Carburi 750 four F2

argomenti di tecnica in generale
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Carburi 750 four F2

Messaggioda nannibegood » lun apr 13, 2009 5:59 pm

Ciao Paolo, provo a fare a te un quesito che nonostante abbia posto a persone competenti, non riesco a capire.
Dunque, a settembre ho acquistato una SS F2 che ha i carburatori differenti dalle altre SS 750 e da tutte le altre 750 tranne la K7 (che comunque dovrebbe avere getti più grandi)
Il quesito riguarda le viti di arricchimento, sono a valle del carburatore e a rior di logica dovfrebbero essere per aumentare o diminuire il passaggio della benza al minimo, ma con la logica non mi ci sono mai trovato e non sono sicuro sia così.
Innanzi tutto sto faticando a trovare il minimo, ma, aspettando che il motore sia ben caldo lo tiene, ma per ben caldo intendo veramente ben caldo, almeno 4 o 5 Km di marcia.
Altro dubbio me lo generano dei borbottii che aprendo dal minimo e rilasciando si generano, tipo degli scoppi sordi, cupi (di solito uno solo), non è che sono troppo magro?
Questi cavolo di carburi, purtroppo li conoscono in pochi e, sebbene guadagnino qualcosa in progressione (pompa di ripresa) in effetti sono più difficili da settare bene.
Ne sai qualcosa?
Immagine
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 87
Iscritto il: mar mag 29, 2007 6:19 pm
Località: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

Messaggioda napolispara » mer apr 15, 2009 11:15 am

nanni, la mia moto prima di 3-4 minuti di moto non lo tiene bene il minimo.... credo che 3 km sia abbastanza nella norma :roll:
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!
fracacchio
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 15, 2007 6:53 pm
Località: prato

Re: Carburi 750 four F2

Messaggioda fracacchio » mer apr 15, 2009 3:52 pm

nannibegood ha scritto:Ciao Paolo, provo a fare a te un quesito che nonostante abbia posto a persone competenti, non riesco a capire.
Dunque, a settembre ho acquistato una SS F2 che ha i carburatori differenti dalle altre SS 750 e da tutte le altre 750 tranne la K7 (che comunque dovrebbe avere getti più grandi)
Il quesito riguarda le viti di arricchimento, sono a valle del carburatore e a rior di logica dovfrebbero essere per aumentare o diminuire il passaggio della benza al minimo, ma con la logica non mi ci sono mai trovato e non sono sicuro sia così.
Innanzi tutto sto faticando a trovare il minimo, ma, aspettando che il motore sia ben caldo lo tiene, ma per ben caldo intendo veramente ben caldo, almeno 4 o 5 Km di marcia.
Altro dubbio me lo generano dei borbottii che aprendo dal minimo e rilasciando si generano, tipo degli scoppi sordi, cupi (di solito uno solo), non è che sono troppo magro?
Questi cavolo di carburi, purtroppo li conoscono in pochi e, sebbene guadagnino qualcosa in progressione (pompa di ripresa) in effetti sono più difficili da settare bene.
Ne sai qualcosa?



Si sei un pò troppo magro :roll: :roll: ed anche dimorto brutto! 8) 8) :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Messaggioda nannibegood » mer apr 15, 2009 3:58 pm

napolispara ha scritto:nanni, la mia moto prima di 3-4 minuti di moto non lo tiene bene il minimo.... credo che 3 km sia abbastanza nella norma :roll:

Sasà, si parla di abbastanza più di 3 minuti, comunque ieri ho svitato ancora di un quarto di giro le famose viti, sembra sia più regolare, ma così sono a 2 giri dal chiuso.
Il fatto è che mi piacerebbe sapere cosa sto facendo!!!
Immagine
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Re: Carburi 750 four F2

Messaggioda nannibegood » mer apr 15, 2009 4:00 pm

fracacchio ha scritto:
nannibegood ha scritto:Ciao Paolo, provo a fare a te un quesito che nonostante abbia posto a persone competenti, non riesco a capire.
Dunque, a settembre ho acquistato una SS F2 che ha i carburatori differenti dalle altre SS 750 e da tutte le altre 750 tranne la K7 (che comunque dovrebbe avere getti più grandi)
Il quesito riguarda le viti di arricchimento, sono a valle del carburatore e a rior di logica dovfrebbero essere per aumentare o diminuire il passaggio della benza al minimo, ma con la logica non mi ci sono mai trovato e non sono sicuro sia così.
Innanzi tutto sto faticando a trovare il minimo, ma, aspettando che il motore sia ben caldo lo tiene, ma per ben caldo intendo veramente ben caldo, almeno 4 o 5 Km di marcia.
Altro dubbio me lo generano dei borbottii che aprendo dal minimo e rilasciando si generano, tipo degli scoppi sordi, cupi (di solito uno solo), non è che sono troppo magro?
Questi cavolo di carburi, purtroppo li conoscono in pochi e, sebbene guadagnino qualcosa in progressione (pompa di ripresa) in effetti sono più difficili da settare bene.
Ne sai qualcosa?



Si sei un pò troppo magro :roll: :roll: ed anche dimorto brutto! 8) 8) :lol: :lol: :lol: :lol:

si, ma, almeno, non sono cinghialesco!!!
Immagine
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Re: Carburi 750 four F2

Messaggioda Paolo » mer apr 15, 2009 10:48 pm

fracacchio ha scritto:Si sei un pò troppo magro :roll: :roll: ed anche dimorto brutto! 8) 8) :lol: :lol: :lol: :lol:


ed Io che confidavo nel Comandante Fracacchio 8)

Ciao Nanni, seguo il tuo ordine nelle risposte , aggiungendo qualche precisazione.
Nel caso dei tuoi carburatori non so di preciso dov’è collocata la vite di arricchimento, ma in linea di massima vale sempre la considerazione che se è a monte del getto del minimo ed agisce sul condotto attraversato solo dall’aria, svitandola si aumenta il passaggio della quantità d’aria sul sistema del minimo portando cosi ad un impoverimento del titolo della miscela (aria/benzina) generale dell’alimentazione, ovviamente sarà l’esatto contrario se la vite agisce sul condotto del getto del minimo.Va fatta una considerazione importante , la punta di queste viti è conica e va ad adattarsi in una sede conforme, perciò la loro capacità di regolare il flusso del fluido interessato è molto fine nei primi due giri dopo di che non sono in grado di offrire regolazioni precise (infatti la norma prevede che se una vite che regola aria deve essere allentata per più di due/tre giri si passi subito ad un congruo aumento del diametro del getto del minimo.
Per quanto riguarda il minimo (che la procedura prevede regolato a caldo) la temperatura di esercizio si raggiunge dopo qualche km di marcia.
Gli scoppi invece possono avere l’origine più disparata sarebbe importante capire se sono tutti i cilindri interessati o qualcuno in particolare, in questo caso i problemi potrebbero essere le valvole sia di aspirazione che di scarico che non hanno una tenuta perfetta oppure anche da quella che in gergo viene chiamata “aria falsa” cioè l’ingresso di aria nel condotto d’aspirazione che comprende anche il carburatore a valle della farfalla ( e quelli a depressione ne sono soggetti maggiormente) da zone dove le tenute non garantiscono l’ermeticità o collettori particolarmente induriti o palesemente crepati, gli effetti dell’aria falsa sembrano molto simili alla perdita della valvola di scarico
L’aria falsa si individua facilmente durante l’allineamento dei cilindri in quanto questa operazione risulta più complicata ed il motore tende a variare con una certa continuità la rotondità di funzionamento ed il minimo
Per quanto riguarda la pompa di ripresa di norma inizia ad agire quando la farfalla inizia a superare i due mm di apertura facilitando così l’accelerazione, e Io non credo che i difetti di cui fai menzione abbiano origine da questo dispositivo peraltro semplice da verificare.
Stando così le cose sarà necessario fare qualche verifica…buon lavoro
fracacchio
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 15, 2007 6:53 pm
Località: prato

Re: Carburi 750 four F2

Messaggioda fracacchio » gio apr 16, 2009 10:12 am

Paolo ha scritto:
fracacchio ha scritto:Si sei un pò troppo magro :roll: :roll: ed anche dimorto brutto! 8) 8) :lol: :lol: :lol: :lol:


ed Io che confidavo nel Comandante Fracacchio 8)

Ciao Nanni, seguo il tuo ordine nelle risposte , aggiungendo qualche precisazione.
Nel caso dei tuoi carburatori non so di preciso dov’è collocata la vite di arricchimento, ma in linea di massima vale sempre la considerazione che se è a monte del getto del minimo ed agisce sul condotto attraversato solo dall’aria, svitandola si aumenta il passaggio della quantità d’aria sul sistema del minimo portando cosi ad un impoverimento del titolo della miscela (aria/benzina) generale dell’alimentazione, ovviamente sarà l’esatto contrario se la vite agisce sul condotto del getto del minimo.Va fatta una considerazione importante , la punta di queste viti è conica e va ad adattarsi in una sede conforme, perciò la loro capacità di regolare il flusso del fluido interessato è molto fine nei primi due giri dopo di che non sono in grado di offrire regolazioni precise (infatti la norma prevede che se una vite che regola aria deve essere allentata per più di due/tre giri si passi subito ad un congruo aumento del diametro del getto del minimo.
Per quanto riguarda il minimo (che la procedura prevede regolato a caldo) la temperatura di esercizio si raggiunge dopo qualche km di marcia.
Gli scoppi invece possono avere l’origine più disparata sarebbe importante capire se sono tutti i cilindri interessati o qualcuno in particolare, in questo caso i problemi potrebbero essere le valvole sia di aspirazione che di scarico che non hanno una tenuta perfetta oppure anche da quella che in gergo viene chiamata “aria falsa” cioè l’ingresso di aria nel condotto d’aspirazione che comprende anche il carburatore a valle della farfalla ( e quelli a depressione ne sono soggetti maggiormente) da zone dove le tenute non garantiscono l’ermeticità o collettori particolarmente induriti o palesemente crepati, gli effetti dell’aria falsa sembrano molto simili alla perdita della valvola di scarico
L’aria falsa si individua facilmente durante l’allineamento dei cilindri in quanto questa operazione risulta più complicata ed il motore tende a variare con una certa continuità la rotondità di funzionamento ed il minimo
Per quanto riguarda la pompa di ripresa di norma inizia ad agire quando la farfalla inizia a superare i due mm di apertura facilitando così l’accelerazione, e Io non credo che i difetti di cui fai menzione abbiano origine da questo dispositivo peraltro semplice da verificare.
Stando così le cose sarà necessario fare qualche verifica…buon lavoro


Grande Paolo! L'ho sempre detto che sei il meglio! :wink: Una spiegazione così la si può avere solo da tecnici veramente in gamba, complimenti :wink:
Ora però,.....Nanni andrà in paranoia con l'aria farsa......già a suo tempo ci è andato con le viti di regolazione.......non s'accontentava di ruotarle fino a raggiungere il miglior regime di rotazione......voleva sapere il grasso ed il secco :roll: .......forse adesso smonterà la testa per rifare le valvole......porterà a fare il lavoro in loco ........così gli distruggono anche il 750 ......già accaduto col 400 :cry: :cry: .....perchè tutti gli hanno detto che il 750 ci mette un pò a scaldare.....insomma un è come il 400ntino o il Vufrù......ma lui un ci crede.....poi sta cosa che c'hà POMPA di ripresa gli fà trabartare iccervello!......insomma què 3 neuroni frullano a semila e si rincozzano! Speriamo almeno che a te ti dia retta :roll: :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Re: Carburi 750 four F2

Messaggioda Paolo » gio apr 16, 2009 10:28 am

[quote="fracacchioOra però,.....Nanni andrà in paranoia con l'aria farsa......quote]
interessante la farsa dell'aria falsa :wink:
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Messaggioda nannibegood » ven apr 17, 2009 5:58 am

Allora, il 400 non è solo stato "distrutto", ma anche ricostruito.
In mano mia le moto sono sempre migliorate, mai peggiorate!! :twisted:
Le valvole non mi passa nemmeno per striscio di farle controllare
Il tempo che ci mette per arrivare a tenere il minimo mi sembra veramente troppo anche se adesso è molto più regolare.
Credo che dovrei risolvero il problema dei cavi acceleratore, proverò a fare scendere lungo la guaina del WD40, faccio bene? (rimane un pò accellerata, poi scende da sola, ma lentamente)
:lol:

(dai, vi voglio bene lo stesso, cinghialoni!!!)
Immagine
fracacchio
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 15, 2007 6:53 pm
Località: prato

Messaggioda fracacchio » ven apr 17, 2009 8:49 am

nannibegood ha scritto:Allora, il 400 non è solo stato "distrutto", ma anche ricostruito.
In mano mia le moto sono sempre migliorate, mai peggiorate!! :twisted:
Le valvole non mi passa nemmeno per striscio di farle controllare
Il tempo che ci mette per arrivare a tenere il minimo mi sembra veramente troppo anche se adesso è molto più regolare.
Credo che dovrei risolvero il problema dei cavi acceleratore, proverò a fare scendere lungo la guaina del WD40, faccio bene? (rimane un pò accellerata, poi scende da sola, ma lentamente)
:lol:

(dai, vi voglio bene lo stesso, cinghialoni!!!)


I cavi dovrebbero essere autolubrificanti......guaina in silicone.....a volte con olio e vari si fà peggio che meglio....si attacca la polvere e vien fuori un gran pastrocchio.........se hai ben allineato col vacuometro, ti sarai accertato pure di non avere infiltrazioni d'aria dai manicotti dei collettori.....a questo punto credo dipenda dallo scorrimento della valvola gas dentro il corpo carb. semma una bella annaffiata di svitol prova a darla appunto alle farfalle........tranquillo che volano lo stesso :wink:
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Messaggioda nannibegood » ven apr 17, 2009 9:04 am

Mah, il vecchio mec della Honda di CS, mi ha assicurato che loro facevano spesso così anche con cavi originali e che il problemino, secondo lui sta proprio lì.
Potrei anche sbattermene tanto non è che pregiudica la piacevolezza di guida o la sicurezza, ma quando mi fisso mi fisso
:lol:
Immagine
fracacchio
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 15, 2007 6:53 pm
Località: prato

Messaggioda fracacchio » ven apr 17, 2009 9:16 am

nannibegood ha scritto:Mah, il vecchio mec della Honda di CS, mi ha assicurato che loro facevano spesso così anche con cavi originali e che il problemino, secondo lui sta proprio lì.
Potrei anche sbattermene tanto non è che pregiudica la piacevolezza di guida o la sicurezza, ma quando mi fisso mi fisso
:lol:


E lo sappiamo! però, digli al beccanico di cosenza che il beccanico di prato ha risolto così......lo faceva pure la mia :roll: io gl'ho dato del CRC e adesso ha smesso :lol: :lol:

Sui corpi carb. e valvole gas, si forma una patinaccia nera e collosa dovuta al recupero dei gas motore ...tubo sfiato...ed è quella che ne limita il buon scorrimento :wink:
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 87
Iscritto il: mar mag 29, 2007 6:19 pm
Località: in perpetua latitanza tra vomero napoli e castellammare di stabia

Messaggioda napolispara » ven apr 17, 2009 9:37 am

confermo il no all'olio... rischi che si sposta l'intera guaina interna.... nanni, magari potrai arrangiare per un pò, ma fidati, considera di cambiare cavi... i miei vecchi non parevano male.... sono impazzito con valvole, viti aria, ghigliottine ecc prima di capire che era il cavo accellerat.

cambiati i cavi, la moto decellera na bellezza :wink:
La moto è un mezzo di trasporto.... ludico ma pur sempre mezzo di trasporto!

Torna a “Tecnico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti