ragazzi sono entrato a far parte anche io del PENRITE TEAM!!!!
Non potevo immaginare come potessero cambiare così tanto le prestazioni della mia 400 sostituendo l'olio.
Può costare un po di più il "PISELLO DRITTO", ma la vostra moto vi ringrazierà e voi guiderete soddisfatti. Garantito
nannibegood
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Post by nannibegood »

four-roses wrote:ragazzi sono entrato a far parte anche io del PENRITE TEAM!!!!
Non potevo immaginare come potessero cambiare così tanto le prestazioni della mia 400 sostituendo l'olio.
Può costare un po di più il "PISELLO DRITTO", ma la vostra moto vi ringrazierà e voi guiderete soddisfatti. Garantito
guarda che le prestazioni di una moto, cambiando olio non cambiano così in maniera apprezzabile, potrai sentire il cambio più leggero, la frizione che stacca e attacca meglio, ma per quanto riguarda le prestazioni è grandissima parte suggestione :lol:
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four-roses
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Post by four-roses »

nannibegood wrote:
four-roses wrote:ragazzi sono entrato a far parte anche io del PENRITE TEAM!!!!
Non potevo immaginare come potessero cambiare così tanto le prestazioni della mia 400 sostituendo l'olio.
Può costare un po di più il "PISELLO DRITTO", ma la vostra moto vi ringrazierà e voi guiderete soddisfatti. Garantito
guarda che le prestazioni di una moto, cambiando olio non cambiano così in maniera apprezzabile, potrai sentire il cambio più leggero, la frizione che stacca e attacca meglio, ma per quanto riguarda le prestazioni è grandissima parte suggestione :lol:
beh, nannibegood, sono un tipo facilmente suggestionabile :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma le cose che hai elencato non fanno una moto più o meno prestante o quanto meno non aiutano a raggiungere prestazioni più elevate :?: :?: :?: :?: :?: questo non significa che mi farà andare 250 kmh...è una vera domanda! Devo pure aggiungere che il motore è più silenzioso!
nannibegood
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Post by nannibegood »

four-roses wrote:
nannibegood wrote:
four-roses wrote:ragazzi sono entrato a far parte anche io del PENRITE TEAM!!!!
Non potevo immaginare come potessero cambiare così tanto le prestazioni della mia 400 sostituendo l'olio.
Può costare un po di più il "PISELLO DRITTO", ma la vostra moto vi ringrazierà e voi guiderete soddisfatti. Garantito
guarda che le prestazioni di una moto, cambiando olio non cambiano così in maniera apprezzabile, potrai sentire il cambio più leggero, la frizione che stacca e attacca meglio, ma per quanto riguarda le prestazioni è grandissima parte suggestione :lol:
beh, nannibegood, sono un tipo facilmente suggestionabile :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma le cose che hai elencato non fanno una moto più o meno prestante o quanto meno non aiutano a raggiungere prestazioni più elevate :?: :?: :?: :?: :?: questo non significa che mi farà andare 250 kmh...è una vera domanda! Devo pure aggiungere che il motore è più silenzioso!
beh, in parte hai ragione, ma per prestazioni di solito si intende l'accelerazione o la velocità di punta o la velocità nelle curve e la rapidità nel cambio di direzione, certo che con la frizione più dolce e il cambio meno scontroso si guida meglio
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dok85
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Post by dok85 »

che gradazione hai messo di pennrite? quale è consigliata e ogni quanto lo cambi? Appena è ora di cambiare il mio castrol acteva lo provo anch'io. Maè un olio minerale?
Honda CB Four 400ss 75'
four-roses
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Joined: Mon Jul 06, 2009 6:16 pm

Post by four-roses »

nannibegood wrote:
four-roses wrote:
nannibegood wrote: guarda che le prestazioni di una moto, cambiando olio non cambiano così in maniera apprezzabile, potrai sentire il cambio più leggero, la frizione che stacca e attacca meglio, ma per quanto riguarda le prestazioni è grandissima parte suggestione :lol:
beh, nannibegood, sono un tipo facilmente suggestionabile :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma le cose che hai elencato non fanno una moto più o meno prestante o quanto meno non aiutano a raggiungere prestazioni più elevate :?: :?: :?: :?: :?: questo non significa che mi farà andare 250 kmh...è una vera domanda! Devo pure aggiungere che il motore è più silenzioso!
beh, in parte hai ragione, ma per prestazioni di solito si intende l'accelerazione o la velocità di punta o la velocità nelle curve e la rapidità nel cambio di direzione, certo che con la frizione più dolce e il cambio meno scontroso si guida meglio
Volevo solo dire che la moto va molto meglio, capisco che un olio non può aumentare la potenza del motore. Quest'olio non farà resuscitare i morti però è ottimo per i massaggi alla schiena :D :D :D
four-roses
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Post by four-roses »

dok85 wrote:che gradazione hai messo di pennrite? quale è consigliata e ogni quanto lo cambi? Appena è ora di cambiare il mio castrol acteva lo provo anch'io. Maè un olio minerale?
Ho messo HPR 30 SAE 20W-60. E' la prima volta che lo cambio da quando è stato fatto il motore per intero (circa 2000 km). Per la prossima sostituzione aspetto notizie dal Ciabini. Se non ricordo male è un solo minerale. comunque trovi la scheda nella lista dei lubrificanti.
dok85
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Joined: Wed Jun 23, 2010 2:22 pm

Post by dok85 »

dovrebbe essere un semisintetico se non sbaglio. Comunque appena hai notizie fammi sapere che sono molto interessato.
io ora ho messo il castrol acteva minerale 20-50w ma se cambio molto velocemente a tutto gas slitta la frizione, invece se aspetto alcuni secondi prima di spalancare non slitta.
Honda CB Four 400ss 75'
four-roses
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Post by four-roses »

sì forse hai ragione tu, è un semisintetico. Ho trovato questo link http://www.castrolmoto.com/it/trizone/clutch.php della castrol che spiega con molta semplicità la causa di questi problemi. Clicca a destra, troverai dei video correlati per ogni parte di motore (motore, frizione, cambio), che spiegano le caratteristiche che deve avere un olio per ogni parte del motore. Se la frizione ti fa questo giochetto...
Per quel poco che sono riuscito a fare (qualche salita forte) la moto non mi ha dato problemi di nessun genere, al contrario di prima. Ma adesso che sono in ferie, magari riesco a stressarla un po di più e mi potrò rendere conto meglio.
nannibegood
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Post by nannibegood »

io quel Penrite 20W/60 l'avevo messo su una moto discretamente più potente delle Four (VFR 750) e non mi ha mai dato problemi di frizione, nemmeno nelle aperture di gas repentine a marce alte (operazione che più impegna la frizione).
è un semisintetico e offre buona protezione dal caldo estivo, per contro l'inverno in zone fredde non garantisce una buona fluidità all'accensione (sarebbe meglio, in quel caso un 10W)
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