additivi con modificatori d'attrito

argomenti di tecnica in generale
DangerousDave
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 22, 2007 10:07 am
Località: Porta Romana - S.Salvario

additivi con modificatori d'attrito

Messaggioda DangerousDave » lun giu 18, 2007 7:01 pm

Ciao Paolo, sul forum Four c'è un topic sugli additivi con modificatori d'attrito, ti riporto un post di Mav (Domani taglia....ndo il plasticone, H4T):

"Se può interessarti al Circuito di Vallelunga alcuni piloti mi hanno consigliato ed ho gia messo nell'olio questo prodotto della Liqui Moly.
Ero un po scettico ma ho constatato che funziona e come. Il motore è più silenzioso e prende i giri che è una bellezza. Ma la differenza dal giorno alla notte l'ho riscontrata sul cambio che è diventato più morbido del 350 . Addiritura lo "stock" quando inserisco la prima è quasi scomparso Shocked
Prima non riuscivo a cambiare senza tirare la frizione,s'impuntava adesso dalla 2^ alla 6^ entrano da sole..una favola!!!

RACING BIKE-OIL-ADDITIV

Additivo per olio.
Con bisolfuro di molibdeno (MoS2) riduce l’attrito fino al 50%. Prolunga quindi la vita media del motore. Il motore gira molto meglio, consumando meno olio e meno carburante.
Diminuisce anche la rumorosità del motore stesso.
Adatto per uso sia su motori 4 Tempi che 2 Tempi, con miscelazione separata o automatica. Utilizzabile su motori a lubrificazione ad iniezione e su motori con frizione a bagno d’olio.

125 ml di RACING BIKE-OIL-ADDITIV sono sufficienti per 4 litri di olio motore.

Aggiungere ad ogni cambio d’olio.
Testato su sistemi catalizzati.

Confezioni: 125 ml per 4 litri d'olio.


Nel seguito ho esposto qualche mio dubbio circa questo prodotto, visto che mesi e mesi fa se ne discusse ampiamente, considerando i rischi per la frizione in bagno d'olio. Si diceva che ci sono tanti tipi di modificatori d'attrito, ci puoi illuminare al riguardo?
Grazie :wink:
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Messaggioda Paolo » mar giu 19, 2007 7:56 am

Sono nelle Marche al raduno Bugatti , ne parliamo quando ritorno :lol:
DangerousDave
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 22, 2007 10:07 am
Località: Porta Romana - S.Salvario

Messaggioda DangerousDave » mar giu 19, 2007 6:34 pm

Paolo ha scritto:Sono nelle Marche al raduno Bugatti , ne parliamo quando ritorno :lol:


La domanda è: ma dal raduno Bugatti ci torni? :lol: :lol:
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 87
Iscritto il: mar mag 29, 2007 6:19 pm
Località: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

Messaggioda napolispara » mer giu 20, 2007 5:54 pm

Forza Paolo, che poi vado nei negozi a leggere con l'occhialino tutte le sigle e a evangelizzare.... cacchio, ho parlato un pò dal mecca di sigle ecc, e da allora sembra mi dia più considerazione.... mitico Paolo :lol:
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Messaggioda Paolo » mar giu 26, 2007 2:53 am

Ciao a tutti, meglio tardi che mai, prima dovevo pubblicare le FOTO scattate al Raduno Bugatti e visto che stasera non si dorme veniamo al dunque.
I modificatori d'attrito sono additivi che fanno si che le molecole dell'olio scorrano meglio tra loro rendendolo più facilmente pompabile permettendo al motore di risparmiare energia per questo compito.
L'additivi di cui state parlando dovrebbero essere e anche dal nome si intuisce della famiglia del MOLYCOTE (nome ben conosciuto dai Guzzisti vedi additivi per cardano) e sono additivi della categoria EP (Extreme Pressure) sostanze quasi sempre a base di molibdeno che sotto l'effetto del calore generatosi dalla forte pressione tra dente e dente si combinano a livello molecolare con il metallo formando uno strato anti attrito che protegge le superfici sottoposte a forti stress sono usati in larga misura su tutti gli olio da cambio ed indispensabili dove esistono coppie coniche che quando sono disassate vengono classificate Ipoidi come del resto gli oli.
indubbiamente portano dei vantaggi nel cambio ma abusandone creano problemi sia nella frizione che nella parte termica.
Grazie per aver segnalato la cosa che appena possibile voglio provare
Ciao Paolo
Ton
Messaggi: 33
Iscritto il: sab giu 23, 2007 7:02 pm
Località: Olanda en Polder sotto nivello mare

Messaggioda Ton » dom mag 25, 2014 2:07 pm

Ciao dott. Fur e tutti,

Possibile da mettere a 3% Molykote type A (dispersion) di Dow Corning en olio motore.

http://www.dowcorning.com/applications/ ... spx?R=27EN

http://www.dowcorning.com/DataFiles/090 ... 18aa69.pdf

Fai la prova con TommyFast ?

Ton.
Skype tonmaas11 Lopik Olanda

Torna a “Tecnico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite