IL VIAGGIO ALLE TERME DEL MOTORE DELLA MIA HONDA 400 FOUR

argomenti di tecnica in generale
four-roses
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 06, 2009 6:16 pm

IL VIAGGIO ALLE TERME DEL MOTORE DELLA MIA HONDA 400 FOUR

Messaggioda four-roses » mer lug 08, 2009 10:06 pm

Ecco, un’altra "paziente" che ha bisogno delle cure di Paolo.
Da qui potrete seguire tutta la degenza di questa vecchietta.
Intanto iniziamo con la partenza del blocco motore e quindi dell'inevitabile smontaggio, compresi carburatori e condensatori.
La mia four aveva un problema di fumo dalla pompetta di sfiato del copri testata. Dopo vari tentativi e prove con Paolo siamo arrivati alla conclusione di smontare il motore.
Nella prima foto potete notare mio padre (fabbro) che mi ha aiutato a tirare giù il motore, poi ho pulito l'intero blocco con benzina (in alcuni casi pure con diluente per lo sporco più ostinato), nel carter si poteva estrarre il petrolio di quanto era sporco. Alla fine è pronto per la spedizione.
Oggi è già arrivato presso l'officina Ciabini, ora tocca a te Paolo
Aggiornerò il forum ad ogni novità.
Ciao a tutti


Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Messaggioda Paolo » gio lug 09, 2009 10:42 am

miii... pure il doppio disco, sarebbe bello potesse raccontare la Sua storia... ma sicuramente una di queste notti il motore si lascierà andare a qualche confidenza con i suoi compagni di degenza...
four-roses
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 06, 2009 6:16 pm

Messaggioda four-roses » gio lug 09, 2009 4:58 pm

Visto?! Ha pure il doppio disco!!
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Messaggioda Paolo » lun lug 13, 2009 12:01 pm

Quel doppio disco era la premessa di sviluppi interessanti...
appena aperto acco la sorpresa quattro pistoni Pop YOSCHIMURA

Immagine

Alesaggio 54.00 per un totale di 450 cc

Immagine

Con relativa guarnizione della testa in metallo , montata purtroppo in maniera maldestra

Immagine

Cioè un errato serraggio della testa ha fatto si che la guarnizione spanciasse sia verso l'esterno che dentro alle camere di scoppio

Immagine

Immagine

Immagine

Particolare del punto dove era quasi completamente fuori dai piani di tenuta

Immagine

Questo invece è il risultato dell'ingresso in camera di scoppio (pistone cil. 2)

Immagine

Immagine

Particolare della guarnizione rovinata dal pistone

Immagine

Immagine

Dalla misurazione delle canne risulta un'usura di 1.5 centesimi senza ovalizzazione

Immagine

Dalla misurazione della testa risultano precedenti interventi

Immagine

Immagine

Immagine

Particolare del pistone 2

Immagine

Delle superfici di comando delle valvole con rilevanti consumi tipici dei motori con funzionamenti prolungati ad alti regimi

Immagine

Un appunto per chi ha lavorato sulla frizione il primo disco ha un diametro interno maggiore

Immagine

la molla a tazza montata in modo errato, si vedono ancora i segni del fermo della ralla

Immagine

La molla a tazza con il lato (out side) segnato per il montaggio corretto

Immagine

Al momento Adriano la soluzione del problema può essere affrontata in due modi
A) Ricercare e sostituire il pistone danneggiato + le 4 serie di tenute dei cilindri + la guarnizione in metallo

B) Cercare un blocco cilindri originale in buone condizioni completo dei pistoni
four-roses
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 06, 2009 6:16 pm

Messaggioda four-roses » mar lug 14, 2009 5:28 pm

ehi Paolo, questo è il link che ti dicevo:
http://www.400fourstore.com/Merchant2/m ... ory_Code=E

Sono dei pistoni fatti per la 400 four maggiorata, ci sono anche altri componenti sempre per la 400.

Guarda pure questo link, non si può adattare un pistone 54 di questa lista?
sfogllia le pagine fin quando trovi pistoni e fascie della misura che ci interessa:
http://www.takegawa.nl/products_en.php? ... listPage=1

Ciao
xy75
Messaggi: 78
Iscritto il: lun gen 19, 2009 3:55 pm

Messaggioda xy75 » mar lug 21, 2009 8:57 pm

http://www.dynoman.net/engine/pistons/honda.html
anche qui costano un botto...
ricerca in ebay.de ebay.uk ed america,
passa molta roba...
in bocca al lupo
xy75
Messaggi: 78
Iscritto il: lun gen 19, 2009 3:55 pm

Messaggioda xy75 » mar lug 21, 2009 9:03 pm

prova a scrivere a questi:
http://www.ttr400.com/custom.html
four-roses
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 06, 2009 6:16 pm

Messaggioda four-roses » mar lug 21, 2009 9:38 pm

grazie xy75, ma Paolo ha già fatto passi avanti per la sistemazione della moto. Ha trovato qualcosa, non l'ho dico per scaramzia non si mai...
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Aggiorneremo il topic molto presto.
Grazie ancora
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Messaggioda Paolo » gio lug 23, 2009 7:14 pm

come promesso poco fa al telefono esimio sig Adriano segue qualche foto
con "daddariane" rivelazioni 8) 8)

classico ingorgo di pistoni vacanzieri
Immagine

Il Suo motore o quello che resta, che sonnacchioso segue i lavori,
da notare il blocco cilindri

Immagine

che viene debitamente visitato...

Immagine

dal Vero dott. Fur :wink:

Immagine
four-roses
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 06, 2009 6:16 pm

Messaggioda four-roses » gio lug 23, 2009 7:23 pm

FANTASTICOOOO :D :D :D :D :D :D :D
il motore sembra nuovo.
Senti, ma la tipa? Fa l'infermiera? Ho un motivo in più per venirti a trovare :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Almeno presentamela 8) 8) 8) 8) ....con tutto rispetto.
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Messaggioda Paolo » gio lug 23, 2009 8:10 pm

four-roses ha scritto: Fa l'infermiera?


infermiera?... è Lei il vero dott. Fur persino gli avvocati sono ai Suoi piedi

Immagine

al momento mi consenta mi concedo qualche daddariana distrazione 8)

Immagine
four-roses
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 06, 2009 6:16 pm

Messaggioda four-roses » gio lug 23, 2009 11:28 pm

caspita...questa sì che è una buona amicizia!
Ma er principe continua ancora a fare il magnaccio?
Ma tu, sai che in questa foto somigli al CAVALIERE? avete lo stesso sorriso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e lo stesso sguardo accattivante..... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:


Ma la Dott.ssa fur durante i suoi interventi alle moto veste sempre così? Beh, farà girare la testa pure alle moto, anzi i pistoni :D :D :D :D :D :D :D :D aveva ragione "fracacchio", nel forum honda4f mi ha scritto "Sei nelle migliori mani :wink: ", ma non pensavo fino a questo punto :wink: :wink: :wink: :wink: se non sbaglio è la stessa ragazza che ho visto in sella ad una 400 four rossa in una foto dell'album, beh anche la mia e rossa, possiamo fare un gemellaggio? 8) 8) 8) 8) 8) 8)

un'ultima cosa, quel signore che spurga i freni sotto i piedi della Dott.ssa fur mi sembra di averlo già visto, ma non ricordo dove. Bohhh

ps: mio padre ha un mosquito ed è alla ricerca di un serbatoio, quello che monta è adattato da un motozappa. Sapresti dove trovarlo? Presto posterò una foto.
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Messaggioda Paolo » dom ago 09, 2009 4:50 pm

controllatina all'avviamento

Immagine

ecco perchè non funzionava, la ruota libera è rotta

Immagine

I rulli e le molle rovinate

Immagine

Revisione della pompa dell'olio, quella principale

Immagine

e quella del cambio

Immagine

Si approfitta per sostituire qualche paraolio

Immagine


Immagine

Immagine

Il disco frizione corretto...

Immagine

e la rondella nel verso giusto

Immagine


Immagine

Il blocco cilindri ha ripreso un aspetto decoroso

Immagine


Immagine

Il tappo olio con inserto magnetico

Immagine

Serrato nella giusta maniera

Immagine

Immagine

La testa tirata a lucido

Immagine

Prova della pressione olio a freddo

Immagine

Adesso si cambia banco...

Immagine

Prima però un'occhiata ai carburatori

Immagine

che erano decisamente malmessi

Immagine

altro giro altra corsa...

Immagine

allineamento carburi, gioco valvole, serraggio testa, ripristino tensione catena dist.
insomma Ti ritorna un motore revisionato con il tagliando già fatto :wink:

Immagine
xy75
Messaggi: 78
Iscritto il: lun gen 19, 2009 3:55 pm

Messaggioda xy75 » dom ago 09, 2009 8:21 pm

wow :)
....ho visto bene che si può cambiare la ruota libera,
senza aprire la cozza ?

Ciao Paolo,
buone vacanze!
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Messaggioda Paolo » dom ago 09, 2009 10:09 pm

xy75 ha scritto:wow :)
....ho visto bene che si può cambiare la ruota libera,
senza aprire la cozza ?

Volere è Potere :wink:

Torna a “Tecnico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti