750 incontinente

argomenti di tecnica in generale
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

750 incontinente

Messaggioda nannibegood » mer giu 16, 2010 5:20 am

dunque, 750 four F2, motore aperto completamente circa 4000 km fa, guarnizioni nuove, gommini (quello tondi sotto i castelletti dove poggia l'albero a cammes) nuovi, lavoro cedo fatto bene, solo non mi ricordo che nel kit ci fossero le 4 rondelle di rame che vanno sulla testa, anzi, nel kit guarnizioni della 400 non c'erano di sicuro.

la testa (o altro, masembra venga da lì) butta olio in grande quantità arrivando ad imbrattare non solo i pantaloni, ma anche la scatola del filtro dell'aria e i fianchetti.

Questa incontinenza non è iniziata subito ma almeno 3000 Km dalla richiusura della testa.

Paolo tutti gli amici insistono per farmi portare da te la moto, ma la distanza è veramente tanta, che fare (come disse Vladimir Ilyich Ulyanov)?

Chiaro che il motore deve essere tirato giù l'ennesima volta, ma questa volta vorrei la sicurezza di non rifarlo più, ho già speso molto e ancora dovrò spendere, ma non voglio farlo all'infinito.

Secondo te sono quelle rondelle?
e se no che cavolo può essere?
io credo che la guarnizione non potrebbe perdere così tanto, ma a guardare sembra proprio venga da lì
Immagine
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Messaggioda Paolo » lun giu 21, 2010 11:37 am

Ciao Nanni il Tuo post offre uno spunto per una serie di riflessioni sui motori delle Honda Four e non solo, seguirò il tuo ordine nell’esporle.
Partiamo dall’O-Ring che vanno a guarnire in genere tutti i passaggi del lubrificante nei condotti che salendo in pressione dal basamento attraversano il blocco cilindri e parte della testata, percorso questo votato a sicure perdite, infatti nelle serie che vennero subito dopo vedi Honda Doch

Immagine

venne sostituito da un antiestetico condotto esterno ma dalla tenuta praticamente eterna.

La honda nel progettare o meglio nel copiare questi motori (infatti i quatto cilindri four hanno molte cose in comune con i più vecchi 4 cilindri Gilera ed MV) fece un ottimo lavoro di ingegnerizzazione ottimizzando la produzione contenendo i costi fornendo cosi eccellenti motori con ottime doti di affidabilità finche tutto veniva eseguito come mostrato dai vari manuali, ma la filosofia costruttiva era quella riservata ai tagliaerba... bassi costi di produzione

Qualche esempio:
gli alberi a camme in ghisa indurita non hanno bronzine ma girano sull’alluminio delle teste

Immagine

il cambio del 500 K0-1-2 tre innesti grezzi di fusione e via, dimenticavo lubrificato solo per sbattimento ( tenetelo presente quando avete il livello dell’olio al minimo)

Immagine

eccola la famigerata terza marcia resiste (poco) finchè nessuno lo sollecita un po più del normale

Questo è un ingranaggio realizzato in maniera un po più ortodossa

Immagine

nello specifico ingranaggi del cambio Moto Morini 175 Turismo degli anni '50, cinque innesti rettificati sottosquadra, è con un cambio così e con una moto progettata 20 anni prima che Giacomo Agostini vinceva i primi Titoli Italiani

Ma torniamo all’O-Ring facendo chiarezza sulle tipologie di materiali con i quali sono realizzati

Immagine

Honda tutt’ora fornisce molti di questi O-Ring ma solo quelli selle sedi guida valvole sono in Viton (resistono fino a 200°) tutto il resto e realizzato in NBR (resistenza fino a 120°) ma si è anche preoccupata di realizzarli per la maggior parte fuori serie, cioè non reperibili nelle misure standard in pollici e in mm un esempio: L'economico O-ring di tenuta motore avviamento art. 91312-MG7-003 24.4 x 3.10 realizzato in NBR in vendita a circa € 5.00 Questo e le numerose varianti in corso d'opera al verificarsi di problemi hanno fatto si che solo in pochi casi Honda abbia messo in commercio serie complete di guarnizioni e/o tenute
Basti pensare alle modifiche fatte sull'accoppiamento testa cilindri della CB 750 F K2, riporto per curiosità una circolare per le officine USA

Immagine

Immagine

Altro aggiornamento in corso d'opera

Immagine

Siamo sempre sul cambio del CB500F K0-1-2 a sinistra ingranaggio primo tipo a destra lo stesso ingranaggio debitamente rinforzato messo in commercio come modifica

Passiamo a quelle che il Nanni chiama rondelle,
esistono di varie forme e materiali in questi motori abbiamo di tutto e di più, di rame, rame nichelato, alluminio ma queste tre fanno parte della famiglia delle guarnizioni e non delle rondelle
il culmine si tocca nel coperchio testa del 500 dove c’è tutto l’assortimento, nella foto ho volutamente messo rondelle in rame per evidenziarle

Immagine

Degna di attenzione anche l'accozzaglia di viti a testa esagonale , esagonale flangiata , e a testa bombata con impronta a croce

Immagine

Sembra un rompicapo ma questo è il montaggio corretto del quale nel tempo se ne è perso il senso e purtroppo tecnicamente ne aveva veramente al fine di evitare serraggi errati delle varie viti che chiudevano i supporti dell'albero a camme, infatti nei vari interventi veniva sostituito tutto con eleganti viti a brugola rondelle in ferro zincato, creando così problemi di deformazione del coperchio , usura dei supporti dell'abero a camme e tanto per cambiare di trafilaggio d'olio

Nel CB750 F Super sport F -F1
con i dadi della testa venivano impiegate rondelle in ferro spesso anodizzate

Immagine

nella versione F2 per eliminare l'ennesimo trafilaggio vennero riutilizzate le rondelle/guarnizioni in rame della CB 400F infatti nella parts list riportano il codice identificativo del 400 (377) sostituite oggi da

Immagine

Per concludere con le guarnizioni, in questi motori sono impiegate nelle teste guarnizioni di carta armata che per loro peculiatità vanno serrate dopo 1000-1500 km o dopo qualche decina di cicli di riscaldamento e raffreddamento.
Per la particolarità costruttiva dei motori Four con i prigionieri passanti che fissano il gruppo testa e cilindri e che devono seguire le dilatazioni termiche conservando la loro elasticità purtroppo non possono essere serrati in modo importante (max 2.4 Kg/m) di conseguenza la guarnizione dopo il primo schiacciamento a freddo durante il montaggio perde nel giro di poco tempo durante il funzionamento del motore la capacità elastica di aderire ai piani che guarnisce e senza un successivo serraggio inizierà a trafilare.
Per ovviare al problema non di poco conto che si presenta nella CB 750 F cioè dover rimuovere il blocco motore dal telaio per serrare la testa è consigliato di far compiere al motore non frenato dopo la revisione in un banco dei cicli di riscaldamento e raffreddamento senza superare i 2000 rpm verificando cosi più comodamente il risultato dei lavori eseguiti e raggiungendo anche la soglia minima di utilizzo per l'uteriore serraggio della testa

Immagine
Avatar utente
Il Cileno
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 21, 2010 5:20 pm
Località: via delle fosse 16

rimango di stucco

Messaggioda Il Cileno » lun giu 21, 2010 7:06 pm

dopo avere letto il tuo articolo,vista la tua preparazione,credo che piu che dottore dovremo rivolgerti a te come eminenza :il cileno
pe la febbre ce vol la china pei coglioni nn c'e middicina
Avatar utente
Apiscampo
Messaggi: 31
Iscritto il: sab mag 08, 2010 9:10 pm
Località: Arezzo

I miei complimenti...

Messaggioda Apiscampo » mar giu 22, 2010 6:14 pm

Sembra quasi una tesi di laurea... :shock:
Ti faccio i miei complimenti sia per il contenuto che per la grafica...
Lo dicevo io... che eri un tipo geniale ! :idea:
Sua Eminenza.... :wink:
Speriamo che io me la cavi...
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Messaggioda nannibegood » mer giu 23, 2010 7:03 pm

Cioè la prossima volta che tirerò giù il motore e cambierò le guarnizioni, dovrò fargli fare dei cicli di riscaldamento a banco?
Questo vuol dire attaccare le bobine e parte dell'impianto elettrico tipo alternatore?
(oltre che allo scarico)
Ma questi cicli quanto dovrebbero durare?
Quanti di questi cicli dovrei fare?
Tu hai le rondelle/guarnizioni in rame?
(la guarnizione testa e quella cilindri/basamento so già che ce l'hai)
Immagine
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Messaggioda Paolo » sab giu 26, 2010 10:10 pm

nannibegood ha scritto:Cioè la prossima volta che tirerò giù il motore e cambierò le guarnizioni, dovrò fargli fare dei cicli di riscaldamento a banco?

Meglio sarebbe...
Questo vuol dire attaccare le bobine e parte dell'impianto elettrico tipo alternatore?

le bobine sicuro l'alternatore non è necessario

(oltre che allo scarico)

senza senza... :shock:
Ma questi cicli quanto dovrebbero durare?

sui 20-30 minuti
Quanti di questi cicli dovrei fare?

bisognerebbe interpellare un certo Giovambattista Vico... minimo una decina di volte
Tu hai le rondelle/guarnizioni in rame?

Tu hai le rondelle fuori posto
(la guarnizione testa e quella cilindri/basamento so già che ce l'hai)

anche Io so già che ce l'hai
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Messaggioda nannibegood » dom giu 27, 2010 9:45 am

miii, che avessi dimenticato qualcosa?
:oops:
provvederò Paolo, non ci avevo proprio più pensato, sorry
Immagine
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Messaggioda nannibegood » sab lug 17, 2010 10:52 am

Paolo, ma nella 750 per far fare dei cicli di riscaldamento a banco bisogna attaccare anche il serbatoio dell'olio, non diventa tutto più complicato?
Immagine
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Messaggioda nannibegood » lun ago 02, 2010 2:36 pm

ieri dopo che mi hanno detto per l'ennesima volta che in apertura fumava dallo scarico, mi sono deciso a guardare una candela, c***o brucia olio, considerando che le fasce hanno circa 4000 Km credi che debba cambiarle?

ho altri cilindri e pistoni (usati), secondo te è meglio provare anche quelli o pensi che sia estremamente difficile che si siano ovalizzati?

Mi sa che la Mammasantissima (o almeno il motore) ad autunno si farà un viaggetto ad Arezzo
Immagine
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 87
Iscritto il: mar mag 29, 2007 6:19 pm
Località: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

Messaggioda napolispara » lun ago 23, 2010 3:46 pm

vedo che sei in cerca di fede
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!
EL CHUBANO
Messaggi: 25
Iscritto il: mar lug 20, 2010 2:43 pm
Località: L' AVHANA

represtiniatos?

Messaggioda EL CHUBANO » sab ott 02, 2010 2:03 pm

Trabacando in giros por non far nientos y por maldiceres reghuardos el senor HORACIO LA FAVAS son transidados por el senor PAULITO y os notatos un motores por un motorignho 750 f2,HONDEGNA se intiende..
Dobas una rabida primas occhiadas ieu hos nodados che por el cuperchios de los bunteries no existe una vide eghuale lo altra.
Comos apparihar all'enterior?
Mah!
WIWA LA FIGA SI SUERTE
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Re: represtiniatos?

Messaggioda nannibegood » sab ott 02, 2010 2:08 pm

EL CHUBANO ha scritto:Trabacando in giros por non far nientos y por maldiceres reghuardos el senor HORACIO LA FAVAS son transidados por el senor PAULITO y os notatos un motores por un motorignho 750 f2,HONDEGNA se intiende..
Dobas una rabida primas occhiadas ieu hos nodados che por el cuperchios de los bunteries no existe una vide eghuale lo altra.
Comos apparihar all'enterior?
Mah!

el mechanico de el caxo ha decidido che era mejor les brugolas e ha metido vitas de mierda, si usted guarda mejor dos o tres bucos sonos espanados :evil:
a l'interior non dovaria ves mucho malo
Immagine
EL CHUBANO
Messaggi: 25
Iscritto il: mar lug 20, 2010 2:43 pm
Località: L' AVHANA

PERFETTO.

Messaggioda EL CHUBANO » sab ott 02, 2010 3:01 pm

Sei troppo forte GRANDE NANNIBEGOOD,ma anche come termica non era propio un granche',ma vedrai che PAOLACCIO qualcosa ci cava?
Salutoni a TODOS
WIWA LA FIGA SI SUERTE

Torna a “Tecnico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite