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La sostituzione dei segmenti...

Inviato: mer giu 06, 2007 11:59 am
da Paolo
Quando si sostituiscono soltanto le fasce elastiche cioè montandole come le originali senza maggiorazioni di sorta, è opportuno fare delle considerazioni che riguardano la lavorazione standard delle canne dei cilindri.
Il diametro (alesaggio) di quest'ultime viene portato fino ad un decimo della misura definitiva con macchine chiamate alesatrici (alesatura), e successivamente il diametro definitivo, cioè l’ultimo decimo circa, viene eseguito con altre 2 o 3 lavorazioni (levigatura o lappatura) con macchine levigatrici.
Le fasi di levigatura consistono nell’asportare piccolissimi spessori di materiale dalla canna mediante utensili fatti con pietre abrasive di varia grana, che nella prima fase prevede una grana grossa che, mentre asporta materiale provvede a fare le note rigature elicoidali dove durante il funzionamento del motore scorrerà olio lubrificante, con angoli d’incrocio non affidati al caso ma in funzione dei parametri di funzionamento del motore tipo corsa del pistone regime di rotazione rapporto di compressione ecc.
Nella seconda e terza fase (lucidatura) sono impiegate pietre abrasive di grana più fine che provvedono a levigare le creste delle rigature fatte in precedenza e creano una superficie ottimale di scorrimento per i segmenti di tenuta.
In considerazione di tutto ciò e nell’ esigenza di mantenere una superficie come l’originale si evince che si deve asportare meno materiale possibile per restare nelle tolleranze previste dal costruttore
Quindi dopo un’accurata misurazione dei diametri delle canne si stabilirà il da farsi, difficilmente l’usura del motore ci permetterà di fare una prima levigatura con pietre a grana grossa ( cosa che invece viene regolarmente fatta credendo erroneamente che una “spazzolata” faccia assestare più rapidamente le fasce) e da qui che nasce il consumo dell’olio e la fumosità allo scarico.
Quindi a questo punto l’unica operazione possibile resta la lucidatura della canna con parziale riduzione dell’ovalizzazione.

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Le misurazioni vengono effettuate mediante alesametri con precisione nell'ordine del centesimo di millimetro

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Controllo del piano di accoppiamento blocco cilindri- testa con squadra rettificata e blu di prussia

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Le zone colorate dal blu di prussia evidenziano la deformazione del blocco cilindri (in questo caso una concavità verso il centro di 7-8 centesimi)


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Il blocco cilindri su una Levigatrice Berco D33 ritenuta una delle migliori macchine al mondo durante la lavorazione ovviamente in bagno di liquido specifico.
Da notare anche che vengono impiegate teste porta utensili a cinque pietre questo fa che si riduca ulteriormente l'errore d'ovalazzazione

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Le pietre per le teste della levigatrice, notare anche l'interessante oggetto rosso sulla foto , una squadra per bielle

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Particolare delle canne, si nota un 'ombreggiatura (in gergo testimone) zona d'ovalizzazione derivante dalle deformazioni da surriscaldamento una zona dove le pietre abrasive non sono arrivate, si nota anche una certa porosità localizzata in quel punto altro non è che ruggine che si è formata per condensazione segno che il motore è stato fermo per un lungo periodo

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Inviato: gio giu 07, 2007 4:01 pm
da giu69
Molto interessante.
Mi hai illuminato!!!

Inviato: lun giu 11, 2007 7:58 pm
da DangerousDave
interessantissima lezione paolo, a quando la prossima? :wink:
Il blocco cilindri in foto è della moto di chisappiamonoi o sbaglio? :lol:

Inviato: mar giu 12, 2007 9:33 am
da Paolo
DangerousDave ha scritto:interessantissima lezione paolo, a quando la prossima? :wink:
Il blocco cilindri in foto è della moto di chisappiamonoi o sbaglio? :lol:

La cavia è il Maassicoxmotore, erano pronte altre info ma venerdi un temporale ha seccato il pc e purtroppo è andato tutto perso mi devo riorganizzare fra qualche giorno qualcosaltro

Inviato: mar giu 12, 2007 9:43 am
da napolispara
Paolo ha scritto:
DangerousDave ha scritto:interessantissima lezione paolo, a quando la prossima? :wink:
Il blocco cilindri in foto è della moto di chisappiamonoi o sbaglio? :lol:

La cavia è il Maassicoxmotore, erano pronte altre info ma venerdi un temporale ha seccato il pc e purtroppo è andato tutto perso mi devo riorganizzare fra qualche giorno qualcosaltro


Attendiamo con ansia..... magari se ci fai pure una banalissima lezione per ignoranti sui guidavalvole e la loro sostituzione :wink:

Inviato: mar giu 12, 2007 10:07 am
da massicox
Non sapevo fosse il mio!

Beh vedendolo avevo pensato"ma che bel motore, che motore affascinante..." ma non avevo compreso che fosse il mio!

Bravo Paolo, bel lavoro!!!
Mi raccomando!!!
:wink: :wink: :wink: