che grasso usare? boccole forcellone cannotto di sterzo

argomenti di tecnica in generale
xy75
Messaggi: 78
Iscritto il: lun gen 19, 2009 3:55 pm

che grasso usare? boccole forcellone cannotto di sterzo

Messaggioda xy75 » ven apr 24, 2009 12:27 pm

..... :mrgreen: avendo imparato a mie spese che le boccole del forcellone
non si mettono a martellate...anche se di gomma e piano piano...
ma con la pressa o usando una barra filettata serrando man mano un dado con rondella.. o in una morsa sufficientemente grande...
mi chiedevo che grasso usare.....
avevo pensato di mettere nella parte centrale e tra perno e boccola lunga (quella in acciaio cementato) del grasso al bisolfuro di molibdeno ( è molto igroscopico ?) ed in prossimità delle boccole e dei tappi del grasso al silicone..

di contro anche per i cuscinetti sterzo, che uso, grasso al litio...silicone ?

essendo il bisolfuro mol..del grasso con particelle in sospensione può avere comportamenti abrasivi?

devotamente vostro.. :wink:
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Re: che grasso usare? boccole forcellone cannotto di sterzo

Messaggioda Paolo » sab apr 25, 2009 12:12 pm

xy75 ha scritto:mi chiedevo che grasso usare.....
avevo pensato di mettere nella parte centrale e tra perno e boccola lunga (quella in acciaio cementato) del grasso al bisolfuro di molibdeno ( è molto igroscopico ?) ed in prossimità delle boccole e dei tappi del grasso al silicone..

Riferendosi alle elucubrazioni di ieri per rimanere in tema questi sopra elencati sono Sofismi :shock:
xy75 ha scritto:grasso al bisolfuro di molibdeno ( è molto igroscopico ?)

Come tutti i prodotti al bisolfuro di molbdeno-zinco-fosforo che per complicare la vita ai comuni mortali nella pratica di tutti i giorni assumono vari nomi tipo molicote ecc altro non sono che grassi con composti EP (estrema pressione) ottimi ai fini della lubrificazione, ma essendo composti con Bi e Di solfuri tendono ad aggredire tutte le leghe del rame (vedi bronzine boccole sincronizzatori ) infatti su alcuni cambi è sconsigliato l’uso di oli Ipoidi (che contengono molti additivi EP ) destinati ai differenziali ( esistono olio mediamente Ipoidi, con composti EP inibiti) questa peculiarità aumenta moltissimo in presenza dell’umidità con la quale sviluppano proprio delle sostanze acide che sono aggressive verso tutti i metalli.
Quindi niente grassi al Bi – Di solfuro di qualsiasi cosa in presenza di umidità
xy75 ha scritto: di contro anche per i cuscinetti sterzo

Se sono a tenuta stagna vale quanto sopra altrimenti qualunque tipo di grasso difficilmente dilavabile tra questi il migliore forse è quello alla grafite seguono i bianchi al calcio litio ecc. Approfitto per precisare anche che il colore dei grassi non qualifica niente, vengono colorati in modo particolare sono per poterne individuare la presenza ad un primo controllo visivo. Per i cuscinetti va fatta una precisazione quelli dei mozzi ruota specie automobilistici data la vicinanza dei gruppi freno necessitano di grassi resistenti alle alte temperature
xy75 ha scritto: ...silicone ?

Ottimo per umettare prima del montaggio le guarnizioni in carta dei motori, tecnica usata nel mondo delle corse (perché permette il distacco della guarnizione dai relativi supporti anche in tempi relativamente lunghi, ed il suo riutilizzo) ottima cosa per far fronte a guasti improvvisi anche su strada.Per questo utilizzo si prestano bene anche i grassi alla grafite e al teflon
xy75 ha scritto: essendo il bisolfuro mol..del grasso con particelle in sospensione può avere comportamenti abrasivi?

No non sono particelle ma molecole che sottoposte ad alta pressione e temperatura modificano la loro struttura chimica legandosi ai metalli, ricoprendoli così di uno strato resistentissimo
xy75 ha scritto: devotamente vostro..

Da persone giustamente Devote e Pie non dimentichiamoci dell’uso canonico per conoscenze bibliche di gentili Signore della vasellina che oltre quest'impiego primario è il migliore protettivo (perchè non si altera mai nel tempo) di tutte le connessioni elettriche (morsetti delle batterie) e ottimo per preservare ovviamente dal decadimento tutte le parti in pelle e finta pelle (tipo i rivestimenti delle selle) :wink:
xy75
Messaggi: 78
Iscritto il: lun gen 19, 2009 3:55 pm

Messaggioda xy75 » ven mag 01, 2009 5:06 pm

spiegazione preziosissima,
8) ...ma giusto per esaurire biblicamente l' argomento per il godimento dei posteri :lol: con uso di vasellina o nature.....ieri ho comperato il grasso al litio.. purtroppo non ho trovato nè quello alla grafite nè quello al teflon..
il tipo del negozio ha strenuamente insistito per il grasso semisintetico nautico blu, cercando di convincermi...
ma ho recitato un Santo Paolo Ciabinus ed ho resistito al tentatore...

.... :mrgreen: poi sempre approfitando della tua paziente didattica quando leggo dall manuale di manutenzione del cinquino fiat
"usare solo grasso jota.." devo attenermi o posso metterne
uno di cui sopra?

Torna a “Tecnico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti