Che olio usare sulle Honda Four

argomenti di tecnica in generale
Avatar utente
Paolo
Site Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: lun mar 26, 2007 3:42 pm
Località: Ameno Colle del Torrino
Contatta:

Messaggioda Paolo » gio lug 08, 2010 5:57 pm

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/fQfD169CNl0&amp;hl=it_IT&amp;fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/fQfD169CNl0&amp;hl=it_IT&amp;fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>
four-roses
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 06, 2009 6:16 pm

Messaggioda four-roses » sab lug 10, 2010 11:32 pm

ragazzi sono entrato a far parte anche io del PENRITE TEAM!!!!
Non potevo immaginare come potessero cambiare così tanto le prestazioni della mia 400 sostituendo l'olio.
Può costare un po di più il "PISELLO DRITTO", ma la vostra moto vi ringrazierà e voi guiderete soddisfatti. Garantito
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Messaggioda nannibegood » dom lug 11, 2010 10:53 am

four-roses ha scritto:ragazzi sono entrato a far parte anche io del PENRITE TEAM!!!!
Non potevo immaginare come potessero cambiare così tanto le prestazioni della mia 400 sostituendo l'olio.
Può costare un po di più il "PISELLO DRITTO", ma la vostra moto vi ringrazierà e voi guiderete soddisfatti. Garantito

guarda che le prestazioni di una moto, cambiando olio non cambiano così in maniera apprezzabile, potrai sentire il cambio più leggero, la frizione che stacca e attacca meglio, ma per quanto riguarda le prestazioni è grandissima parte suggestione :lol:
Immagine
four-roses
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 06, 2009 6:16 pm

Messaggioda four-roses » lun lug 12, 2010 5:53 pm

nannibegood ha scritto:
four-roses ha scritto:ragazzi sono entrato a far parte anche io del PENRITE TEAM!!!!
Non potevo immaginare come potessero cambiare così tanto le prestazioni della mia 400 sostituendo l'olio.
Può costare un po di più il "PISELLO DRITTO", ma la vostra moto vi ringrazierà e voi guiderete soddisfatti. Garantito

guarda che le prestazioni di una moto, cambiando olio non cambiano così in maniera apprezzabile, potrai sentire il cambio più leggero, la frizione che stacca e attacca meglio, ma per quanto riguarda le prestazioni è grandissima parte suggestione :lol:


beh, nannibegood, sono un tipo facilmente suggestionabile :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma le cose che hai elencato non fanno una moto più o meno prestante o quanto meno non aiutano a raggiungere prestazioni più elevate :?: :?: :?: :?: :?: questo non significa che mi farà andare 250 kmh...è una vera domanda! Devo pure aggiungere che il motore è più silenzioso!
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Messaggioda nannibegood » mar lug 13, 2010 2:29 pm

four-roses ha scritto:
nannibegood ha scritto:
four-roses ha scritto:ragazzi sono entrato a far parte anche io del PENRITE TEAM!!!!
Non potevo immaginare come potessero cambiare così tanto le prestazioni della mia 400 sostituendo l'olio.
Può costare un po di più il "PISELLO DRITTO", ma la vostra moto vi ringrazierà e voi guiderete soddisfatti. Garantito

guarda che le prestazioni di una moto, cambiando olio non cambiano così in maniera apprezzabile, potrai sentire il cambio più leggero, la frizione che stacca e attacca meglio, ma per quanto riguarda le prestazioni è grandissima parte suggestione :lol:


beh, nannibegood, sono un tipo facilmente suggestionabile :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma le cose che hai elencato non fanno una moto più o meno prestante o quanto meno non aiutano a raggiungere prestazioni più elevate :?: :?: :?: :?: :?: questo non significa che mi farà andare 250 kmh...è una vera domanda! Devo pure aggiungere che il motore è più silenzioso!

beh, in parte hai ragione, ma per prestazioni di solito si intende l'accelerazione o la velocità di punta o la velocità nelle curve e la rapidità nel cambio di direzione, certo che con la frizione più dolce e il cambio meno scontroso si guida meglio
Immagine
dok85
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 23, 2010 2:22 pm

Messaggioda dok85 » mar lug 13, 2010 4:56 pm

che gradazione hai messo di pennrite? quale è consigliata e ogni quanto lo cambi? Appena è ora di cambiare il mio castrol acteva lo provo anch'io. Maè un olio minerale?
Honda CB Four 400ss 75'
four-roses
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 06, 2009 6:16 pm

Messaggioda four-roses » mar lug 13, 2010 6:57 pm

nannibegood ha scritto:
four-roses ha scritto:
nannibegood ha scritto:
four-roses ha scritto:ragazzi sono entrato a far parte anche io del PENRITE TEAM!!!!
Non potevo immaginare come potessero cambiare così tanto le prestazioni della mia 400 sostituendo l'olio.
Può costare un po di più il "PISELLO DRITTO", ma la vostra moto vi ringrazierà e voi guiderete soddisfatti. Garantito

guarda che le prestazioni di una moto, cambiando olio non cambiano così in maniera apprezzabile, potrai sentire il cambio più leggero, la frizione che stacca e attacca meglio, ma per quanto riguarda le prestazioni è grandissima parte suggestione :lol:


beh, nannibegood, sono un tipo facilmente suggestionabile :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma le cose che hai elencato non fanno una moto più o meno prestante o quanto meno non aiutano a raggiungere prestazioni più elevate :?: :?: :?: :?: :?: questo non significa che mi farà andare 250 kmh...è una vera domanda! Devo pure aggiungere che il motore è più silenzioso!

beh, in parte hai ragione, ma per prestazioni di solito si intende l'accelerazione o la velocità di punta o la velocità nelle curve e la rapidità nel cambio di direzione, certo che con la frizione più dolce e il cambio meno scontroso si guida meglio


Volevo solo dire che la moto va molto meglio, capisco che un olio non può aumentare la potenza del motore. Quest'olio non farà resuscitare i morti però è ottimo per i massaggi alla schiena :D :D :D
four-roses
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 06, 2009 6:16 pm

Messaggioda four-roses » mar lug 13, 2010 6:58 pm

dok85 ha scritto:che gradazione hai messo di pennrite? quale è consigliata e ogni quanto lo cambi? Appena è ora di cambiare il mio castrol acteva lo provo anch'io. Maè un olio minerale?


Ho messo HPR 30 SAE 20W-60. E' la prima volta che lo cambio da quando è stato fatto il motore per intero (circa 2000 km). Per la prossima sostituzione aspetto notizie dal Ciabini. Se non ricordo male è un solo minerale. comunque trovi la scheda nella lista dei lubrificanti.
dok85
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 23, 2010 2:22 pm

Messaggioda dok85 » mar lug 13, 2010 10:00 pm

dovrebbe essere un semisintetico se non sbaglio. Comunque appena hai notizie fammi sapere che sono molto interessato.
io ora ho messo il castrol acteva minerale 20-50w ma se cambio molto velocemente a tutto gas slitta la frizione, invece se aspetto alcuni secondi prima di spalancare non slitta.
Honda CB Four 400ss 75'
four-roses
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 06, 2009 6:16 pm

Messaggioda four-roses » mer lug 14, 2010 10:03 pm

sì forse hai ragione tu, è un semisintetico. Ho trovato questo link http://www.castrolmoto.com/it/trizone/clutch.php della castrol che spiega con molta semplicità la causa di questi problemi. Clicca a destra, troverai dei video correlati per ogni parte di motore (motore, frizione, cambio), che spiegano le caratteristiche che deve avere un olio per ogni parte del motore. Se la frizione ti fa questo giochetto...
Per quel poco che sono riuscito a fare (qualche salita forte) la moto non mi ha dato problemi di nessun genere, al contrario di prima. Ma adesso che sono in ferie, magari riesco a stressarla un po di più e mi potrò rendere conto meglio.
Avatar utente
nannibegood
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mag 27, 2007 6:53 pm

Messaggioda nannibegood » gio lug 15, 2010 2:50 pm

io quel Penrite 20W/60 l'avevo messo su una moto discretamente più potente delle Four (VFR 750) e non mi ha mai dato problemi di frizione, nemmeno nelle aperture di gas repentine a marce alte (operazione che più impegna la frizione).
è un semisintetico e offre buona protezione dal caldo estivo, per contro l'inverno in zone fredde non garantisce una buona fluidità all'accensione (sarebbe meglio, in quel caso un 10W)
Immagine

Torna a “Tecnico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti