Messa a punto carburatore settebello

argomenti di tecnica in generale
NICOSGARAGE
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 04, 2007 9:22 pm
Località: SAVONA

Messa a punto carburatore settebello

Messaggioda NICOSGARAGE » ven ott 19, 2007 2:33 pm

Il getto di massima sul carburatore dellorto sh25 montato su un settebello ultima serie, dotato di testa competizione di che numero deve essere ? Attualmente è un 110, mi pare che gli arrivi un pò troppa benzina nel attimo del cambio marcia e accelerazione. E la vite dell' aria un giro o tre quarti? Perchè la candela mi rimane un pò nera?
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Messaggioda Paolo » gio ott 25, 2007 7:18 am

Il Settebello 175 del '54 montava un Dellorto RCF 25B attacco flangiato
Valvola 45
Polverizzatore 266/B
Spillo conico T1 alla 3a tacca
Getto del max 118
Getto min 45
Astina a cono (spillo benzina) D
Galleggiante da 14
Vaschetta tipo I 12° PI

Settebello 175 del '55 Dellorto SSF25A attacco flangiato
Valvola 90
Polverizzatore 265
Spillo conico M14 alla 3a tacca
Getto del max 122
Getto min 50
Astina a cono (spillo benzina) C
Galleggiante da 14
Vaschetta tipo I 12° PI

Settebello Stradale 175 '56-'57 Dellorto UBF 22BS attacco flangiato
Valvola 70
Polverizzatore 260/B
Spillo conico E12 alla 2a tacca
Getto del max 95
Getto min 45
Astina a cono (spillo benzina) 58
Galleggiante da 6.5
Vaschetta tipo I 12° PS

Settebello 175 '61 Dellorto SSF26A attacco flangiato
Valvola 90
Polverizzatore 265
Spillo conico M14 alla 3a tacca
Getto del max 122
Getto min 50
Astina a cono (spillo benzina) C
Galleggiante da 14
Vaschetta tipo I 12° PI

Morini 175 GT - Sport '54 '55 UBF 22BS
Valvola 60
Polverizzatore 260/A
Spillo conico E10 alla 2a tacca
Getto del max 98
Getto min 40
Astina a cono (spillo benzina) 58
Galleggiante da 6.5
Vaschetta tipo I 12° PS

Morini 175 GT - Sport '56 UBF 22.5BS (versione per gare di gran fondo)
Valvola 70
Polverizzatore 260/B
Spillo conico E12 alla 2a tacca
Getto del max 98
Getto min 45
Astina a cono (spillo benzina) 58
Galleggiante da 6.5
Vaschetta tipo I 12° PS

Queste sono le tarature riportate nei manuali della Dellorto per i carburatori originali e sono la base da cui partire per la messa a punto
il carburatore SH dell'epoca non è stato mai montato su i 175 (era un carburatore per ciclomotori o poco più)quindi controlla la sigla meglio
Con la testa indicata ( per intendersi quella che da sotto la candela ha tre alette) con il carburatore da 25 il 110 dovrebbe essere piccolo (ovviamente con uno scarico abbastanza libero) ma dal difetto che indichi il problema è nella progressione prova per prima cosa ad abbassare di 1a tacca lo spillo, oppure a mettere uno spillo un pò più panciuto, o un polverizzatore più piccolo.
La vite dell'aria non ha una regolazione indicata ma va adeguata alla necessità del motore, indicativamente quando la devi allentare per più di 2 giri si desume che il getto del minimo sia troppo grosso quindi si diminuisce il getto mantenendo la regolazione della vite entro i due giri ( in quanto essendo conica dopo i primi 2 giri non parzializza più il flusso)

Buon lavoro :wink:
NICOSGARAGE
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 04, 2007 9:22 pm
Località: SAVONA

risposta

Messaggioda NICOSGARAGE » gio nov 01, 2007 9:43 pm

grazie per le informazioni. Ma quando ho comprato la moto, sotto era montato un SS28 che mi sembrava troppo grande, anche perchè in un servizio su motociclismo D'EPOCA parlava che sul SETTEBELLO era montato un 25. E così a novegro abbiamo trovato un venditore che aveva i carburatori e dopo avergli chiesto se aveva dei carburatori 25 per il morini lui ci ha inviato a casa il carburatore non nuovo ma messo a posto, mi pare che è costato 170 euro. Può essere che sia un falso o taroccato? Per andare comunque va; e ma questo è niente!!!!! Poi abbiamo dovuto cambiarci il cilindro perchè all' esterno che partiva da un foro in basso e arrivava fino al filetto di un foro in alto vi era un crepatura, e va be compra il cilindro. Andiamo avanti dopo un mese ci parte la biella!!!! E cambia la biella!!! ORA SARA' finita dico.... Ma no quando sembra a posto tutto montato dopo un piccolo giro 20 km!!!!! si muove l'ingranaggio sull' albero e va fuori fase!!!! rismonta metto a posto va due mesi, ma oggi 1 11 2007 mi và dinuovo fuori fase!!! Lo butto in un fosso e lo sotterro o lo porto a benedire? Non tanto per me che mi dispiace ma per il mio babbo che a 71 anni non riesce a godersi la moto che sogno in gioventù

Torna a “Tecnico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti