i cuscinetti ruota.....

argomenti di tecnica in generale
grey
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 19, 2007 11:08 pm
Località: colli euganei

i cuscinetti ruota.....

Messaggioda grey » ven giu 01, 2007 12:43 pm

ogniqualvolta si cambiano le gomme delle nostre care e amate moto che hanno un certo periodo io consiglierei anche una operazione semplice ma di una grande importanza,solitamente i cuscinetti ruota sono schermati con una protezione fatta di materiale gommoso,proprio per il fatto che essendo esposti a acqua e polvere..se fosse una schermatura di metallo non potrebbe offrire la tenuta perfetta come quella di gomma,questa protezione..prendendo un cacciavite piccolo a taglio opportunamente sfinato nella zona taglio..si toglie facilmente,per cui si puo' controllare se le sfere sono ingrassate a dovere...in genere il grasso per via dell'effetto sforzo -rotazione se ne va' via facilmente..a quel punto,applicate una bella quantita' di grasso e..controllando che la schermatura sia dritta senza scalini,alt5imenti piano con le mani si risistema...si mette in posizione sul cuscinetto,e con un pezzetto di legno che appoggi bene sulla schermatura si rimette nella sua sede...in genere scatta da sola nella sua sede..ecco che quando la schermatura rientra nella sua sede comprime il grasso che di conseguenza va' a posizionarsi anche nelle zone non trattate.....con questa elementare manutenzione avrete dei cuscinetti che funzioneranno a dovere....questo ovviamente se i cuscinetti sono in ordine sulla loro rotazione,se hanno problemi di gioco e girano in maniera non regolare...allora e' meglio sostituirli...il cuscinetto della ruota e' un componente che vedo molte volte assai trascurato,la ruota che gira bene da' piacere di guida e sicurezza.....
la moto..sempre.......
AlessandroTdZ
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 28, 2007 11:03 pm

Messaggioda AlessandroTdZ » gio nov 29, 2007 1:57 pm

Hai ragione.
Io sulla 400 li cambiai nonostante il parere contrario del beccanico Fracacchio.

A breve, quando smonterò la settemmezzo, vedrai che farò lo stesso.
Avatar utente
Bob le mercenaire
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 08, 2008 2:18 pm

Messaggioda Bob le mercenaire » mar gen 08, 2008 6:39 pm

Il cuscinetto...
A proposito, io ho la ruota anteriore che, se spengo il motore o giro a folle, si sente un rumore come di rullata, non so dire bene, tipo rull...rull..rull.., regolare ma non so fino a che punto normale.
Dite che è il caso di cambiare il cuscinetto? E' una cosa rapida da fare?
"Male che va, spacchi"
fracacchio
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 15, 2007 6:53 pm
Località: prato

Messaggioda fracacchio » mer feb 06, 2008 8:08 pm

Bob le mercenaire ha scritto:Il cuscinetto...
A proposito, io ho la ruota anteriore che, se spengo il motore o giro a folle, si sente un rumore come di rullata, non so dire bene, tipo rull...rull..rull.., regolare ma non so fino a che punto normale.
Dite che è il caso di cambiare il cuscinetto? E' una cosa rapida da fare?


e se freni un poco....fà lo stesso?

Torna a “Tecnico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti