Tendicatena Honda 400 Four

argomenti di tecnica in generale
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Tendicatena Honda 400 Four

Messaggioda Paolo » mar nov 27, 2007 9:07 am

Ieri sera uno dei Mostri Sacri della meccanica fine sulle Four il grande Nannibegood da Cosenza mi ha telefonato dicendomi che considerato il freddo si era apprestato a fare un "interventino" sulla 400.... purtroppo è un problema ricorrente che a suo tempo ho dovuto risolvere sul mezzo di un noto e temutissimo collaudatore di Honda tale Prince da Mediolanum.
Si tratta della rottura della vite dovuta ad un errato serraggio che blocca il meccanismo interno al motore che esercita la giusta pressione nella tenditore della catena di distribuzione.

Immagine


nella foto sopra vediamo quello che resta della vite incriminata, cioe la parte filettata rimasta nel suo alloggio che ovviamente continua a bloccare il meccanismo, notare che era stato fatto da "ignoti " un tentativo di rimozione del pezzo forandolo e tentando l'estrazione con un maschio sinistro conclusasi con la rottura di tale maschio nel foro, e complicando ulteriormente la riparazione.
Che considerato la difficoltà e il dubbio risultato di riuscita quasi sempre si conclude con lo smontaggio totale del motore.
Precisando che, per rispondere al Nanni non è necessario l'apertura della parte termica, cioè lo smontaggio della testa e del blocco cilindri

Immagine

Lo stesso pezzo visto dall'alto dove si vede il foro superiore che altro non è che il foro di lavorazione dal quale chi interviene maldestramente in maniera poco ortodossa e furbescamente aumenta ulteriormente la pressione delle molle spingendo e bloccando il pistoncino in maniera che la distribuzione diventi più silenziosa (diffidate quindi di un motore troppo silenzioso) ma pregiudicando la durata del pattino tenditore che deve esercitare la giusta pressione solamente con quella che gli viene data dalle due molle tarate dal costruttore

Immagine

Vista del semicarter capovolto dove si vede il pistoncino ancora bloccato nel suo alloggio con la relativa molla la seconda molla è coassiale alla prima ma di diametro più piccolo all'interno

Immagine

Immagine

Altri particolari

Immagine

nella foto sopra si vede anche l'archetto che va ad esercitare la pressione sul pattino tendicatena.

Immagine

Il metodo meno distruttivo per togliere la famigerata vite si ricorre all'Elettroerosione a tuffo, il carter piazzato sulla macchina

Immagine

Immagine

La vite con precisione al decimo di mm viene corrosa elettricamente

Immagine

Il carter come nuovo

Immagine

I componenti smontati da notare il particolare a sinistra, quello che resta della vite
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Messaggioda nannibegood » mar nov 27, 2007 8:05 pm

Grazie Paolo, ah, ad averla avuta la macchina per elettroerosione, a me hanno scavato un cratere e ahanno dovuto ricostruire quello che avevano danneggiato.
Speriamo sia finalmente finita e che non mi costi troppo!!! :lol:
Immagine
AlessandroTdZ
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 28, 2007 11:03 pm

Messaggioda AlessandroTdZ » gio nov 29, 2007 1:51 pm

nannibegood ha scritto:Grazie Paolo, ah, ad averla avuta la macchina per elettroerosione, a me hanno scavato un cratere e ahanno dovuto ricostruire quello che avevano danneggiato.
Speriamo sia finalmente finita e che non mi costi troppo!!! :lol:


Se smonti e rimonti n volte la tua 400 Four alla fine ne otterrai... nessuna! :D
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Messaggioda nannibegood » gio nov 29, 2007 5:59 pm

tu lascia stare questo argomento, che la tua ha avuto sicuramente il triplo degli interventi che ha avuto la mia, con la differenza che la mia è una moto che uso tutti i giorni da un anno e mezzo!
:twisted:
Immagine
AlessandroTdZ
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 28, 2007 11:03 pm

Messaggioda AlessandroTdZ » gio nov 29, 2007 10:12 pm

nannibegood ha scritto:tu lascia stare questo argomento, che la tua ha avuto sicuramente il triplo degli interventi che ha avuto la mia, con la differenza che la mia è una moto che uso tutti i giorni da un anno e mezzo!
:twisted:


La mia sul motore abbiamo rifatto solo la parte termica, mai aperta la cozza.

E comunque la tua certamente non è stata danneggiata dai Km percorsi.

Nanni, tu quella moto la tocchi troppo.
La tocchi troppo e male.
Inoltre la fai anche toccare da altri... di nuovo troppo e male.

Se accetti un consiglio, dopo che sarai riuscito, come spero, a rimetterla in pista, sistema quei pochi difetti che ha (tipo la batteria che non regge la carica) e poi.... non toccare più nulla! :wink:
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Messaggioda nannibegood » lun dic 03, 2007 7:17 pm

aggiornamenti:
il motore è stato richiuso e montato sulla moto, non è ancora stato provato domani si dovrebbe provare.
Poi si risolverà il problemino della carica della batteria e la motina sarà ritornata quasi nuova! :D
Ah. l'ultima del mec che mi ha fatto cotanto danno, si era dimenticato di mettere due bulloni che reggevano il motore.
Lo scherzetto che mi ha fatto, oltre ai 100 euro che si è preso, i 60 del tornitore per togliere la vite, e gli spiccioli per comprare punte da trapano e estrattori conici, mi è costato al momento 340 euro, speriamo non salga!!!!!
Ciao Paolo!
Immagine
xy75
Messaggi: 78
Iscritto il: lun gen 19, 2009 3:55 pm

Messaggioda xy75 » mer apr 22, 2009 4:43 pm

:? Paolo....
:roll: ok, io presento entrambi i casi...

1....ho un motore del 400 con la vite di registro rotta..
in questo caso come si estrae il moncone?
senza usare i faser fotonici di star trek e scoppiare il motore..


2..e un 400 dove è stata tesata la distribuzione in maniera poco ortodossa...
che si fà? si stappa latesta e si sblocca da su?

:lol: lo so non mi faccio mancare niente... :lol:
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Messaggioda Paolo » mer apr 22, 2009 8:42 pm

xy75 ha scritto:
1....ho un motore del 400 con la vite di registro rotta..
in questo caso come si estrae il moncone?
senza usare i faser fotonici di star trek e scoppiare il motore..

2..e un 400 dove è stata tesata la distribuzione in maniera poco ortodossa...
che si fà? si stappa latesta e si sblocca da su?


1)Temo che se la vite fedifraga non esce neanche con dei bei "Sinistri Maschioni"visto il posto dove si adopera nella Sua professione vale il consiglio dato ai Cazzoni del quartiere ...SMONTARE SMONTARE :cry: :cry:

2)Qui togliendo il coperchio delle valvole e facendo l'Ostenzione del Sacro albero a camme e dei relativi Paramenti (vedi pattino e tendicatena) se avrai fede riuscirai a vedere dove si annida il Maligno :twisted:
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Messaggioda nannibegood » gio apr 23, 2009 12:38 pm

Paolo ha scritto:
xy75 ha scritto:
1....ho un motore del 400 con la vite di registro rotta..
in questo caso come si estrae il moncone?
senza usare i faser fotonici di star trek e scoppiare il motore..

2..e un 400 dove è stata tesata la distribuzione in maniera poco ortodossa...
che si fà? si stappa latesta e si sblocca da su?


1)Temo che se la vite fedifraga non esce neanche con dei bei "Sinistri Maschioni"visto il posto dove si adopera nella Sua professione vale il consiglio dato ai Cazzoni del quartiere ...SMONTARE SMONTARE :cry: :cry:

2)Qui togliendo il coperchio delle valvole e facendo l'Ostenzione del Sacro albero a camme e dei relativi Paramenti (vedi pattino e tendicatena) se avrai fede riuscirai a vedere dove si annida il Maligno :twisted:

ollapeppa!!!!
:lol:
Immagine

Torna a “Tecnico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti