a volte va a due

argomenti di tecnica in generale
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 87
Iscritto il: mar mag 29, 2007 6:19 pm
Località: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

a volte va a due

Messaggioda napolispara » mer giu 18, 2008 2:11 pm

rimetto una domanda formulata già altrove....

a seguito di modifica (bobine e piatto alettronico dyna) apportata alla santissima (750 four f1) mi sono successe un pò di cose strane....
appena montate nessun problema, fatti 600 km in un sorso, la moto gfirava benissimo e nessun problema con acqua.
dopo due settimane di non uso.... parte subito ma dopo qualche km cominca ad andare a 2 (cilindro 1 e 4 muoiono).... smonto candela, pulitina e via! la moto subito va a 4.
Altre due settimane di fermo, metto in moto, nessun problema, va subito a 4, ma comincia a scoppiettare alla grande per la gioia degkli antifurti nel garage....... sia in rilascio che in accellerazione.... dopo un minuto tutto ok.
Faccio qualche km e di nuovo a due.... i soliti.
smonto candela, pulitina, scintilla ok e via.

Mi domando.... problema della candela visto che la scintilla c'è (quindi escluderei bobina)
Altra domanda.... perchè nella confezione mi sono uscite d 8 ea mentre io monto come da manuale le dpr 8 ea ? provo a montare quelle che mi ha dato dyna? forse il paitto nuovo a le bobine danno problemi alle vecchie candele? o magari sono vecchie punto e basta! però non capisco perchè non funzionano due cilindri (1-4) se la colpa è di una candela....
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Messaggioda Paolo » lun giu 23, 2008 9:20 am

Ciao (tralascio anche le scuse per il ritardo :wink: ) e vengo al dunque:
da quello che scrivi a parte le cose più ovvie (del tipo batteria bassa o carburi sporchi) sembra che i cilindri 1 e 4 (che funzionano con la stessa bobina) stentino a partire dopo un periodo di inattività dal sintomo sembra che arrivi poca corrente e una delle due candele si bagni e per come funziona in pratica l'impianto compromette così anche il funzionamento della sua gemella, alla pulizia delle stesse tutto riprende.
In quel di Cereglio ricordi il mio commento sui cavi sono sempre quelli stiracchiati al carbone ? (il caso vuole che i cilindri incriminati sono quelli con i cavi più lunghi) per Prima cosa prova a cambiare i cavi con uno di qualità in metallo.
Facendo altre considerazioni, le bobine che tipo sono? o meglio che impedenza hanno, cioè con il tester su hom che valore danno sul primario
perche esiste una discreta confusione sulle accensioni qui serve una divagazione sui sistemi di accensione.

La classica a puntine usando l'estracorrente che si genera all'apertura delle medesime ( che interrompono una corrente di circa 1/1.5 A con tensione di 12 V) fa si che ai capi del circuito secondario della bobina (che in questo caso ha dei valori di questo tipo primario 4 hom secondario 14/15 Khom) scocchi la scintilla.

Esiste poi una pseudo elettronica (che per precisione dovrebbe essere chiamata transistorizzata) perchè usa le solite bobine e prende il segnale dalle puntine che intterrompendo solo una corrente di segnale ( di pochi milliamper) non necessitano più di condensatori ed invia questo segnale a dei transistor di potenza che a loro volta danno il consenso alle bobine dell'originale impianto, con questo sistema le puntine necessitano di regolazioni 10 volte più distanti nel tempo (a causa della scarsa sollecitazione elettrica)

Nello step successivo sono state tolte definitivamente le puntine sostituite da dei captatori di segnale ( come per l'elettronica) che inviano il segnale ai transistor di potenza che continuano a lavorare con le vecchie bobine ( per intendersi 3/4 ohm)
tutte queste accensioni conservano però il blocchetto meccanico dell'anticipo dinamico
Solo le accensioni più evolute di questo grado gestiscono elettronicamente anche il sistema di anticipo dinamico.

Poi si passa alla vera accensione elettronica ( a scarica capacitativà)
anche l'alimentazione è più alta e di conseguenza anche la resa (in termini di durata della scintilla qualche millisecondo in più) di ampere e tensione

Qui ci ricolleghiamo ad un altra tua domanda con quest'ultime accensioni diventa indifferente usare candele con il resistore interno (una resistenza da 5K hom che limita l'emissione di radio disturbi) cosa che sarebbe preferibile evitare con gli altri impianti visto le minori potenze in gioco ( cioe quando possibile usare candele che nella sigla non abbiano la lettera R che identifica la presenza del resistore)

Se ho ben capito nel Kit Dyna sono fornite anche le candele D8EA ( candele NGk standard SENZA RESISTORE) la tua moto monta le DPR8EA (dove la P specifica che l'elettrodo è sporgente particolarità scelta dal costruttore del motore ai fini di un miglior rendimento) candele con resistore (già obbligatorie per diversi mercati negli anni 70)
Un discorsetto a parte andrebbe fatto sulle candele
QUI ne ho già parlato
Fatte tutte queste divagazioni avrei bisogno di conoscere qualche altro dato in merito alla questione, Considerando però che il materiale che hai montato (salvo per i cavi ) è di ottima qualità io penso che necessiti solo di una buona messa a punto e forse di 4 candele un po superiori di qualità
P.S. tutti questi problemini potrebbero sorgere anche nella Mongolpanda controllate almeno le candele prima di partire :shock:
Ultima modifica di Paolo il lun giu 23, 2008 4:54 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 87
Iscritto il: mar mag 29, 2007 6:19 pm
Località: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

Messaggioda napolispara » lun giu 23, 2008 12:17 pm

grande paolo... segnato tutto.... effettivamente ho i cavi un pò lunghetti, e sono sempre quelli di merdacarbone....li cambierò prima possibile, anzi c'è qualcosa da chiedere in particolare?
le bobine dyna che monto sono da 3, non da 5 (dyna suggerisce per accensione 3 e punte 5)
Ho anche un pò di cavi alimentazione bobine e "centralina" un pò lunghetti... dici che potrebbe essere questo?
Intanto che faccio, monto le d 8ea che mi ha dato dyna... o dici di passare a mr iridio?

Ma gli scoppietii a freddo a cosa sono dovuti?

Grande PAolo come sempre.... lo sai che sarai sempre tu l'unico a vedere la santissima completamente Nuda???! Preparati! :lol: :lol: :wink:
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!
Action
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:10 pm

Messaggioda Action » sab lug 05, 2008 10:14 pm

napolispara ha scritto:grande paolo... segnato tutto.... effettivamente ho i cavi un pò lunghetti, e sono sempre quelli di merdacarbone....li cambierò prima possibile, anzi c'è qualcosa da chiedere in particolare?
le bobine dyna che monto sono da 3, non da 5 (dyna suggerisce per accensione 3 e punte 5)
Ho anche un pò di cavi alimentazione bobine e "centralina" un pò lunghetti... dici che potrebbe essere questo?
Intanto che faccio, monto le d 8ea che mi ha dato dyna... o dici di passare a mr iridio?

Ma gli scoppietii a freddo a cosa sono dovuti?

Grande PAolo come sempre.... lo sai che sarai sempre tu l'unico a vedere la santissima completamente Nuda???! Preparati! :lol: :lol: :wink:



la santissima nuda mi sa quasi di Blasfemo!!!!!!!

pero è giusto anche lei è fatta di non solo spirito ..ma anche di corpo ejjeej
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 87
Iscritto il: mar mag 29, 2007 6:19 pm
Località: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

Messaggioda napolispara » ven ott 24, 2008 10:49 am

dove trovo cavi buoni in metallo???
Ho trovato del cavo a metro, ma non trovo gli attacchi alle bobine :roll:
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 87
Iscritto il: mar mag 29, 2007 6:19 pm
Località: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

Messaggioda napolispara » gio nov 27, 2008 11:40 pm

tornati da poco dal box....

bobine ok tutte e due.
provato cavi e collegamenti con tester (nino, io davo solo testate!) sembra che il problema sia proprio l'accensione! continuità dei cavi c'è, ma è come se il transistor che gestiva il filo blu non andasse.... invertendo i cavi, riusciva a dare anche scossa.
sostituito tutto, prima accensione e la moto è andata subito a 4, poi bobine (visto che con quelle da 3 non girava bene).

che faccio con l'ammmerecano, mi arrendo alla sfiga, oppure provo a "chiavargliela dietro i rini" quella maledetta accensione? tra le altre cose avevo comprato anche i cavi strafighi ngk :cry:

ps. il tutto aveva meno di 1 anno
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 87
Iscritto il: mar mag 29, 2007 6:19 pm
Località: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

Messaggioda napolispara » gio giu 18, 2009 4:43 pm

riporto su un vechcio topic

la dyna pare defunta da un controllo effettuato dal maestro scintilla! paolo ti potrebbe interessare un corpo mutilato da vivisezionare per il bene della scienza?
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Messaggioda nannibegood » ven giu 19, 2009 1:32 pm

napolispara ha scritto:riporto su un vechcio topic

la dyna pare defunta da un controllo effettuato dal maestro scintilla! paolo ti potrebbe interessare un corpo mutilato da vivisezionare per il bene della scienza?

ma la Boyer poi non l'hai più presa?
Immagine
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Messaggioda Paolo » lun giu 22, 2009 12:18 pm

napolispara ha scritto:riporto su un vechcio topic

la dyna pare defunta da un controllo effettuato dal maestro scintilla! paolo ti potrebbe interessare un corpo mutilato da vivisezionare per il bene della scienza?

aggiungila ai reperti di Igor così viaggia in compagnia :wink:
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 87
Iscritto il: mar mag 29, 2007 6:19 pm
Località: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

Messaggioda napolispara » mer giu 24, 2009 10:31 am

Paolo ha scritto:
napolispara ha scritto:riporto su un vechcio topic

la dyna pare defunta da un controllo effettuato dal maestro scintilla! paolo ti potrebbe interessare un corpo mutilato da vivisezionare per il bene della scienza?

aggiungila ai reperti di Igor così viaggia in compagnia :wink:


ok.... :wink:
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!

Torna a “Tecnico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti