Ripartenza

argomenti di tecnica in generale
rdm
Messaggi: 10
Iscritto il: mar apr 21, 2009 8:48 pm

Ripartenza

Messaggioda rdm » mer apr 22, 2009 3:33 pm

Ciao a tutti,
sono Raffaele, nuovo nel sito.

Ho alcune domande "procedurali" da porre.

La mia 500 Four è stata ferma 4 anni, era perfettamente funzionante quando fermata.
All'inizio del mese, ho iniziato i lavori di restauro conservativo.
Tra le varie cose ho sostituito:
- Batteria
- Bobine
- Pipette
- Candele
- Condensatori
- Paraoli forcella
- Revisionato pinza freni e sostituiti tubi olio freni
- Pulizia carburatori e sostituzione o-ring
Vari pezzi li ho presi direttamente da Ciabini alla fiera di Roma domenica scorsa. Grazie Paolo..
La moto è partita e va a 4. Non esce fumo dalla marmitta..

Ho controllato l'olio sembra ancora buono. Naturalmente dovrò cambiarlo. Qui mi viene qualche dubbio:
non ho potuto/voluto aprire il motore ma come minimo ci sarà un po di morchia. Con il cambio dell'olio (e di che tipo?) posso rimediare in qualche modo? Ho sentito che mettendo una miscela di olio/gasolio (non so in che proporzione) posso in qualche modo pulire il motore. Cosa ne pensate e come funziona?

Grazie a tutti
RDM
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Re: Ripartenza

Messaggioda Paolo » mer apr 22, 2009 9:04 pm

rdm ha scritto:
Ho controllato l'olio sembra ancora buono. Naturalmente dovrò cambiarlo. Qui mi viene qualche dubbio:
non ho potuto/voluto aprire il motore ma come minimo ci sarà un po di morchia.


questo è quello che probabilmente troverai nella coppa se è stato utilizzato il Castrol

Immagine

e nella inconfondibile mefitica melma grigia ci potrebbero essere non pochi resti di metalli più o meno magnetici in questo caso molti sfridi di acciaio delle catene (attaccati come limatura alla calamita) che fanno tanto bene in particolar modo alle bronzine

Immagine


rdm ha scritto: Con il cambio dell'olio (e di che tipo?) posso rimediare in qualche modo? Ho sentito che mettendo una miscela di olio/gasolio (non so in che proporzione) posso in qualche modo pulire il motore. Cosa ne pensate e come funziona?


per adesso dai un'occhiata Quì
rdm
Messaggi: 10
Iscritto il: mar apr 21, 2009 8:48 pm

Messaggioda rdm » gio apr 23, 2009 6:01 pm

Grazie Paolo. Farò quindi cambio olio e filtro con un semisintetico 10-40 a basso costo. Pulizia coppa e poi tra 500 km di nuovo cambio olio per vedere cosa ritrovo.

Grazie mille, sempre preziosissimo

Torna a “Tecnico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti