72000 km e... sentirli... (500 K2)

argomenti di tecnica in generale
neno
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 25, 2009 10:11 pm

72000 km e... sentirli... (500 K2)

Messaggioda neno » mar apr 27, 2010 9:23 pm

Ciao a tutti,
sono diventato proprietario da poco di una 500 K2 del 1976 uniproprietario che ha percorso la bellezza di 72000 km :shock: :shock: senza sia mai stata sottopoosta a particolari interventi di manutenzione (salvo il famigerato ingranaggio del cambio che affligge il modello).

Finora mi sono occupato soprattutto del lato estetico :oops: e ho usato poco fuori città questa moto perchè ne ho altre, ma credo sia arrivato il momento di intervenire sulla meccanica.

Infatti, domenica ho deciso di andare da Milano in Valtellina fino al Passo San Marco (peraltro chiuso per una slavina fino al 1° maggio almeno) e ho così potuto verificare che ... mangia olio come se facessi bruschette a go go :( :?

Sulla superstrada e poi salendo i cilindri 1 e 4 rilasciavano un fumo azzurrino purtroppo inequivocabile :evil: e una volta tornato ho verificato che l'olio (al massimo alla partenza) era pericolosamente vicino alla tacca di minimo... :cry: :cry:

A questo punto si impone decidere come intervenire e, visto il chilometraggio e la poca - per non dire nulla - manutenzione eseguita dal precedente proprietario, sarei per un approccio drastico.

Cosa è senza dubbio necessario sostituire e cosa è comunque opportuno cambiare/fare una volta tirato giù il motore?

Costi approssimativi?

Esistono elaborazioni vintage dell'epoca e se sì dove si trovano i riferimenti? :twisted: :twisted:

Già che ci sono vorrei anche fare riverniciare il motore, ci sono controindicazioni o suggerimenti particolari che devo segnalare a chi sceglierò per fare il lavoro?

Grazie dell'aiuto, lamps

Torna a “Tecnico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti