Moto Morini 175 Tresette 1a Serie

argomenti di tecnica in generale
osvaldo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 01, 2013 7:26 pm

Moto Morini 175 Tresette 1a Serie

Messaggioda osvaldo » mar gen 01, 2013 10:27 pm

Salve a tutti,
ho recentemente acquistato la Moto Morini 175, senza alcun documento.
Purtroppo non riesco ad allegare foto.
Ho intenzione di restaurarla per quanto possibile fedelmente e mi farebbe comodo avvalermi delle vostre conoscenze per risolvere qualche dubbio.
Il precedente proprietario non è in grado di confermare di che modello si tratta, ma é praticamente identica quella di Clarinet72 visibile nel Topic 'Moto Morini: work in progress'.
Cioe' direi che si tratta di una Tresette (normale) 1° serie.
Vedo una sola differenza: sulla mia moto il freno anteriore ha il tamburo da 135 mm con il portaceppi alettato che era montato sul primo 175 (Mod. 175 cc), mentre su quella di Clarinet72 sembra essere montato quello da 160mm con il portaceppi liscio e con presa d’aria, uguale a quella del GT e cosi’ sono tutte quelle che ho visto in foto
Che voi sappiate sono uscite dalla fabbrica anche versioni con il freno piccolo oppure sulla mia è stato certamente sostituito?
Un’altra informazione riguarda la verniciatura: qualcuno è a conoscenza nel dettaglio del ciclo e dei materiali che venivano impiegati in fabbrica per passare dal ferro nudo al veicolo finito?
Ho un po’ di difficoltà a ricostruire con certezza attraverso le varie foto dei restaurati quale tipo di finitura veniva originalmente dedicato alle parti in alluminio,…arrischierei:
• carter motore e relativi coperchi: lucidati ma non a specchio
• Cilindro, testa, coperchio valvole: leggera sabbiatura
• Mozzi e portaceppi: lucidati ma non a specchio
• Leve freno e frizione: lucidati ma non a specchio
Da ultimo, probabilmente solo per ora, mi sarebbe molto utile il catalogo ricambi per definire qualche dettaglio a riguardo di bulloneria, guarnizioni, silent block e poco altro. Qualcuno sa dove sia reperibile?
Ringrazio anticipatamente e Cordialmente Saluto
osvaldo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 01, 2013 7:26 pm

Messaggioda osvaldo » ven gen 04, 2013 12:13 am

Salve di nuovo,

forse ho capito come inserire le foto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Messaggioda Paolo » lun gen 07, 2013 4:49 pm

Ciao, seguo il tuo ordine nelle risposte:
La moto è un 175 3/7 normale o turismo.
Di serie montava il mozzo anteriore da Ø 160 mm che poi era il solito della GT -Super sport- e Settebello quindi quello sulla moto è stato sostituito.
la verniciatura era la solita comune per tutte le moto dell'epoca: una mano di fondo e poi il colore ovviamente alla nitro ( ma consiglio di usare una qualsiasi vernice catalizzata)
per quanto riguarda la finitura delle superfici d'alluminio quelle che elenchi sono le scelte corrette.
per quanto riguarda il catalogo l'unico in cui io mi sono imbattuto te lo invio in PDF non è un gran che replicato anche male ma non esiste altro.
Saluti Paolo
osvaldo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 01, 2013 7:26 pm

Tresette 1a serie

Messaggioda osvaldo » mer gen 09, 2013 5:33 pm

Grazie Paolo.

Ti ringrazio di cuore per le tue precise risposte e per il PDF.
Pian piano devo trovare lo spazio nella mia officina hobbistica tuttofare (troppofare) per stoccare convenientemente i pezzi smontati della moto, dopo di che ci mettero' mano seriamente.
Ti terro' aggiornato sul procedere dei lavori e presumibilmente dovro' ricorrere nuovamente alla tua cultura in materia.

Saluti, Osvaldo

Torna a “Tecnico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti