guida valvole

argomenti di tecnica in generale
sfingo
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 26, 2010 6:46 pm
Località: Roma

guida valvole

Messaggioda sfingo » gio set 13, 2012 7:00 pm

Ciao, ho notato nelle four dei guida valvole diversi, tipo questi:Immagine
oppure questo:Immagine.
Che differenze ci sono, e quali sono i vantaggi o svantaggi dell'uno e dell'altro?
Grazie!
Alcune strade portano più a un destino che a una destinazione. Jules Verne
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Messaggioda Paolo » lun nov 19, 2012 9:44 pm

ad una certa età uno rimbambisce, e probabilmente la mia è una forma congenita, ho visto adesso la questione:
scusa per il leggero ritardo:
di solito i primi modelli delle 350 e delle 750 hanno montato il guida valvola di scarico con la finitura superiore come quello della seconda foto.
Questo tipo di guida è cosiddetto a tetto in quanto è sprovvisto del paraolio di tenuta ed è lavorato in modo che l'olio scoli verso l'esterno della guida in modo che non passi attraverso la guida e la valvola originando le classiche fumateal momento della riapertura del gas. i motori più vecchi erano tutti così, Hondanelle Four all'inizio ha montato i paraoli solo nelle guide di aspirazione vedi la prima foto ricavando l'incastro per il paraolio nel profilo della guida per poi adottare questa soluzione anche nelle guide di scarico
sfingo
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 26, 2010 6:46 pm
Località: Roma

Messaggioda sfingo » ven nov 23, 2012 7:43 pm

Grazieee! :D
Alcune strade portano più a un destino che a una destinazione. Jules Verne
Pino
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 25, 2014 6:18 pm
Località: Roma

Messaggioda Pino » ven gen 09, 2015 3:22 pm

Ciao Paolo, volevo chiederti una informazione specifica: il CB 400 SS (l'F2) del '78, deve montare i paraolii di tenuta sulle guida-valvole anche sul lato dello scarico?
Io starei per "chiudere" la testata rimontando il tutto, ma non ho capito se dal lato dello scarico le ultime 400 ss hanno questi paraolii o no (ne ho otto 8 nuovi)!
Grazie, come sempre, per la tua disponibilità.
Ciao Pino :?
Meglio oggi che domani... mordi e fuggi

Torna a “Tecnico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti