istruzioni per motore honda 500 four

argomenti di tecnica in generale
soanlu
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 18, 2010 7:18 am

istruzioni per motore honda 500 four

Messaggioda soanlu » ven nov 19, 2010 12:38 am

buonasera a tutti
come alcuni di voi sapranno (topic aperti su altri forum) sono un felicissimo possessore di un 500 four K1 non marciante (motore bloccato - il kick starter non và) :cry:
la moto l'ho recuperata dopo vent'anni di letargo in un garage.
La mia intenzione sarebbe quella di portare la moto dal dottore perlomeno con i pistoni liberi e per questo sono a chiedervi chiarimenti proprio sul funzionamento del motore

premessa: le mie competenze meccaniche si fermano all'esperienza avuta da bambino con il meccano !!!!!

allora, dopo alcune settimane di svitol, di leve e mille peripezie sono riuscito a smontare anche l'ultima e ostinata candela (relativa al cilindro n.3)

dopo aver smontato le candele ho inserito dello svitol (abbondante) dai fori delle candele (ormai sono 3-4 gg.)

A questo punto dovrei cercare di far muovere a piccoli passi i pistoni.

mi sembra di aver capito che per muovere l'albero posso seguire due metodi:
1. agire (con chiave da 22 ?) sul dado centrale posto al centro del piatto sotto il coperchietto honda (posto sul lato dx - lato freno)
2. agire (metodo doublecir sul 750) con la chiave a catena per filtri sul rotore (quindi sul lato sx - lato frizione)

volevo sapere se i due metodi sono equivalenti e applicabili entrambi al 500.
inoltre in entrambi i casi c'è un senso di rotazione da seguire? specialmente per quanto riguarda il primo caso esiste il rischio di svitare/rompere qualcosa ruotando magari in un senso non corretto?

avreste percaso delle immagini, magari delle foto per farmi capire dove e come agire?

grazie mille e salutoni a tutti
porcapeppa!!! con l'euro sono aumentate anche le four!!!!
Jrampà
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:06 pm

Re: istruzioni per motore honda 500 four

Messaggioda Jrampà » mar nov 23, 2010 9:23 am

soanlu ha scritto:buonasera a tutti
come alcuni di voi sapranno (topic aperti su altri forum) sono un felicissimo possessore di un 500 four K1 non marciante (motore bloccato - il kick starter non và) :cry:
la moto l'ho recuperata dopo vent'anni di letargo in un garage.
La mia intenzione sarebbe quella di portare la moto dal dottore perlomeno con i pistoni liberi e per questo sono a chiedervi chiarimenti proprio sul funzionamento del motore

premessa: le mie competenze meccaniche si fermano all'esperienza avuta da bambino con il meccano !!!!!

allora, dopo alcune settimane di svitol, di leve e mille peripezie sono riuscito a smontare anche l'ultima e ostinata candela (relativa al cilindro n.3)

dopo aver smontato le candele ho inserito dello svitol (abbondante) dai fori delle candele (ormai sono 3-4 gg.)

A questo punto dovrei cercare di far muovere a piccoli passi i pistoni.

mi sembra di aver capito che per muovere l'albero posso seguire due metodi:
1. agire (con chiave da 22 ?) sul dado centrale posto al centro del piatto sotto il coperchietto honda (posto sul lato dx - lato freno)
2. agire (metodo doublecir sul 750) con la chiave a catena per filtri sul rotore (quindi sul lato sx - lato frizione)

volevo sapere se i due metodi sono equivalenti e applicabili entrambi al 500.
inoltre in entrambi i casi c'è un senso di rotazione da seguire? specialmente per quanto riguarda il primo caso esiste il rischio di svitare/rompere qualcosa ruotando magari in un senso non corretto?

avreste percaso delle immagini, magari delle foto per farmi capire dove e come agire?

grazie mille e salutoni a tutti
soanlu
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 18, 2010 7:18 am

Messaggioda soanlu » mar nov 23, 2010 8:50 pm

ciao jrampà, non vedo il tuo messaggio....
porcapeppa!!! con l'euro sono aumentate anche le four!!!!
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Re: istruzioni per motore honda 500 four

Messaggioda Paolo » mer nov 24, 2010 8:08 am

Ciao e benvenuto,
innanzitutto dovresti tentare di capire cosa è bloccato (sicuramente sono i pistoni) ma c'è sempre la possibilità che il guasto abbia un'altra origine (catena primaria , cambio, frizione ) quindi per praticità togli il coperchio della frizione carter lato dx e poi svita le quattro viti da 6 che fissano il pacco dei dischi in questo modo avrai verificato cosa sia veramente bloccato

soanlu ha scritto:mi sembra di aver capito che per muovere l'albero posso seguire due metodi:
1. agire (con chiave da 22 ?) sul dado centrale posto al centro del piatto sotto il coperchietto honda (posto sul lato dx - lato freno)


Assolutamente NO anche se l'esagono di manovra del dado è di notevole misura, in realtà è fissato all'albero motore con una vite M6 e nel caso che la vite resista non resisterebbero le due alette del blocchetto dell'anticipo automatico dove comunque prende il dado

soanlu ha scritto:2. agire (metodo doublecir sul 750) con la chiave a catena per filtri sul rotore (quindi sul lato sx - lato frizione)


Così va già molto meglio, prestando attenzione a non rovinare la Ruota polare

soanlu ha scritto:inoltre in entrambi i casi c'è un senso di rotazione da seguire?


No muoversi a piccoli passi avanti e indietro, considerando che tutta la forza applicata deve comunque passare attraverso la bronzina di biella che non è certo dimensionata per questo genere di sollecitazioni
Buon lavoro P.
soanlu
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 18, 2010 7:18 am

Messaggioda soanlu » mer nov 24, 2010 8:55 pm

grazie mille.
vi terrò aggiornati
speriamo bene
porcapeppa!!! con l'euro sono aumentate anche le four!!!!

Torna a “Tecnico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti